Come ormai tutti saprete, alle 18:00 di questa sera (le 10:00, ora di Cupertino) Apple presenterà un anteprima del nuovo iPhone OS 3.0, ovvero il futuro major upgrade del sistema operativo del melafonino e del’iPod touch. Gli sviluppatori avranno pane per i loro denti, visto che con ogni probabilità Apple parlerà anche del nuovo Software Devlopment Kit, ma ci saranno sicuramente delle novità interessanti per il più ampio pubblico degli iPhone Users e degli Apple fan. Il nostro sondaggio (che potete votare ancora, qui a destra) rivela che le features più attese per il nuovo OS 3.0 sono il trasferimento file via Bluetooth e il copia-incolla.
Secondo gli ultimi rumors c’è addirittura la possibilità che Apple questa sera possa presentare il mitologico iTablet. Si tratta di un’evenienza decisamente improbabile visto che quello di oggi sarà un evento dedicato al software, ma tutto può starci. Appuntamento qui su TAL dalle 18:00 in poi con tutte le news su iPhone OS 3.0.
Vi lascio con un nuovo sondaggio sul possibile “presentatore” principale dell’evento di questa sera.
[poll id=”13″]
Pongo un paio di quesiti…
Il primo: siamo certi che quella di oggi sia una semplice anticipazione e che l’uscita sia poi programmata per giugno o potrebbero anche sorprenderci con una frase tipo “disponibile per il download da venerdì”?
Il secondo, forse più spunto per una discussione che vero e proprio quesito: e se il “nuovo iPhone” fosse proprio questo sw 3.0? Cioè, la base hw attuale potrebbe supportare tali e tante migliorie da rendere il 3G con sw 3.0 paragonabile ad un vero e proprio nuovo telefono? Che ne dite?
@ Marcello:
1- esatto, se ne riparla a Giugno
2- in parte d’accordo con te, infatti spero di poterlo utilizzare sia sul 3G che sul 2G.
Pensa però a una cosa: escono nuovi cellulari che sul piano hardware sono avanti ad iPhone 3G (Samsung omnia HD, Vodafone HTC Magic e Palm Pre su tutti). Apple non può non presentare qualcosa di nuovo per rilanciare le vendite.
In sostanza, un modello nuovo ci sarà ma è ragionevole pensare che il firmware 3.0 funzionerà anche sul 3G.
Ad ogni modo, ancora qualche ora e ne sapremo di più.. torna a trovarci :-)
Michels
Penso che valga come per i Mac, i SO sono stati sempre retrocompatibili anche con i ppc e quindi penso seguiranno la stessa filosofia.
Io vorrei
copia incolla
multitasking
più foto per mail
cancellazione singolo messaggio
contatore caratteri sms
Video e mms invece non me ne sbatte proprio nulla. Bluetooth se lo mettono si bello ma non mi interessa troppo.
Sarebbe figo vedere Jonny Ive sul palco, ma lo vedo alquanto improbabile!!
Saluti TAL e complimenti per il tuo lavoro!
Michele Baratelli dice:
Non dubitavo in alcun modo della retrocompatibilità, così come non dubito neanche che arriverà un terzo iPhone; mi pongo solo il dubbio sul quando arriverà, e per questo ragionavo su quale possa essere l’entità del salto in avanti che il 3G sarà in grado di fare con il sw 3.0.
Sulla superiorità hw di alcuni nuovi modelli concordo in pieno (d’altronde 1 anno é una vita in questo settore); ma il sw? Provandone alcuni (Palm escluso poiché non ho ancora avuto modo) ho avuto la sensazione di utilizzare una macchina sportiva con il limitatore a 3000rpm… ;)
@ Marcello:
già… avendo provato di trasforo un G1 con Android, però, sono rimasto colpito: sono curioso quindi di spupazzarmi il prossimo HTC Magic e naturalmente il Palm Pre che è un dispositivo unico (almeno sulla carta!!)
@ Tutti:
io invece sono un po’ più timoroso per la retrocompatibilità. Mi spiego:
in soldoni, il 3G è un 2G risistemato con pochissime novità hardware. Un 3.0 che supporti il tanto acclamato multitasking (non ci spero troppo, però) ha sicuramente bisogno di un hardware più potente per far girare un OS che richiede più risorse…
Il prossimp iPhone arriva sicuro a giugno luglio. Oggi o la prossima settimana, al massimo portano a 16 e 32 gb la memoria
e se magari il ceo amato da tutti ci facesse una bella sorpresina???
dopotutto ciò vorrebbe dire che stà bene e io me lo auguro di tutto cuore
(se non avete capito intendevo Mr. Jobs in persona)
Ma voi di TAL sarete all’evento?
Il nuovo SO di iPhone verrà presentato da Scott Forstall. E’ lui che dirige “l’informatica”. E’ molto esperto in materia, e più di una volta ha presentato i software dell’iPhone.
@ Engine:
No purtroppo no, non viene nemmeno trasmesso in streaming in Europa a Londra…