Adium: il multi-messenger cresce

adium icona

Nome: Adium 1.2
Categoria: Messenger – Licenza: Free
Data di rilascio: 05/01/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Come non accontentare la marea di lettori che ci segue e che adora Adium?

Solo qualche giorno fa, dopo una breve ma intensa fase di beta-testing, è stata rilasciata la nuova versione di Adium.

Tante le novità di questa nuova release e tante altre ancora saranno (speriamo presto) rilasciate.


adium immagine1

A quanti (ancora pochi) non conoscono Adium, ricordiamo che questo software costituisce uno dei progetti freeware più apprezzati nel web per l’instant-messaging.
Questo non solo per ciò che Adium fa (e lo fa anche bene), ma anche per la sua immensa versatilità e la sua velocità.

Con Adium infatti potrete chattare con i vostri contatti ICQ, AIM, .Mac, Jabber, Yahoo! Messenger, Bonjour, My Space IM, Gadu-Gadu, LiveJournal, Novell Groupwise, QQ, Lotus Sametime e, non ultimi, i vostri contatti MSN Messenger.

La compatibilità con il nuovo sistema operativo della mela è stata l’occasione giusta per testare le nuove caratteristiche di Adium.

Tra le tante vi ricordiamo il perfezionamento della chat di gruppo, il perfezionamento di Bonjour e Jabber e la rielaborazione degli Applescript (per le interazioni con altre applicazioni).

Tra le altre innovazioni che saranno più apprezzate c’è l’evoluzione del menu che da oggi presenta una rapida visualizzazione dello “status” dei contatti con il numero dei messaggi ancora da leggere.

Così come è stato perfezionato il trasferimento di files tra i contatti.

Inutile dire che ci sarà da aspettare per l’ancora tanto atteso supporto webcam anche se gli sviluppatori fanno sapere che stanno lavorando alacremente anche su questo fronte.
Un plugin, MeBeam Integration, può in realtà sopperire a questa mancanza se proprio adorate Adium e sognate (di notte e di giorno) un supporto per la videochat.

adium immagine2

Vi ricordo che Adium è disponibile anche in lingua italiana ed è altamente personalizzabile tra skin e integrazione con Growl.

Tra le tante skin che potrete usare, qui troverete anche un bellissimo effetto “hud” per trasformare il vostro Adium nel messenger più performante e più ammaliante del web.

adium hud

 

Download: http://www.macupdate.com/download.php/6366/Adium_1.2.dmg
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/6366/adium-x

2 commenti su “Adium: il multi-messenger cresce”

  1. Aggiungerei che è anche al centro del rumor dell’anno. Cme potete leggere nell’articolo sul presunto nuovissimo MacBookAir, tutto è partito dalla presenza di un computer con questo nome nei log statistici di questo ottimo programma !

    Rispondi

Lascia un commento