Oggi Apple presenterà un Tablet?

Seth Weintraub, di ComputerWorld, è convinto che oggi, in occasione dell’evento dedicato all’iPhone OS 3.0, Apple presenterà anche un Tablet, dotato di multi-touch e schermo di 10 pollici circa.

Più che di un rumor classico, è bene precisarlo, si tratta esclusivamente di una conclusione logica cui è arrivato Weintraub seguendo gli indizi dell’ultimo periodo; partendo dalle dichiarazioni di Cupertino alla fine dello scorso anno, Weintraub è convinto che Apple ci stia nascondendo un nuovo prodotto: un Tablet, per l’appunto. Ma la sua ipotesi è verosimile?

Weintraub parte da quanto è stato dichiarato dall’azienda capitanata da Jobs, alla fine dell’anno precedente:

[…] The software developed by the networking team runs on a broad spectrum of platforms, including Macs and Windows, and from servers down to a growing number of embedded devices including iPhone. (Via)

In sostanza, Apple avrebbe dichiarato di aver bisogno di nuovi programmatori per un team che si sarebbe occupato di realizzare applicazioni per un ampio spettro di piattaforme, tra cui Mac e Windows, ma anche un crescente numero di nuovi device (con l’inclusione di iPhone). Questa dichiarazione ha sempre suscitato parecchio interesse in tutti noi, e Weintraub non fa eccezione. Secondo il giornalista, uno dei nuovi device potrebbe essere proprio un Tablet, con schermo multi-touch di dimensioni non superiori ai 10 pollici.

A suffragare tale ipotesi, c’è anche il rumor di qualche giorno fa relativo alla produzione di schermi di dimensioni analoghe a quelle fin qui ipotizzate; il che vorrebbe dire che Apple è davvero al lavoro su un prodotto nuovo, che si pone a metà strada tra un iPhone e il mercato dei netbook (verso cui Apple non sembra nutrire grande interesse).

In effetti, Weintraub, sottolinea che questo ipotetico Tablet non servirebbe ad Apple per fare concorrenza al settore dei netbook, quanto piuttosto a sfruttare una tecnologia (il multi-touch) su più device possibili, evitando di fossilizzarsi su diverse versioni di un unico device (in sostanza Weintraub non crede che Apple rilascerà troppe versioni di iPhone, cercando piuttosto di creare nuovi dispositivi che possano sfruttare il multi-touch).

L’idea del tablet si sposa bene anche con i rumors relativi ad un ipotetico Premium App Store (una sezione dell’App Store con applicazioni selezionate, probabilmente con un prezzo minimo di acquisto di 20$); un’applicazione per iPhone che costi 20$ è di certo poco probabile. Al contrario, se il nuovo tablet di Apple potesse vantare una risoluzione 3D migliore di iPhone, avrebbe più senso vendere giochi o applicazioni più costose rispetto a quelle destinate al melafonino.

Secondo Weintraub, inoltre, il tablet dovrebbe essere messo in commercio per la prossima estate e l’evento di oggi darebbe il tempo sufficiente agli sviluppatori per iniziare a creare un numero soddisfacente di applicazioni per il nuovo device (così da formare un nuovo App Store anche per il Tablet).

Ovviamente si tratta esclusivamente di supposizioni, ma forse sono meno campate in aria di altre; voi cosa ne pensate?

[Via|ComputerWorld]

14 commenti su “Oggi Apple presenterà un Tablet?”

  1. Sono dubbioso… Secondo me nn presenteranno nessuna novità hardware. Almeno fino a quest’estate, dove ci sara nuovo iphone e magari qualche novita software (OSX 10.7 o addirittura snow)… Aspetto trepidante la conferenza odierna; TAL ha il solito live blogging? Come per i keynote?

