Adium, il noto software di messaggistica multi-protocollo, integrerà il supporto a Twitter. Lo rivela lo sviluppatore Zac West in un post pubblicato sul blog ufficiale di Adium. L’idea nasce non solo dalla volontà di fornire un ulteriore valore aggiunto al già ottimo Adium ma anche dalla necessità di creare un’interfaccia desktop per il noto sito di micro-messaggistica che offra qualcosa in più rispetto alle soluzioni attualmente disponibili (come Twhirl o Twitterific, ad esempio):
“L’attuale schiera di client Twitter spesso lasciano a desiderare, funzionano in maniera strana, o comunque sono un’ulteriore applicazione da tener aperta.”
Il funzionamento del client Twitter che verrà implementato in Adium è, in effetti, decisamente differente da altri programmi con la stessa funzione e sfrutta la struttura preesistente in Adium.
Gli utenti che “seguiamo” sono visualizzati nella lista dei contatti, come avviene per gli altri servizi di messaggistica. Aggiungerli o eliminarli da questa lista equivale a farne il follow o ad annullarne il follow e inviare loro un messaggio di chat equivale ad inviare un messaggio diretto via Twitter.
I Tweet di coloro di cui abbiamo fatto il follow compaiono in un’unica finestra, denominata di default “timeline”, che assomiglia ad una chat multipla. Per inviare un tweet basta scrivere i propri 140 caratteri nell’apposito spazio testo, proprio come per partecipare alla conversazione in atto all’interno della chat.
Quando arrivano nuovi messaggi dai vostri contatti questa finestra si apre come se qualcuno vi avesse inviato un messaggio, con tanto di supporto alla notifica Growl. Quando arriva un reply lo stile del messaggio cambia per permettervi di intuirne al volo la natura e ogni tema di Adium avrà un suo stile specifico per evidenziare i messaggi di reply. La frequenza nell’aggiornamento dei tweet sarà ovviamente personalizzabile secondo le proprie necessità.
West vorrebbe inoltre riuscire ad integrare anche il supporto al servizio TwitPic, in modo che si possano integrare immagini nei propri tweet trascinando il file della foto direttamente sulla finestra del programma.
Per poter sfruttare questa interessante novità dovremo aspettare almeno fino alla beta della versione 1.4 di Adium la cui distribuzione dovrebbe partire fra un paio di mesi al massimo.
Ottimo! Quello che mancava!