Secondo AppleInsider, agli sviluppatori ai quali è stata data la possibilità di testare la prossima major release del sistema operativo Mac OS X 10.6 Snow Leopard, sarebbe stata distribuita una versione priva di alcuni cambiamenti fondamentali, alcuni dei quali nell’interfaccia grafica.
Persone informate sui fatti (non meglio specificate da Jasper Jade, l’articolista di AppleInsider che ha scritto il pezzo) affermano che nella prossima build di Mac OS X verranno rilasciati alcuni dei cambiamenti più notevoli da quando Apple ha presentato Snow Leopard durante la WWDC dello scorso giugno.
Tra i cambiamenti suggeriti da queste fonti ci sarebbe un rinnovamento dell’interfaccia grafica di Mac OS X. Apple ci starebbe lavorando fin dal primo giorno, contrariamente a quanto era stato annunciato sul fatto che i miglioramenti di Snow Leopard sarebbero stati solamente sotto al cofano.
Le fonti aggiungono tuttavia che non è chiaro se sia stato dato o meno l’ok per pubblicare questi cambiamenti nella prossima build, in quanto c’è il timore che alcune schermate possano essere pubblicate sul web prima che vengano presentate ufficialmente in occasione della prossima WWDC di giugno.
Queste voci si vanno ad aggiungere a quelle trapelate a metà del mese di gennaio, secondo le quali Apple avrebbe incluso in Snow Leopard una nuova interfaccia chiamata Marble in sostituzione della sempre piacevole, ma ormai un po’ datata, Aqua. Erano trapelati pochi dettagli, ma si credeva che si andasse verso l’adozione della grafica presente in iTunes, con una nuova colorazione per le barre di scorrimento e una barra dei menù con testo chiaro su sfondo scuro.
E’ anche possibile che venga inclusa una nuova versione del player di QuickTime, così come apparsa, forse per un errore, nella build 10A286 di Snow Leopard: il software includeva una nuova interfaccia minimale consistente solo di una barra del titolo, lasciando tutti i controlli in pannelli semitrasparenti a scomparsa.
La barra del titolo sarebbe ispirata alla grafica semitrasparente di iPhone, con in più la capacità di riflettere i colori del video mentre viene riprodotto, un po’ come il dock di Leopard.
Se tutto viene confermato, Apple avrebbe intenzione di utilizzare una preview completa di Snow Leopard per il prossimo WWDC, che probabilmente sarà a giugno, durante il quale ufficializzerà le date di rilascio del prossimo sistema operativo (forse in agosto).
[Via | AppleInsider]
pian piano saltan fuori gli altarini :) l’importante è che producano un buon sistema operativo e che “magari non venga violato in 10secondi” ;-)
La parte su QT è sbagliata dato che quell’immagine cui si fa riferimento era un art design (mockup) fatto da AppleInsider (come proprio detto e sottolineato dalla stessa)
@ HAIMIRICH:
Sarebbe opportuno.
@ Nickoos:
Mi pare di aver capito che l’immagine fosse sì un mock-up, tuttavia basato su informazioni reali ricevute. Dato che l’immagine non si riferiva ad un vero screenshot non l’ho pubblicata. Se invece ho capito male, me ne scuso.
Si scusami non volevo essere tranciante :) è che alle volte non mettere le faccine è deleterio. Adesso sono da iPhone ma se la cerchi vedi che c’è scritto art design o qualcosa del genere. Comunque si basava su info reali ma appunto io dicevo perchè hai scritto “apparsa” ma nulla di grave ;)
mmmm, ma non doveva uscire adesso?!?
Io sto aspettando SL per comprarmi il MB nuovo, non ditemi che devo aspettare fino ad agosto perchè mi serve assolutamente prima…
fffffffffffff
@ HAIMIRICH:
Ehehe… sì ma tanto Miller troverà sempre il modo di portarsi a casa qualche migliaio di dollari…
@ andrea:
E chi lo sa? Si diceva potesse uscire a Marzo, poi a Giugno e ora ad Agosto. Con Apple non si sa mai nulla; se comunque compri il Mac entro un mese (se non erro) dall’uscita del nuovo SO, Apple te lo invia gratuitamente. Altrimenti, considera che comunque Snow avrà un prezzo (probabilmente) accessibile come ora Leopard (intorno ai 79€) e non si tratta di una spesa eccessiva.
Leopard veniva e viene 129 e non 79.
Sì, di solito funziona così. A me serve per giugno, cercherò allora di rimandare il più possile l’acquisto… ;)