Stainless: nuovo veloce browser per Leopard

Nome: Stainless
Categoria: Browser – Licenza: Freeware
Requisiti: Mac OS 10.5 Leopard

Stainless è un velocissimo browser gratuito per Mac disponibile da poco per Leopard.

L’avvio di Stainless è rapidissimo e la navigazione basata su Webkit (lo stesso framework open-source utilizzato da Safari) permette di visualizzare più siti su diversi pannelli anziché su molteplici finestre, opzione ormai comune a tutti i browser di ultima generazione.

Come Google Chrome (non ancora pienamente disponibile per Mac, qui potete testare la versione alfa 0.1), Stainless gestisce ogni finestra come un processo separato con un proprio ID, che può essere interrotto in qualsiasi momento.

La vera peculiarità di Stainless sta nella possibilità di usare questo browser per navigazioni a sessioni private: la cosa è fattibile anche con Firefox attraverso l’installazione di GreaseMonkey e l’uso di alcuni script, ma qui il tutto è integrato nell’applicazione stessa. Con Safari, il primo in questo senso, possiamo solo effettuare una navigazione privata globale.

Stainless ricorda per aspetto Chrome il nuovo browser di Google, con una grafica molto essenziale e scarna, ma rispetto a questo possiede delle feature ancora più innovative.

Oltre alla navigazione tramite Pannelli, con Stainless è possibile aprire differenti sessioni con differenti account di Gmail o di Google Analytics, ad esempio. Non solo: Stainless consente di aprire nuove linguette, liberamente spostabili anche tra più finestre del browser, in modalità “Single Session” e “Private Browsing“.

La navigazione tramite Sessione Singola implica una memorizzazione temporanea dei cookies, i quali se non salvati separatamente saranno subito distrutti al termine della sessione stessa. Questo permette di loggarci su siti con credenziali differenti da quelle salvate ed utilizzate di default.

Se invece si sceglie la Navigazione Privata la finestra di navigazione si colora di rosa, ma in questo caso non lasceremo nessuna traccia, né viene usata la cache o l’autocompletamento automatico. Le linguette di una sessione “privata” si possono spostare in finestre private.

Per quanto riguarda i Bookmarks (i siti Preferiti salvati) sono sulla sinistra ridotti ad icone: per creare un nuovo preferito basta dunque fare il drag and drop sulla linguetta di sinistra.

Altre opzioni di Stainless riguardano la scelta del motore di ricerca da utilizzare (come Chrome è integrato nella barra degli indirizzi e non ha un’area apposita come Safari). Si può scegliere tra Google, Yahoo, Live Search, AOL e Ask.
Infine, sempre nelle Preferenze del browser, possiamo attivare il Web Inspector, ovvero il sistema comune anche a Safari per conoscere tutte le caratteristiche tecniche di una pagina che sempre di più viene apprezzato dai Web Developer per il controllo del codice html, css e altro ancora.
Per ultimo viene dato supporto anche a Google Gears, l’applicazione per utilizzare off-line i principali servizi offerti online da Google.
Stainless per ora è disponibile solo in inglese, pesa solo 952 Kb e si scarica gratuitamente dal sito ufficiale del progetto di questo browser esclusivo per Leopard.

7 commenti su “Stainless: nuovo veloce browser per Leopard”

  1. l’h istallato e provato, ed effettivamente le funzioni descritte sopra sono davvero interessanti…ma ne mancano tante altre. Il difetto che mi ha fatto prendere la decisione di restare fedele a firefox è stata l’impossibilità di importare i segnalibri. Io ne ho centinaia (ovvero tutti i siti che visito) in modo da non dover digitare mai http://www... ma semplicemente andare sulla barra, cercare l’indice che mi interessa (musica, svago, sport, università, viaggi, etc…) e cliccare. Se non posso importarli diventa un casino…

    Rispondi
  2. sono pienamente d’accordo, siamo ancora molto lontani dall’idea che possa rimpiazzare i nostri Safari o Firefox, ma come ha dichiarato il team che sviluppa Stainless, i bookmarks saranno presto gestibili, in fin dei conti non è certo la feature più difficile da implementare :)

    Rispondi
  3. beh, allora mettiamo la cosa sotto un altro punto di vista… (che brutta parola, cerco di usarla il meno possibile ma a volte è proprio necessario)
    diciamo che sarebbe stata una mossa molto più azzeccata promuovere il browser avente già certe funzionalità (visto che non è la feature più difficile da implementare, e visto che comunque è necessaria nella navigazione)…
    L’idea è: perchè io dovrei convincermi a passare al tuo browser se quello che mi mostri come “biglietto da visita” (ovvero la prima versione rilasciata) presenta gravi mancanze (appunto perchè non sono difficili da implementare…perchè non metterle subito?)???

    Rispondi
  4. provo a risponderti dal mio punto di vista o meglio rigirandoti la domanda: che senso ha presentare un altro browser (l’ennesimo mi vien da dire) con le stesse caratteristiche degli altri (magari solo un pò più veloce) ? meglio con diverse lacune, presto colmabili (magari inventeranno anche un nuovo sistema di gestione dei preferiti), ma soprattutto con interessanti nuove idee come la Single Session …. ricorda che sicuramente il team di sviluppo di Stainless (o di Cruz) non è così affollato come può essere quello di Firefox… ci sarà e ci dirà il tempo se questo progetto avrà un futuro luminoso …. :)

    Rispondi
  5. Prima di fare certi commenti sarebbe il caso di leggere certi particolari:

    Although Stainless started out as a technology demo to showcase our own multi-processing architecture in response to Google Chrome, we’ve been inspired by our growing fanbase to forge ahead and craft Stainless into a full-fledged browser.

    Il che significa che il tutto è nato semplicemente come proof-of-concept per mostrare al pubblico una tecnologia alternativa a quella di Google per browser multi-processo. Non si pensava a farne un prodotto. Visto che però molti hanno apprezzato (a ragione, poiché nonostante la mancanza di funzionalità di base che ha senso aggiungere da ora in poi perché si è formato un parco di utenti, Stainless ha un ottima tecnologia multi-processo e delle belle idee già implemenetate), ora il progetto sta pian piano avviandosi a diventare un browser “prodotto”.

    Rispondi
  6. Aggiornamento Versione 0.6:
    “added: global history manager with day/search filtering, copy and delete
    added: bookmark title, url, tags (for future use) and icon can be changed via the Configure contextual menu item
    added: user preference for shutting down unresponsive tabs
    added: new client process launcher
    fixed: Stainless can get into a state where tabs will no longer open, even on relaunch/reinstall
    fixed: after long sessions, it is possible for saved bookmarks to completely disappear”
    fixed: bookmarklets execute only if Safari 4 beta is installed
    fixed: single window mode does not focus on new tabs
    fixed: user agent doesn’t match some

    Rispondi

Lascia un commento