Apple registra alcune icone per iPhone e iPod Touch [Aggiornato]

Stando a quanto riportato dal sito MacNN, Apple avrebbe registrato alcune icone da utilizzare nei propri dispositivi portatili: iPhone e iPod Touch. Le cinque icone simboleggiano, genericamente, una strada, una fiamma, un bersaglio, un cronometro ed un cerchio.

Ognuna, certamente, è collegata ad un utilizzo specifico che si può fare dei device di Cupertino; con un po’ di fantasia, cerchiamo di capire cosa possono rappresentare. La strada, forse, è l’icona più semplice da intuire: stando a un brevetto precedente, Apple punta a un sistema di navigazione per le automobili con sensori sofisticati che interagiranno con le varie componenti dell’auto, andando a creare un sistema centralizzato che avrà nell’iPhone l’elemento centrale da cui controllare tutto (non so voi, ma a me ricorda tanto HAL 9000 di Odissea nello Spazio!).

L’icona della strada, quindi, rappresenterebbe (ipoteticamente) un servizio nuovo che ogni iPhone (o iPod Touch, o una versione più evoluta di entrambi) potrà integrare in futuro, una sorta di navigatore che non solo calcolerà il vostro percorso in auto, ma che sarà anche in grado di controllare il corretto funzionamento delle varie componenti dell’auto attraverso sensori infrarossi e biometrici. Ovviamente, si tratta solo di supposizioni.

Il simbolo del bersaglio, in un certo senso, è forse sempre ricollegabile a quello della navigazione satellitare: probabilmente è rinconducibile al sistema GPS, e quindi alla possibilità di far individaure ad iPhone la nostra posizione geografica.

Invece, molto più difficile è tentare di interpretare le due icone rimanenti: la fiamma e il cerchio. Quest’ultima, in particolar modo, è difficilmente assimilabile a qualcosa di univoco e pertanto è difficile sbilanciarsi. La fiamma, tutto sommato, potrebbe essere assimilabile a un nuovo servizio di AT&T, sulla falsariga del PowerBoost dell’operatore Shaw in Canada; in sostanza, l’utente può chiedere (a pagamento e solo per alcuni secondi) un aumento considerevole della banda a disposizione, così da velocizzare il download di file pesanti.

Come avrete potuto constatare, qui si tratta solo di cinque icone e abbiamo voluto fantasticare sul loro possibile utilizzo (appoggiandoci a quanto ipotizzato da MacNN); Imran Chaudhri è il designer di queste icone depositate la settimana scorsa in Europa. E voi, cosa ci vedete in quelle cinque icone?

Aggiornamento: come i nostri lettori Franco e Fabiano segnalano nei commenti, le cinque icone registrate da Apple non indicano nulla di nuovo, ma sono le icone già utilizzate nell’iPod Touch Nike+. Grazie per la segnalazione!

[Via|MacNN]

20 commenti su “Apple registra alcune icone per iPhone e iPod Touch [Aggiornato]”

  1. la fiamma potrebbe collegarsi sempre alla navigazione satellitare. molti navigatori infatti se collegati a un cellulare possono richiedere soccorso in caso di avaria del mezzo o di altri problemi ( carroatrezzi, ambulanza, carabinieri, etc) in poche parole un servizio di sos.
    il bersaglio i punti di interesse, il cronometro quando tempo manca alla destinazione e quanto tempo è che sei in viaggio.
    ovviamente sono supposizioni….. ma credo che tutte le icone siano collegabili a un sistema di navigazione satellitare.

    Rispondi
  2. @ Alessandro:
    Gabriele Contilli dice:

    L’icona della strada, quindi, rappresenterebbe (ipoteticamente) un servizio nuovo che ogni iPhone (o iPod Touch, o una versione più evoluta di entrambi) potrà integrare in futuro, una sorta di navigatore […]

    :)

    Rispondi
  3. @ Alessandro:
    @ Stefano :
    perchè? maps è a pagamento? avete pagato iphone che lo aveva già dentro.
    quello è il sistema di navigazione secondo apple e google, in quanto tutti e due condividono l’idea che sia inutile memorizzare gigabyte di informazioni quando si può ricevere tutto tramite una connessione internet. iphone infatti su questo è stato evolutivo in quanto a dato una sveglia a tutte quelle compagnie che secondo loro internet via umts era roba da pochi.
    secondo me sarebbe oltre che svantaggioso, inutile produrre un apparecchio esterno che facesse da navigatore

    Rispondi
  4. @ laddantel:
    ma quello NON è un navigatore. Esatto, sono *mappe*, come si può facilmente intuire dal nome (“Mappe”!). Sarà il sistema di navigazione dal punto di vista loro, ma oggettivamente sono e restano delle mappe.

    Rispondi
  5. @ Stefano :
    sì, ma dietro c’è anche l’hardware. loro sfruttano la triangolazione del segnale del cellulare, del wi-fi e l’A-GPS. quello è hardware. è stato fatto apposta così per riunire tutto sotto un unico dispositivo. se no avrebbero fatto un cellulare, un navigatore, una sveglia, un’agenda, e una mini-console per i giochi e le altre applicazioni.
    il concetto è: più semplice possibile, nel minor spazio. secondo te avrebbe senso avere già a disposizione iphone con maps ed andare a costruire un navigatore a se stante?
    io poi non sono apple, quindi posso solo darti una mia versione di come vedo le cose…

    Rispondi
  6. @ Gabriele:
    evvabbè dai, capita a tutti di sbagliare! io la prendo in ridere.
    intanto continuo a farvi i complimenti per gli articoli e per il blog in generale, che è quello che seguo maggiormente.
    p.s.: una chicca: è uscito il nuovo spot di microsoft, almeno questa volta un motivo per comprare un pc ce l’avrei, guardate il video e capirete!

    Rispondi
  7. @ Fabiano e @ Franco:
    Grazie ragazzi per la segnalazione! A quanto pare, ci era sfuggito del tutto… Ho aggiornato il post, però ora non si può più fantasticare!! Grazie mille, di nuovo!

    @ laddantel:
    Dai, in realtà era un test per capire quanto siete preparati!!! :) Grazie comunque della comprensione: almeno abbiamo fatto due chiacchiere amichevolmente, che è quello che conta!

    Rispondi
  8. @ laddantel:
    ma chi ha parlato di software mai? Io, no di certo! L’antenna GPS serve a localizzare la propria posizione sulle mappe di Google (che poi è ciò a cui adibito l’applicazione Mappe)

    Rispondi

Lascia un commento