Apple con la versione di iTunes 8.2 beta sembra voler mettere la testa fuori dal recinto che ormai da lungo tempo racchiude il programma che secondo Cupertino è la migliore soluzione per la gestione dei propri files multimediali. Questa apertura è presente sia per l’intravista possibilità di far leggere ad iTunes i dischi Blu-ray (ovviamente previo l’utilizzo di un apposito lettore) ma anche per il presunto arrivo del supporto per la piattaforma video di di Gracenote che comprende componenti per l’organizzazione, la ricerca e la gestione sia dei DVD che Blu-ray. Trattasi di ancora di pura indiscrezione, anche se l’immagine proposta qui sopra è davvero esplicita in merito.
Si legge proprio “[…] CD, DVD, Blu-ray Disc, musica e dati relativi ai video di Gracenote“. Siccome l’attuale versione di iTunes include simili “credits“, senza però parlare di DVD e Blu-ray, si ritiene quindi che iTunes 8.2 possa avere il supporto software per il riconoscimento e la lettura dei dischi Blu-ray.
Chiamata una volta Compact Disc Data Base (o CDDB), Gracenote è una società che possiede la più grande banca dati accessibile via internet con al suo interno informazioni circa i contenuti dei dischi audio e file musicali digitali.
Applicazioni come iTunes sfruttano il database CDDB per fornire facilmente agli utenti i nomi degli album, i titoli delle canzoni e le altre informazioni riguardo i CD audio appena acquistati che non contengono queste informazioni aggiuntive di default.
Poco più di un anno fa, Gracenote ha introdotto una simile banca dati per i video digitali chiamandola “Gracenote Video Platform“. Essa contiene cinque componenti chiave, uno dei quali è il VideoID-DVD per la “identificazione, la ricerca e l’organizzazione di dischi DVD, HD-DVD e Blu-ray Disc“. Similmente a quanto avviene con il database CDDB, la “Gracenote Video Platform” fornisce i metadata, la copertina, la sinossi, e tante altre dettagliate informazioni sui prodotti identificati.
Non ci resta che attendere la versione finale di iTunes 8.2 consapevoli che Apple difficilmente inserisce funzioni che non saranno presto utilizzabili. Tutto ciò che di ufficiale si conosce a riguardo di iTunes 8.2 beta è una nota dell’azienda che mantiene vivo il mistero: “Questa è una versione pre-release di iTunes 8.2 ed è necessario scaricare e installare iTunes 8.2 beta per poter attivare iPhone OS 3.0 beta 4 sul proprio iPhone o iPod touch“.
[via]