Giugno si avvicina e, oltre che a rendere più prossime le vacanze, produce incredibili indiscrezioni che riguardano il nuovo iPhone. Dato ormai per certo che a Giugno Apple presenterà il nuovo modello del melafonino (certezza data per supposizioni assunte come dogmi di fede), i rumors a riguardo si infittiscono. Uno particolarmente interessante riguarda la fotocamera di iPhone 3G. Dato per scontato che Apple non riproporrà la stessa fotocamera dei due modelli precedenti (gli appassionati potrebbero infatti organizzare una rivolta di “epiche dimensioni”), importanti siti esteri hanno dato il via al “walzer delle indiscrezioni”. Data ormai per certa la presenza di una fotocamera a 3.2 Megapixel, c’è chi osa ancora di più: un misterioso e non precisato modello di iPhone conterrà una fotocamera da ben 5 Megapixel.
Come solito per rumors di questo tipo, l’indiscrezione arriva direttamente dalle colonne di un sito di rumors taiwanese: secondo DigiTimes, infatti, l’azienda OmniVision avrebbe vinto la gara di appalto di Apple per la fornitura della fotocamera che sarà presente nel nuovo iPhone. La fotocamera in questione presenta il classico sensore CMOS e una risoluzione di 3.2 Megapixel.
Riportando questa notizia, il prestigioso sito AppleInsider fa notare come già tempo fa avesse predetto l’arrivo di una fotocamera più performante per il nuovo iPhone e, in base ad alcuni indizi come quello presente nell’iPhone OS 3.0 riguardante la possibilità di fare upload di video, capace di registrare filmati ad una buona risoluzione.
Il già citato rimando alla possibilità di registrare video, inoltre, dimostra l’attenzione crescente di Apple verso il settore delle immagini che è stato snobbato nell’iPhone di seconda generazione. Per competere con nuovi prodotti come il Palm Pre, iPhone deve primeggiare su tutti i fronti.
L’altra indiscrezione, collegta alla precedente, prevede l’arrivo di una fotocamera da ben 5 Megapixel che, sempre secondo il sito taiwanese, non sarebbe strettamente legata alla nuova generazione di iPhone, bensì ad un altro device che completerà la già ricca gamma dei prodotti Apple.
L’idea di una fotocamera così performante su “un nuovo prodotto Apple” ha già scatenato il tam tam mediatico e i sogni di tutti gli appassionati dei prodotti di Cupertino. È in arrivo un iPhone Pro? Un iTablet? Un Netbook con meletta? Una iMacchinaFotografica o un iVideoCitofono?
È ancora presto per avanzare ipotesi plausibili: tornate a trovarci.
[via]
Non capisco a cosa serva una fotocamera da 5mpx su un netbook…se la devono implementare, la mettano sul prossimo iphone, saltando quella da 3.2mpx…la cosa che già mi fa sorridere, è che faranno passare per rivoluzionaria anche quella(roba di quattro anni fa)….
Michele… posso essere cattivello??
“gli appassionati potrebbero infatti organizzare una rivolta di “epiche dimensioni”
Ehm, non è vero, gli appassionati lo comprerebbero comunque : dopo aver comprato un palmare senza bluetooth, senza copa&incolla, senza Flash Player, senza video e senza mms, al prezzo di un portatile di 15” di media potenza, avere ancora la stessa fotocamera sarebbe il minimo… :-))
(bhe, obiettivamente del resto stà in una tasca… e poi, diciamocelo, dei video, degli mms e del flash player si può anche fare a meno senza grossi problemi….)
Già la sento la “rivolta epica” :
“Ahhhh, questa volta io non lo compro, io non glieli do’ tutti quei soldi per un telefonino, io di qua, io di la….” e poi tutti in coda agli Apple store, 18 ore prima dell’apertura…
Quelli del “settore pubblicitario” riescono a venderti un’idea prima ancora del prodotto (bellissimo prodotto neh, sia chiaro).
Grandissimi, grandissimi davvero. Quanto mi piacerebbe essere come loro (e magari lavorare per mamma Apple…!).
A presto, speriamo stavolta riesca a prendermelo anche io sto maledetto iPhone!! (non vedo l’ora)
Bruno
@ Bruno:
Sono d’accordo con te…all’uscita del 3g sono state organizzate diverse petizioni online, contro il prezzo e le caratteristiche…poi però ne sono stati venduti milioni…
magari la 5 megapixel la mettono nei macbook… la metto lì!
a mio parere andando a guardare sul sito del produttore si capisce che la versione da 3.2 megapixel è un sensore classico già implementato in altri device simili: quindi difficilmente riusciranno a spacciare questa fotocamera come qualcosa di esplosivo e che nessuno aveva. La versione da 5Mp mi pare sin esagerata se applicata a un dispositivo mobile senza per di più senza obbiettivo!