Nome: ButtonBuilder
Sviluppatore: Realmac software
Licenza: Freeware
Categoria: Grafica
Requisiti: Mac OS X 10.4.3 o superiore
Se fossimo tutti in grado di armeggiare con software come Photoshop, GIMP o quant’altro, applicazioni come ButtonBuilder non avrebbero motivo di esistere. ButtonBuilder, infatti, si propone come un’applicazione (semplice ma efficace) per la creazione di pulsanti da usare nei nostri siti internet, anche se la nostra esperienza con i programmi di grafica è pari a zero.
Grazie alla filosofia che si cela dietro ai software “for the rest of us” quelli di Realmac Software (sì, proprio le menti dietro a RapidWeaver), hanno realizzato ButtonBuilder che, neanche a dirlo, si integra perfettamente anche con il software per la realizzazione di siti web.
ButtonBuilder ci permette di scegliere tra una vasta serie di temi (circa 50) per i nostri pulsanti, permettendoci di agire su parametri quali font usati per il testo, grandezza del pulsante, sfondo, ombre e opacità. Tutto quello che dobbiamo fare, quindi, è scegliere un tipo di pulsante che si adatta al nostro sito e scriverci qualcosa, al resto pensa ButtonBuilder.
Certo, anche se già così l’applicazione si rivelerebbe molto utile per una buona parte degli utenti, il fatto che ButtonBuilder possa contare anche su altre feautures è un aspetto da non sottovalutare. Nella cartella “Extra” del software, infatti, è presente il ThemeBuilder; si tratta, in sostanza, di un’applicazione che ci consente di creare nuovi temi per i nostri pulsanti, semplicemente aggiungendo gli elementi grafici necessari (il bordo sinistro, la parte centrale ed il bordo destro). ThemeBuilder realizzerà il nostro tema che, una volta copiato nella cartella appropriata, apparirà tra i temi selezionabili in ButtonBuilder. Questa possibilità si rivela una mano santa anche per i web designers meno esperti che, magari, devono creare tutti i pulsanti (personalizzati) per il loro sito e vogliono un metodo rapido per farlo. Una volta creata la grafica base, aggiungere il testo sarà una passeggiata e, soprattutto, ogni volta che vogliamo creare un nuovo pulsante non dovremo passare da Photoshop, ma attraverso il leggerissimo ButtonBuilder.
Completa le caratteristiche di questo software anche l’integrazione, come accennato sopra, con RapidWeaver (attraverso il plugin apposito); quindi se già utilizzate RapidWeaver per la realizzazione e l’aggiornamento del vostro sito web, allora ButtonBuilder non può mancare tra le vostre applicazioni. Ovviamente, per i meno esperti, è bene esplicitare che i pulsanti creati con ButtonBuilder possono essere utilizzati con qualunque software per la creazione di siti internet (qualcuno ha detto iWeb?) poiché vengono esportati come file immagine (.png o .jpg). Dato che si tratta, oltretutto di un software free e opensource, perché non provarlo?
Notizie fresche di giornata. Nel 2009 segnali una applicazione che è stata aggiornata l’ultima volta all’inizio del 2007? Gabriele… non è cosa per te fare il blogger, lascia perdere.
@ Bleah:
Se si tratta di un’applicazione mai recensita ma che vale la pena segnalare, perché non farlo? Da quando in qua per segnalare qualcosa dobbiamo guardare la data? Per caso le applicazioni hanno date di scadenza? Il programma è valido e anche se gli aggiornamenti sono fermi può essere utile a qualcuno sapere della sua esistenza.
@ Bleah:
Sono pienamente d’accordo con Gabriele, ma non voglio venir qui per criticare altri user che leggono questo stupendo sito, voglio solo dire che ci sono davvero tantissimi siti che trattano argomenti su OS X e limitrofi, pertanto se reputi che la notizia non sia per te interessante mi chiedo: “ma perchè non vai su altri siti a criticare??” Non conosci Gabriele pertanto mi sembra esagerato azzardare che addirittura non è bravo a bloggare. Sono solo ed esclusivamente punti di vista, riteneva giusto segnalare la notizia ora e lo ha fatto, punto!
E poi, giusto per darti un’ informazione in più carissimo il mio Bleah: BottonBuilder è nato come freeware ed ora è open source, ci collaborano diverse persone, ed è vero che non subisce update da diverso tempo, ma non è stato affatto abbandonato come progetto. Maggiori info qui http://www.realmacforge.com/ e qui http://www.buttonbuilderapp.com/
Non vorrei gettare benzina sul fuoco, ma se è vero che è stata utilizzata l’applicazione per fare la recensione, non si capisce perchè sono stati utilizzati gli screenshot che si trovano sul sito…
Comunque, l’applicazione ha dei problemi gravi, come l’allineamento della scritta all’interno di alcuni pulsanti, che appiono evidenti dopo 10 minuti d’utilizzo.
Se posso dire la mia, anche secondo me ha poco senso segnalare-recensire una applicazione così vecchia. Anche Photoshop 7 non l’avete mai recensito…
Il plugin per Rapidwiever è compatibile con la versione 3.6, siamo alla 4.2.2 :P
Domani una bella recensione su Netscape Navigator 2.0 Gold del 1997?
@ Artemide:
I problemi di utilizzo che segnali te a me non risultano. Provato con la funzione “Adjust>Vertical”? Lo screenshot è preso dal loro sito perché se ne avessi fatto uno io sarebbe cambiato poco. Al massimo ci avrei scritto “TheAppleLounge” ma il risultato sarebbe rimasto identico :)
@ Cursor:
No beh, dai almeno dal 2000 in poi!
@ Tutti:
Comunque, la segnalazione può piacere o meno, però fin quando le critiche non sfociano in insulti (come il primo commento di Bleah, a dir poco fuori luogo) ovviamente sono benvenute. Il fatto è che, per come la vedo io, si tratta di un’applicazione che a qualcuno può far comodo e non credo che ci sia così tanta gente che si mette a guardare la data di rilascio. È free, open source e semplice: che ci importa se non è recentissima? Avrei capito se vi avessi consigliato un’app a pagamento, e magari difficile da usare. All’utente medio, che ha voglia di farsi due pulsanti per il suo sito in iWeb, secondo voi importa che la data di release è del 2007 se non deve sborsare un centesimo e in pochi secondi ha i pulsanti che cercava?