iPhone OS 3.0 e bluetooth: nuova accensione e spegnimento?

La funzionalità più attesa dal popolo di iPhone (forse ancora di più degli MMS e del tethering), ovvero un sistema Bluetooth degno del suo nome, è arrivata nel nuovo firmware iPhone OS 3.0 che attualmente è ancora in fase di test. “Felici e contenti” di questa tanto attesa innovazione (ora infatti non verremo più sbeffeggiati per le incapacità del nostro melafonino), sorge però un nuovo problema: Apple studierà un nuovo modo più immediato per accendere e spegnere il Bluetooth senza dover navigare nei vari menu di iPhone?

Secondo voi, qual è la migliore soluzione al problema? Oppure preferite che tutto rimanga come è sempre stato?

D’accordo, non è faticoso attraversare i vari menu per accendere e spegnere il Bluetooth ma si tratta sempre di un processo “lungo” che potrebbe essere semplificato. Ricordiamo che spegnere il Bluetooth quando non è in uso è assolutamente necessario per mantenere carica il più possibile la “non brillantissima batteria” di iPhone.

Ora, nel peggiore dei casi, per accendere e spegnere il Bluetooth dobbiamo: premere il pulsante “Wake“, scorrere per sbloccarlo (e molto probabilmente inserire la password), magari tornare alla schermata “Home“, cliccare “Impostazioni“, cliccare “Generali“, cliccare “Bluetooth” e cliccare di nuovo sul pulsante di accensione/spegnimento.

Assolutamente nulla di impossibile, è vero, ma un telefono che pone al primo posto l’immediatezza del suo utilizzo dovrebbe trovare altre soluzioni più efficaci. Con l’arrivo, grazie al nuovo iPhone OS 3.0, di funzionalità come cuffie Bluetooth, Stereo Bluetooth speakers, connettività Bluetooth per gli accessori, connettività Bluetooth per il tethering, P2P gameplay e scambio di dati tra App attraverso il P2P, è auspicabile una soluzione al quesito che ci siamo posti.

In redazione ci siamo messi a pensare possibili soluzioni ma, dato che siamo giornalisti tecnologici e non ingegneri di Cupertino, non abbiamo trovato nulla che ci soddisfacesse. Per questo chiediamo aiuto anche a voi nell’immaginare una possibile soluzione per un più veloce spegnimento e accensione del Bluetooth in iPhone.

Magari una combinazione con i tasti laterali del volume? Un nuovo tasto segreto per il nuovo iPhone? Oppure un programma simile a BossPrefs o SBSettings?

29 commenti su “iPhone OS 3.0 e bluetooth: nuova accensione e spegnimento?”

  1. A me piacerebbero dei controlli veloci per wifi, BT, 3G. Tipo bigboss negli iphone jailbroken. È una delle poche cose per cui farei il jailbreak.

    Rispondi
  2. Probabilmente un pulsante rosso sulla scrivania di Steve Jobs, Accende tutti i dispositivi di comunicazione a livello mondiale alle 7.30 di mattina e li spegne alle 8 di sera.

    Rispondi
  3. Metteranno “l’accendi/spegni” Bluetooth sotto il Wi-Fi nelle impostazioni.
    Non si sono scomodati troppo per il Wi-Fi, non vedo perchè debbano farlo per il Bluetooth!

    Rispondi
  4. Dovrebbero fare in modo che l’area di stato in alto a destra nello schermo mostri un popup in grado di velocizzare le operazioni più comuni, come attivare/disattivare BT, WiFi, modalità aereo…

    Rispondi
  5. Secondo me l’applicazione PERFETTA (in quanto istantanea e sempre disponibile) è HOOD (si trova su Installer).
    Non mi piace l’applicazione di Bigboss in quanto “lenta” in apertura (anche se molto più potente).

    Rispondi
  6. Anche io la penso come grizzly19. Non faranno niente di più di quello che hanno fatto per il wifi, dato che per attivarlo bisogna navigare tra diversi menu.

