iPhone OS 3.0: le novità per gli sviluppatori

È da poco iniziato l’evento di Apple che ha il compito di svelare gran parte delle nuove features dell’ormai chiacchieratissimo iPhone OS 3.0. Nelle prime battute della conferenza, Scott Forstall (che ricordiamo essere il Vice Presidente Senior per quanto riguarda il software di iPhone) ha mostrato le novità per gli sviluppatori contenute nella nuova SDK: l’evento di oggi, infatti, è una preview del nuovo firmware di iPhone in modo da consentire agli sviluppatori di essere pronti con nuove App nonappena sarà rilasciato l’iPhone OS 3.0. Vediamo insieme le principali novità per gli sviluppatori contenute nella SDK dell’iPhone OS 3.0: la cosa principale è che sono in arrivo più di 1000 nuove API.

Nuova tipologia di subscriptions

Sarà ora possibile per gli sviluppatori vendere nuovi livelli o nuove caratteristiche di una App senza doverne creare una seconda. Questa funzione sarà particolarmente utile per coloro che sviluppano giochi per iPhone e iPod touch (potranno così vendere nuovi livelli di gioco) e ci saranno applicazioni che permetteranno di acquistare direttamente il nuovo numero di una rivista in formato digitale per la consultazione touch. Tutto questo dall’applicazione stessa, previa autenticazione tramite la password di iTunes. Le app gratuite rimarranno sempre gratuite e potranno offrire contenuti aggiuntivi gratuiti.

Supporto Peer to Peer

Non sarà più necessaria una connessione Wi-Fi per far parlare tra loro due iPhone nella stessa App: grazie al nuovo supporto Peer to Peer, infatti, verrà utilizzato il bluetooth tramite interfaccia Bonjour. iPhone troverà automaticamente gli altri dispositivi e secondo Forstall non sarà una feature utile solamente per i giochi: si potrà, ad esempio, scambiare un contatto in questa maniera.

Nuovi accessori per iPhone e iPod touch

Sarà ora possibile creare particolari applicazioni in grado di comunicare direttamente con accessori appositamente creati per iPhone e iPod touch. In questo modo si potranno controllare da iPhone le casse dell’impianto stereo a cui è connesso, il segnale FM potrà essere gestito direttamente da iPhone e potranno essere addirittura spediti dettagli medici grazie a particolari accessori (l’esempio è quello di uno sfigmomanometro per il controllo della pressione). Alcuni di essi funzioneranno anche via bluetooth.

Maps

Apple e Google hanno alacremente lavorato insieme per migliorare la gestione delle mappe. Esse ora potranno essere inserire direttamente nelle nuove App così da creare una sorta di navigatore satellitare come ci siamo sempre aspettati. Ovviamente saranno possibili tutte le gestures di iPhone per rendere anche questa esperienza unica.

Push notifications

Apple ha lavorato alacremente in questo ambito negli ultimi sei mesi e Forstall ha ammesso che “qualche problemino c’è stato”. Tutta l’architettura del server per le push notifications è stata completamente rivista in modo da permettere una gestione ottimale in grado di competere con il sistema BlackBerry.

Alcuni esempi delle nuove APi di iPhone OS 3.0

Seth Sternberg ha presentato la versione per iPhone e iPod touch di Meebo, un software di IM capace di far comunicare più di 35 milioni di persone: grazie al nuovo sistema Push, questa applicazione è davvero interessante perché permette di rimanere connessi sempre senza consumare la batteria in maniera eccessiva.

Travis Boatman di EA ha annunciato il nuovo The Sims 3: tra le novità permesse dall’iPhone OS 3.0 segnaliamo la possibilità di acquistare “nuovi segmenti di gioco” all’interno dell’App stessa e la possibilità di riprodurre la propria musica all’interno dell’App.

Oke Okaro di ESPN mostra come sia possibile ricevere le notizie in tempo reale. Delle applicazioni presentate da altri sviluppatori parleremo  di nuovo più tardi qui su TAL.

4 commenti su “iPhone OS 3.0: le novità per gli sviluppatori”

  1. E io che stavo per comprarmi un Nokia… rotfl

    Ho già l’iPod Touch 2G, e ne sono più che soddisfatissimo…

    però l’iPhone è l’iPhone… per tutti quelli che lo denigrano… la Apple ha capito (25 anni fa…) che quello che conta nel mondo dell’informatica è il software, non l’hardware, e che un cellulare non è un cellulare fantastico perché ha una fotocamera da 5Mp (che su un cellulare non te ne fai niente…)

    W Apple per sempre, sarà l’unica azienda nel mondo dell’informatica alla quale darò mai i miei soldi ;D

    Rispondi
  2. Sicuri che le mappe siano utlizzabili?
    Mi è sembrato di seguire dal Live Blog che stavo seguendo che, in realtà, le mappe integrate non possono essere usate, ma ora Apple Store concede di svilupparne di proprie e usare il localizzatore GPS, cosa prima non possibile.

    Rispondi

Lascia un commento