Categoria: Audio – Licenza: Freeware
Requisiti: Mac OS 10.2 o superiore (PPC e MacIntel)
Convertire file audio in altri formati con Switch Sound File Converter per Mac è facilissimo.
Switch Sound File Converter è un convertitore gratuito per Mac, ma esistono versioni anche per Windows e Linux.
Sono supportati numerosi formati audio in entrata tra cui i più diffusi e conosciuti: Wave, mp3, Ogg, WMA e RealAudio. La versione Plus di Switch Sound File Converter permette anche l’esportazione in formati quali AAC, M4A e Flac.
Una delle caratteristiche di Switch Sound File Converter è quella di fungere anche da Player musicale, per cui i file possono essere ascoltati anche prima della conversione audio.
Nella finestra principale del programma abbiamo ben visibili tutti gli elementi (pulsanti e menù) per il suo corretto funzionamento.
Il convertitore audio Switch Sound File Converter supporta pienamente il drag and drop di files e cartelle all’interno delle finestra principale di conversione e soprattutto si possono effettuare conversioni in batch permettendo quindi un notevole risparmio di tempo.
Nella lista dei file da convertire oltre al nome vengono presentate diverse informazioni su di essi:
- il formato sorgente
- la dimensione
- l’ubicazione sul disco rigido
- il codec di partenza.
Le opzioni di editing sull’audio (Encoder options…) non sono numerosissime ma sono pienamente supportate le più comuni come la scelta tra un bitrate a valore costante (CBR) o variabile (VBR) e l‘encoding in modalità stereo o mono.
Nelle Preferenze di Switch Sound File Converter troviamo il pannello Overwrite attraverso il quale è possibile gestire della scrittura dei file che creiamo e dei relativi nomi (interessante la feature che permette di aggiungere dei prefissi alfanumerici).
Nel secondo pannello (Conversions) tra le altre opzioni possiamo anche attivare l’algoritmo di normalizzazione dell’audio, grazie al quale settato il picco massimo, possiamo ottenere dei file audio finali con livelli di volume massimo uguali per una loro migliore fruizione ad esempio sui lettori iPod o iPhone.
Switch Sound File Converter per Mac si scarica dal sito NCH Swift Sound, si dimostra una valida alternativa a software costosi e a Quicktime Player (Versione Pro) di Apple stessa ma anche a freeware come All2Mp3.
1 commento su “Switch Sound File Converter: convertitore audio freeware per Mac”