Ovviamente prima della prevista scadenza è arrivata la nuova versione Beta dell’iPhone OS 3.0: siamo ormai giunti alla terza versione del firmware dedicato agli sviluppatori di tutto il mondo. Il nuovo sistema operativo per iPhone prende sempre più forma ad ogni nuova versione e la nota rilasciata insieme alla Beta 3 indica che ora gli sviluppatori potranno testare alcune nuove funzionalità “dell’Apple Push Notification service“. Gli sviluppatori dovranno “creare i componenti necessari per iniziare ad utilizzare le funzionalità dell’Apple Push Notification service“. Novità tecnica, dunque, che porterà futuri benefici a tutte le App che troveremo in App Store a partire da Luglio. Come dimostra l’immagine proposta qui sopra, le novità non si fermano alla revisione delle funzionalità Push.
Restrizioni
Tra le “Restrizioni” applicabili tramite codice, la Beta 3 dell’iPhone OS 3.0 porta con sé un’interessante novità. Se infatti fino ad oggi nel pannello “Restrizioni” è possibile disabilitare l’acquisto di una nuova App dal proprio melafonino, con iPhone OS 3.0 sarà possibile disabilitare anche “In App Purchase“, ovvero l’acquisto di singole funzioni delle App già acquistate. Se ad esempio vogliamo frenare il nostro impulso di acquistare livelli exra di gioco, super-armi o qualsiasi altra cosa gli sviluppatori si inventeranno, basterà inserire questa nuova Restrizione (sperando di non disabilitarla ad ogni “nuova voglia”).
Apple Push Notification service
È Ars Technica a spiegare il grande cambiamento nel UIKit API riguardante le funzionalità Push. Apple ha aggiunto metodi diversi per i vari tipi notifica : badge, text alert, e sound. Gli sviluppatori possono quindi registrare le proprie applicazioni per questi tre diversi tipi di notifica secondo le esigenze della propria App e della propria utenza. In precedenza, le applicazioni venivano registrate per le notifiche in modo identico ed la diversità della notifica stessa era selezionata dallo sviluppatore stesso nel codice dell’App. Ars sottolinea che tutti gli sviluppatori da loro intervistati indicano questa nuova feature come un sensibile miglioramento.
Ricordiamo che attualmente il firmware iPhone OS 3.0 è dedicato agli sviluppatori e non all’utente finale: ancora poche settimane e potremo gustare ufficialmente e pienamente il nuovo software senza dover essere costretti a cercare “in luoghi oscuri” ogni volta il nuovo firmware Beta per poter continuare a utilizzare il proprio melafonino.
Un particolare grazie a Luca per la segnalazione.
Chi ha un iphone 2g precedentemente pwnato può tranquillamente effettuare l’aggiornamento… AGGIORNAMENTO non RIPRISTINA…
Funzionerà tutto e non serve nemmeno avere il codice sviluppatore ;)
bene! questo software promette di bene in meglio!!
OT
Qualcuno mi sa spiegare perchè non sarà possibile utilizzare il bluetooth presente nell’iPhone Edge nelle applicazioni, al contrario del 3G? Puro Marketing o hardware differenti?
A me risulta che sia iPhone Edge che iPhone 3G abbiano la stessa versione di bluetooth, la 2.0 + EDR.
Grazie
CIAO…
ho un iphone 3g 16gb 3.0.1, ho un simbolino con la cornetta e i puntini sotto vicino la batteria. nn so come si toglie. molti mi dicono di disattivare il tty. ma se vado in impostazioni telefono nn mi trova nessuna opzione. cosa posso fare?? aiutatemi….