AutoCAD per Mac OS X, Autodesk sonda il terreno

Autodesk sta prendendo seriamente in considerazione la possibilità di sviluppare una futura versione di AutoCAD nativa per Mac OS X. L’azienda ha lanciato ufficialmente l’Apple 2009 Survey, un sondaggio online volto a comprendere l’interesse per il prodotto da parte degli utenti Mac.
Conosco molte persone che non vedrebbero l’ora di poter utilizzare AutoCAD su Mac OS X. Se anche voi siete interessati vi consiglio di non aspettare altro tempo e di rispondere il prima possibile al sondaggio di Autodesk.

Al momento è comunque possibile utilizzare AutoCAD su Mac Intel, ma è necessario lanciare Windows XP (o Vista, se siete particolarmente coraggiosi) tramite BootCamp. Anche i software di virtualizzazione riescono a far girare il software di Autodesk, sebbene con un po’ di -comprensibile- fatica in più.

AutoCAD ha un buon numero di concorrenti che già oggi girano su Mac. Giusto per citarne uno potremo fare riferimento allo storico ArchiCAD, sebbene si tratti di un software per alcuni aspetti diverso da AutoCAD e decisamente più improntato alla sola progettazione architettonica.

E’ inutile negare che AutoCAD è leader nel proprio settore e l’esistenza di una versione del software nativa per Mac OS X sarebbe sicuramente un punto in più per i sistemi Apple, soprattutto in ambito educational; basti pensare agli studenti di ingegneria -edile, civile, meccanica- o architettura per cui spesso la discriminante nella scelta fra un Mac e un PC è la possibilità di far girare software specifico, in primis proprio AutoCAD. Si tratterebbe inoltre di un porting dalla portata storica, se mi passate il termine, o meglio, un ritorno: l’ultima versione di AutoCAD per Macintosh risale ormai al lontano 1992.

Autodesk ha testimoniato di recente il proprio interesse verso un’altra ben nota piattaforma Apple proponendo un’ applicazione gratuita per iPhone: Autodesk Fluid (iTunes Link)

[via]

17 commenti su “AutoCAD per Mac OS X, Autodesk sonda il terreno”

  1. Mhm…mi piacerebbe…ma ultimamente mi sta un po’ sulle palle Autodesk perchè crea una versione all’anno sempre più pesante.
    Revit poi in confronto a ArchiCAD è assurdamente lento (nelle operazioni più semplici). Ho qualche dubbio che possa uscire con un buon prodotto…

    Rispondi
  2. appena completato il form, penso che attaccherò un cartello all’ UNI, ci sono moltissimi macuser costretti a virtualizzre win SOLO per usare autoCAD. io mi rifiuto cercando di usare software alternativi, ma è una bttaglia persa… bisognerebbe dare maggiorne visibilità all’ iniziativa.

    Rispondi
  3. il top? autocad per mac, affiancato ad openCL. sfruttare a pieno quel benedetto processore con autocad secondo me deve essere una cosa niente male!

    Rispondi
  4. @ xorosho
    cosa vuol dire…mica devi comprare autocad ogni anno…tanto è sempre lo stesso…nel mio ufficio uso autocad 2004 e mi trovo benissimo…
    se sai usare autocad il lavoro lo fai bene sia col 2000 che col 2009..anche perchè lo standard di file per lavoro topografico è dwg 2000…
    e poi anche iLife ogni anno viene rinnovato…mica lo compri ogni anno (se lo compri!)

    Rispondi
  5. …ecco dimenticavo una cosa: tra le cose che chiedevano nel form era la presenza o meno del 3D: be dato che già nel CAD non è un gran che (ci sono molti altri programmi che fanno molto meglio quel lavoro) ho detto che era meglio una versione LT magari pensata per il Mac che sfrutti appunto le già citate librerie Open CL

    Rispondi
  6. comunque oltre al citato ArchiCAD esiste anche VectorWorks (ormai giunto alla versione 2009 e recentemente aggiornato cun un service pack) per MAC OS X che rappresenta un ottimo prodotto sia in 2D che in 3D oltre a fornire piena compatibilità sia in importazione che esportazione con i file .dwg

    Rispondi
  7. @ pask:
    Ho usato poco Vector e non posso dirne male ma anche con la sua compatibilità non si siuscirà mai ad avere un import-export perfetto! Gli utenti non hanno certo molto tempo da perdere nel risistemare font, dimensioni spessori etc… Autocad è certamente più diffuso e personalmente non conosco nessuno che usci Vector pur studiando ingegneria civile, pur avendo amici architetti ed ingegneri, pur avendo mio padre proprietario di un’impresa edile. Spero quindi che venga fatta una versione per Mac!

    Rispondi
  8. non vediamo l’ora che ci sia una versione di autocad per mac, lo stiamo aspettando da quando abbiamo lasciato il pc.

    Rispondi
  9. @ xorosho:
    Ci hai preso….un prodotto lento, che va in crash molto spesso e che ha problemi di visualizzazione durante lo zooming….o ci sapete fare a progettare programmi anche per mac, o è meglio lasciar perdere…o almeno non fare uscire programmi che poi non funzionano ma paghiamo soldi e soldi…

    Rispondi
  10. come installare Autocad 2006 o 2004 0 2000 su macbook pro
    se sapevo di non poter usufruire di autocad non avrei aquistato il mak anche se mii piace

    Rispondi

Lascia un commento