LightMe: spegnere il monitor principale (e/o i monitor multipli)

lightme icona

Nome: LightMe 2.5
Categoria: Monitor – Licenza: Free
Data di rilascio: 01/12/2007 – Piattaforma: PPC/Intel

LightMe è un software per Mac nato con la funzione di spegnere il display.

In realtà questa applicazione, particolarmente utile in Tiger, ha perso la sua reale utilità quando in Leopard gli ingegneri di Cupertino hanno introdotto la funzione di “spegnimento del monitor” attivabile con una delle scorciatoie da Preferenze di Sistema > Exposè e Spaces.

LightMe però ritorna molto utile quando utilizziamo un secondo monitor in aggiunta a quello principale e desideriamo spegnere quello principale.
Vediamo come.


La possibilità di aggiungere uno schermo aggiuntivo al nostro Mac non consente automaticamente di controllare lo spegnimento del monitor principale.
In teoria questa possibilità è contemplata solo con l’utilizzo di mouse e tastiera esterni.

Nel caso dei notebook Apple è necessario collegare questi due dispositivi, chiudere lo schermo attendendo che il computer vada in stop e successivamente procedere con la pressione di un tasto della tastiera o del mouse per risvegliare il computer.

Questa procedura, molto complessa e articolata era in passato by-passata dall’utilizzo di software come Screen Spanning Doctor, in realtà compatibile solo con i vecchi iBook e con il vecchio Tiger.

Per quanti oggi hanno una macchina di più recente generazione e per quanti usano Leopard ecco LightMe.

In primo luogo subito dopo aver scaricato il software scoprirete che esso si va ad installare all’interno delle “Preferenze di Sistema” del vostro Mac.

lightme immagine1

Aprite LightMe e di qui il software vi offre due possibilità di controllo del monitor:
Switch off Monitor: vi consente di spegnere completamente il monitor del vostro Mac, opzione come dicevamo già presente di default in Leopard (ma assente in Tiger);
Monitor Brightness: vi consente di diminuire la luminosità del display (fino a spegnere totalmente il monitor).

lightme immagine2

La prima opzione non fa al caso nostro. Questo perchè lo spegnimento completo del monitor causerà anche lo spegnimento del secondo monitor (quindi è una procedura utile nel caso in cui si vogliano spegnere entrambi i display).

Molto più utile è l’opzione di riduzione della luminosità del display.

Impostando la riduzione della luminosità ad “Off“, scopriremo che il monitor principale del nostro Mac è praticamente spento, seppur consentendo all’hardware di continuare a funzionare correttamente.

Possiamo così decidere di impostare due tasti funzione per impostare l’azzeramento della luminosità con un semplice click da tastiera (Reduce Shortcut) e un altro tasto per ripristinare la normale luminosità del display (Restore Shortcut).

Un logout o un riavvio del sistema può essere necessario per il corretto funzionamento delle scorciatoie da tastiera.

Il software offre un opzione di “Install at Login” e con questa versione è diventato perfettamente compatibile con Leopard.

Un software indispensabile che risolve molti problemi a quanti per lavoro o per gioco cercano da tempo una rapida soluzione all’integrazione tra il proprio Mac e due o più display (o proiettori).

Download: http://www.macupdate.com/download.php/24583/&file=LightMe-2.5.zip
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/24583/lightme

9 commenti su “LightMe: spegnere il monitor principale (e/o i monitor multipli)”

  1. Bellissimooooooooo!!! Erano mesi che cercavo un software così!
    Mi spiego. Quando collego il mio Mac al proiettore ero costretta ad andare in Preferenze di Sistema per azzerare la luminosità del monitor principale.
    Invece così mi basta solo un click!
    E bravo paolo!

    Rispondi
  2. Sono contento che i nostri lettori apprezzino l’utilità di questo software.
    Nei vari forum presenti in rete molti Mac-users si lamentano dell’impossibilità di disattivazione del monitor principale quando se ne usano due.
    Questa è davvero la soluzione più semplice al problema!
    Ciao!

    Rispondi
  3. Salve, ho una wacom cintiq 12″ chiedevo se era possibile con questo software disabilitare la tavoletta quando è spenta.
    Il punto è che il mac continua a rilevarlo fino a quando c’è il cavo DVI inserito.
    …Ma non posso staccare e attaccare il cavo ogni volta.

    Rispondi
  4. Ho provato il programma ma non mi funziona bene. Spiego. Quando premo la combinazione di tasti, non si spegne il monitor ma si azzera semplicemente la luminosità che comunque rende visibile lo schermo, moolto scuro ma visibile! Io stavo cercando un programma che spegnesse il monitor e che non lo riattivasse al movimento del mouse!

    Rispondi
  5. Mi unisco alla richiesta di aj

    anche io ho bisogno di qualcosa che azzeri la luminosità dell’iMac del tutto e che non la riattivi al movimento del mouse, help please

    Rispondi
  6. Questo programma, sul mio nuovo iMac con Leopard Snow, riduce solamente la luminosità al minimo, ma non spegne il monitor completamente :(

    Rispondi

Lascia un commento