    Rispondi
  2. Non penso però che un dispositivo da 10″ possa essere realizzato quasi esclusivamente con finalità ludiche.
    Immagino piuttosto un dispositivo ultraportatile ed ultraversatile. Poi chissà…

    Rispondi
  3. @ Dany901:
    condivido il tuo messaggio, però dobbiamo ricordare che un pò di prodotti dell’Apple hanno avuto una diminuizione di vendite abbastanza rilevante e i netbook fa tanto gola… quindi con Apple tutto è possibile ^__^

    Rispondi
  4. io penso che forse stiano pensando di lanciare sul mercato uno schermo collegabile all’ ipod per vedere meglio film e video

    Voi che ne pensate?

    Rispondi
  5. permissiondenied dice:

    @ Dany901:
    condivido il tuo messaggio, però dobbiamo ricordare che un pò di prodotti dell’Apple hanno avuto una diminuizione di vendite abbastanza rilevante e i netbook fa tanto gola… quindi con Apple tutto è possibile ^__^

    Gia, tanto credo che se mai apple facesse un netbook (anche con touchscreen) costerebbe almeno 800€, anche se molto probbabile di ; quindi nn avra mai un preZzo popolare, che permetta una forte diffusione.
    Ritornando la nitizia principale, spero che l’os sia un ibrido tra l’os del iphone e leopard… Stiamo a vedere. Incomincia alle 17?

    Rispondi
  6. @ Almir:
    Effettivamentebla cosa che dici giustificherebbe un annunciò giá oggi però mi sembrerebbe una cosa un po limitata e forse un pò scomoda forse.
    Io credo che oggi verrà solo presentato l’iPhone OS 3.0 e se daranno la data di uscita capiremo quando arriverà il nuovo iPhone.
    Messaggio inviato da iPhone.

    Rispondi
  7. Vista la difficoltà nel trattenere le fughe di notizie sulle novità più recenti (escluso lo Shuffle, vero fulmine a ciel sereno), mi sembra strano che siano pronti con una novità di questa portata e che nei mesi scorsi non si sia saputo quasi nulla. Se la notizia degli schermi da 10″ é reale, mi aspetto il tablet per giugno/settembre. Se poi mi dovessero smentire, credo che non mi lamenterò… ;)

    Rispondi
  8. E poi
    Non credo lancino un nuovo prodotto: toglierebbe l’attenzione di tutti da iPhone e in un periodo come questo meglio non confondere troppo il consumatore. Se tablet sarà allora penso sarà per ottobre o seguenti.

    Rispondi
  9. Ricordo a tutti che l’evento per la presentazione di iPhone OS 3, inizierà alle 18 (ora italiana :)) http://www.theapplelounge.com/hardware/iphone/iphone-os-3-0-event-chi-presenta/

    Per il resto, anch’io sono piuttosto scettico su quello che è stato dichiarato da Weintraub (nonostante ci abbia scritto un articolo!), però c’è da considerare che, se effettivamente un nuovo device (qualunque esso sia) venisse lanciato commercialmente in estate, “anticiparlo” oggi permetterebbe di creare un buon hype e dare tempo ai developers di far lavorare la loro creatività. Certo, sfruttare un evento software per lanciare nuovo hardware potrebbe sembrare un po’ anomalo, ma considerato l’ultimo Macworld e il fatto che Apple, lentamente, stia abbandonando le grandi fiere e i grandi eventi, potrebbe far sì che ogni occasioni diventi adeguata per il lancio di nuovi prodotti.
    Ovviamente, si sta solo lavorando di fantasia :)

    Rispondi
  10. Io peso che oggi verrà presentato sia l’OS 3.0 che un nuovo SO creato giusto giusto per l’iTablet. A differenza di quanto sostenuto da Nickoos, io penso che la cosa non toglierebbe l’attenzione dall’iPhone (che di attenzione ne ha più che abbastanza, viste le super vendite!). Se ci pensi bene Nickoos, infatti, l’iTablet sarebbe forse più adatto ad una fascia medio-alta, come disegnatori, architetti eccetera. Voi che ne pensate?

    Rispondi

Lascia un commento