    Comunque a quanto mi pare di aver letto fino ad ora.. il bluetooth di questo fw3.0 non è proprio cosi sbloccato. Voglio dire… se cosi fosse ci dovrebbe essere la possibilità nativa di inviare (almeno) foto e contatti via BT… cosi che invece non sembra possibile… almeno per ora.
    Certo forse tra le nuove API ci sarà la possibilità di un’applicazione di terze parti per fare una cosa del genere, ma dubito che quelli della Apple permettano l’utilizzo di uno stack OBEX completo per comunicare con gli altri telefoni.
    Beh staremo a vedere… ma per ora è troppo presto per esultare.

    Rispondi
  7. Con un touch screen come l’iphone si potrebbe fare di tutto… Anche fare riconoscere delle gesture a due o più dita per effettuare dei comandi rapidi sul display… Come fare una croce sullo schermo o svariati altri gesti che andrebbero scelti con criterio!
    In alternativa cliccare tre volte di fila il tasto Home per avere una schermata di impostazioni rapide scelte dall’utente….ma non sarebbe “very cool” come piace a Jobs!

    Rispondi
  8. Da quando ho l’iPhone sogno di poter essere in grado di creare una app che permetta di gestire con un tocco tutte le connessioni (3G, WiFi e ora Bluetooth). Secondo me ci sarebbe da fare i soldi…
    Peccato che io sia solo un grafico.

    Rispondi
  9. Usbe dice:

    Da quando ho l’iPhone sogno di poter essere in grado di creare una app che permetta di gestire con un tocco tutte le connessioni (3G, WiFi e ora Bluetooth). Secondo me ci sarebbe da fare i soldi…

    Peccato che io sia solo un grafico.

    Prova HOOD ;)

    Rispondi
  10. secondo me SBSettings è la soluzione migliore,
    semplice e veloce ed ha a portata di mano tutte le funzone di comunicazione come WiFi e il fantomatico bluetooth

    Rispondi
  11. Un’icona a fianco a quella della batteria. Trasparente. Se fai tap viene in rilievo e hai il bt acceso. Altro tap e torna semitrasparente.
    Stessa cosa si può fare per il wifi.
    NON VI SEMBRA la soluzione più semplice? :/

    Rispondi
  12. Ragazzi so che non c’entra nulla ma ho appena letto che le batterie dell’iphone hanno durata limitata a 300 ricariche dopo di che vanno sostituite dall’assistenza…sta cosa mi ha shockata…è vera?!?!O_O

    Grazie

    Rispondi
  13. kikachan dice:

    E’ scritto sulla Repubblica (e non solo), non è che l’ho inventato io!

    Se invece leggessi sul sito di Apple faresti meglio.
    Apple dichiara che dopo 400 cicli di carica e scarica completi la durata della batteria si riduce del 20%.

    Io dopo 12 mesi di uso continuativo non ho notato sensibili cali nella durata della batteria.

    Rispondi
  14. Considerato che in ogni caso bisogna sbloccare l’iphone prima di poter fare qualsiasi cosa, secondo me la soluzione migliore sarebbe una volta sbloccato fare uno “Shake” dell’iphone che automaticamente ci presenta una lista di Settings da poter modificare al volo.
    Tra queste mi piacerebbe avere Bluetooth, WiFi, Airplane Mode, Fetch New Data. Sarebbe persino meglio poter customizzare questa lista ;)

    Rispondi
  15. E perché non sfruttare l’accelerometro.
    Una “shakerata” all’iPhone, magari tenendolo in una posizione particolare e appare in sovraimpressione sulla springboard una finestra stile HOOD dove attivare o disattivare con un semplice click: BT, WiFi, Edge, ecc.

    Rispondi
  16. xorosho dice:

    xorosho

    So leggere grazie, so benissimo cosa c’è scritto sul sito di Apple, ho chiesto a voi per sapere se sapevate qualcosa di più in merito alla questione perchè penso che se un numerosissimo gruppo di consumatori fa CAUSA a Apple e ad AT&t un motivo ci sarà!!…Sono tutti deficenti?…Non credo!

