iPhone OS 3.0: con USB Tethering iPhone diventa un modem

Lo aveva annunciato tra le righe Scott Forstall (Senior Vice Presidente per il software di iPhone) durante la conferenza dedicata all’iPhone OS 3.0 e sono arrivate prontamente le prove: all’interno dell’iPhone OS 3.0 è presente un anche una nuova funzionalità che permette di trasformare iPhone in un modem USB o bluetooth per poter navigare ovunque con il proprio computer. L’unico problema, come peraltro accennato da Forstall stesso, è mettere d’accordo tutti i vari operatori telefonici mondiali: paradossalmente potrebbe essere possibile utilizzare la funzione di tethering di iPhone in Spagna ma non negli USA.

L’indiscrezione e le immagini giungono dal forum di MacRumors dove un utente “smanettone” ha rivelato per primo la presenza ufficiale del tethering in iPhone OS 3.0 e, a suo dire, il tutto funzionerebbe anche bene. L’incognita ora è legata alle compagnie telefoniche: in passato si è parlato di un sovrapprezzo, rispetto al contratto, per utilizzare iPhone come modem.

Paghereste un ulteriore fisso mensile per poter utilizzare iPhone come modem?

9 commenti su “iPhone OS 3.0: con USB Tethering iPhone diventa un modem”

  1. Con Tim invece della carta Maxxi iPhone si potrebbe creare una Maxxi iPhone Full del tutto similare “Maxxi Alice Facile Recharge – TIM”

    20€ / mese – 1GB+1GB se rinnovata entro i 30 giorni, in questo caso quindi 2GB dato che si auto-rinnova.. (ovviamente senza limite dei 50MB giornalieri..)

    Beh non sarebbe affatto, affatto male…

    Rispondi
  2. No, non lo pagherei..se finisco prima il traffico a disposizione, è meglio per loro…tra l’altro se uso l’iphone per navigare, non posso usarlo per il computer e viceversa quindi non capisco dove sarebbe il problema…il trffico del mio iphone non può sostituire la mia adsl(in italia)…per i paesi dove il traffico è illimitato, il discorso è diverso(li come operatore mi sentirei minacciato da questa opzione)…

    Rispondi
  3. Mansell
    In usa si paga un extra costo per il teth. Il punto è che se uno vuole, non importa perchè e per come, possa farlo.

    Rispondi
  4. Alla fine son sempre le compagnie telefoniche a farci la cresta! Sarebbe l’ideale poter separare chi eroga il servizio da chi gestisce la rete a livello fisico, ma son sicuro che accadrà in un periodo moooolto lontano, se accadrà… Ad ogni modo non credo che lo pagherei, almeno per quello che mi serve ora l’iPhone…

    Rispondi
  5. Tenuto conto delle tariffe qui in Italia l’utilizzo dell’iPhone in Thetering con il proprio computer non è conveniente a meno che uno non lo usi per lavoro ed è sempre in giro con il portatile… ma quella è tutta un’altra storia; resta cmq un’opzione interessante che secondo me non si faranno di certo scappare le compagnie di tel mobile qui in italia: sai quanti soldi ci possono fare?!?

    Rispondi
  6. non mala. non ho esperienza a riguardo, ma per il mio uso secondo me avere già internet ovunque mi pare sarebbe il top, senza stare a scomodare un portatile.

    Rispondi
  7. Piuttosto sarebbe utile avere una cosa (legale, non tramite Cydia), tipo Joykuspot per Symbian, che rende un telefono con connessione 3G e capacità WI-FI, praticamente un router, o più semplicemente un “hotspot” WIFI.

    È decisamente la cosa più logica e decente: perché usare l’USB (cavi?!?!?) o il bluetooth (l’antenna è la stessa, ma la distanza coperta no, in più il protocollo BT è più lento).

    Rispondi
  8. Io ho scaricato cydia SOLO per My-Wy che mi permette di andare in giro (specialmente in spiaggia) con il mio iPad wifi.
    Va davvero benissimo e non si capisce perchè Apple non lo metta di default!!!!!!

    Rispondi

Lascia un commento