The Stanley Level: iPhone e iPod touch diventano strumenti di lavoro professionali

Nome: The Stanley Level 1.0
Categoria: Utility – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 10/04/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

App Store è ormai un negozio talmente ampio che è davvero facile perdersi all’interno dei suoi scaffali virtuali: in questi casi, però, ci si imbatte in applicazioni davvero particolari come può essere ritenuta quella odierna. Ammetto che alle volte la mia ricerca è una sfida verso gli scettici del mondo iPhone e App Store: nel negozio virtuale di Apple è davvero possibile trovarci di tutto. The Stanley Level per iPhone e iPod touch ne è una palese dimostrazione perché con questa applicazione il proprio device touch di Apple di trasforma in uno strumento da lavoro, addirittura di ottima marca.

La Stanley Works è un’azienda statunitense per la produzione di serrature, fondata nel 1843 da Frederick Trent Stanley, a New Britain, Connecticut. Inizialmente si trattò di un piccolo negozio artigianale, che produceva serrature, perni ed altri strumenti analoghi in ferro. L’azienda ha continuato ad espandersi, anche a livello internazionale e nel 1980 ha acquistato altre tre aziende produttrici di utensili meccanici come “Mac Tools”, “Proto” e “National Hand Tools”. In Italia il gruppo Stanley commercializza i marchi “Stanley”, “USAG”, “Pastorino”, “Facom” e “Virax”.

The Stanley Level per iPhone e iPod touch trasforma il proprio dispositivo in una livella a bolla. Tale utensile si basa su un principio elementare della fisica: riempiendo un contenitore di liquido (di solito liquidi volatili come etere o alcool) e lasciandovi una bolla d’aria all’interno, la bolla si posizionerà sempre nel punto più alto del contenitore, perché l’aria è meno pesante del liquido. È così facilmente misurabile l’inclinazione di un piano.

Dopo un’attenta calibrazione, la livella è pronta per il suo utilizzo. Ovviamente tale utensile virtuale non prende il posto di reali strumenti professionali ma vuole essere d’aiuto per quelle piccole operazioni casalinghe che ne richiedono l’utilizzo. L’applicazione è semplice da usare: basta appoggiare iPhone su un piano e l’inclinazione viene misurata con la bolla virtuale che sfrutta l’accelerometro.

The Stanley Level per iPhone e iPod touch è un’applicazione simpatica e precisa nelle misure che può essere d’aiuto quando, facendo lavoretti in casa, non abbiamo a disposizione tutti gli strumenti necessari. Una sola avvertenza: mettete al vostro iPhone una bella custodia protettiva quando “è al lavoro”.

The Stanley Level è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Utility” gratuitamente.

4 commenti su “The Stanley Level: iPhone e iPod touch diventano strumenti di lavoro professionali”

  1. @ g:
    Ho scelto questa particolare app perché, al pari delle altre, porta una prestigiosa firma che gli amanti del settore apprezzano particolarmente ;-)

    Rispondi
  2. Pingback: The Stanley Level: iPhone e iPod touch diventano strumenti di lavoro professionali

Lascia un commento