    Rispondi
  17. Kikachan
    Quando repubblica e gli altri giornalai parlano di queste cose (ma non solo) al 98,6 periodico è tutto sbagliato o il contrario di quello che dicono. Non farti paranoie e usa serena e carica il tuo iPhone. Ho usato un iPod touch per un anno e mezzo fin dalla data della sua uscita (e aveva una batteria peggiore probabilmente del 3G che se dura non troppo è solo perché a differenza di altri si usa tantissimo e si fa usare tantissimo) dicevo iPod touch lo ricaricavo praticamente sempre ogni giorno, per dire l’avro avuto un 15 mesi (poi l’ho venduto) su 450 giorni l’avrò ricaricato 350 volte secondo me. Sicuro più di 300 e andava ancora come il primo giorno quando l’ho venduto. Magari ti perde quei venti minuti ma nulla di che. Su ste cose stai alla larga dai giornalai, da Repubblica detta pravda e corriere detto rcs soprattutto!
    Scritto da iPhone.

    Rispondi
  18. E poi nota che in usa le associazioni e i consumatori fanno causa per QUALSIASI cosa. Le cause anche infondate sono all’ordine del giorno lì.

    Rispondi
  19. kikachan dice:

    So leggere grazie, so benissimo cosa c’è scritto sul sito di Apple, ho chiesto a voi per sapere se sapevate qualcosa di più in merito alla questione perchè penso che se un numerosissimo gruppo di consumatori fa CAUSA a Apple e ad AT&t un motivo ci sarà!!…Sono tutti deficenti?…Non credo!

    Scusa se ti sono parso brusco.
    Primo: l’affidabilità in ambito prettamente tecnico di testate giornalistiche non specializzate è pari a 0. Quindi di quello che si legge su Repubblica/Corriere della Sera &Co puoi fidarti come di Vanna Marchi.
    Secondo: tutto è nato dal fatto che Apple, a differenza di molti altri produttori, ha onestamente dichiarato che le batterie hanno una vita limitata, specificandone i termini. Non lo so se sul sito Nokia ti dicono qualcosa di simile, ma ANCHE le batterie dei Nokia muoiono…resta da vedere se prima o dopo dei famosi 400cicli.
    Terzo: NON è vero che dopo 400 cicli di carica/scarica la batteria va sostituita…è vero che con l’aumentare dei cicli la capacità della batteria si riduce, per cui quando ti rendi conto che si è ridotta troppo devi sostituirla.
    Quarto: a meno di batterie difettose, la durata rimane soddisfacentemente costante per almeno 400 cicli (perchè l’80% di capacità dopo 400 cicli non è male)
    Quinto (ed ultimo): nella MIA personalissima esperienza, pur non potendo stimare i cicli di carica e scarica, posso dire che dopo più di 12 mesi di uso continuativo del mio iPhone la batteria ha mantenuto più o meno la durata iniziale, nonostante non mi preoccupi di come/quando lo ricarico (ovvero: posso lasciarlo in carica 6ore al PC come 10 minuti in macchina, o giusto il tempo per backup e sincronizzazione).

    Per cui, IMHO, la cosa importante è USARE le cose, senza farsi troppi problemi di quello che scrive chi non sa di cosa parlare ;)

    Rispondi
  20. un supporto a comando vocale sarebbe la cosa ideale anche i nokia hanno i comandi vocali sono arrivati al punto che se gli chiedi che ore sono te lo dicono e la stessa cosa è per attivare e disattivare il bluethoot quindi spero che gli ingegnieri di cupertino impementeranno un supporto per i comandi vocali

    Rispondi
  21. Secondo me l’accensione del bluetooth puoi essere fatta con una pressione di 4 sec. del tasto menu centrale accensione e spegnimento!!!!!!!!!!

    Rispondi
  22. @ romano:scusa ma non si è capito nel tasto home o del tasto Attiva/Disattiva?

    Potrebbero anche implementarlo con il doppio click sul tasto home quindi aggiungere alla scelta del doppio click anche l’attivazione del bluetooth

    Rispondi

Lascia un commento