Quale firmware di iPhone utilizzate?

Uno dei momenti più attesi per un Mac user, sicuramente dopo un keynote di Steve Jobs, è quello degli aggiornamenti di sistema: è un rito a anche i neofiti si abituano, non riuscendone quasi più a fare a meno. La stessa situazione può essere quella dei possessori di iPhone (in misura minore per quelli di iPod touch dato che i loro aggiornamenti sono spesso a pagamento, facendo decadere immediatamente la poesia) sia che siano Mac users oppure adepti del mondo Windows. L’arrivo di un nuovo firmware di iPhone è vissuto con una gioia collettiva e una minuziosa attenzione al minimo cambiamento.

Voi, che firmware di iPhone utilizzate?

La domanda è sorta scrutando il grafico, proposto ad apertura dell’articolo, pubblicato da Ars Technica e compilato dalla solita Erica Sadun. Mentre la domanda che tutti noi ci poniamo è “martedì presentano il firmware 3.0 di iPhone, chissà quando potremo scaricarlo“, la Sadun ha fatto il punto dell’attuale distribuzione di firmware su un campione di connessioni tramite iPhone.

Il campione, fornito da Headlight Software, mostra un dato davvero interessante: nessuno si è collegato con un firmware 1.X, segno che ormai App Store è entrato nelle case di quasi tutti i possessori di un melafonino. Spazio poi a tutti i firmware 2.X: meno del 2% del totale utilizza il firmware 2.0.x, meno del 7% usa il firmware 2.1.x, 26.61% utilizza 2.2 e ben il 65.49% del campione utilizza il firmware corrente, il 2.2.1 che è stato rilasciato il 27 Gennaio.

La maggior parte del campione, dunque, è aggiornata con le releases di Apple: rimane circa un terzo di iPhone che utilizzano firmware antecedenti all’attuale. Tra questi ci saranno sicuramente persone che non connettendo spesso il proprio iPhone al computer non lo aggiornano per pura casualità e altri che, utilizzando yellosn0w, rimangono legati ad un firmware precedente per “paura” di rendere il proprio melafonino inutilizzabile.

E voi che firmware utilizzate? Qualcuno tra voi possiede ancora un iPhone 2G con un firmware 1.X? Fatecelo sapere nei commenti.

22 commenti su “Quale firmware di iPhone utilizzate?”

  1. 2.2.1 sia su 3G e ipod touch 1G
    in genere non aspetto 5 secondi per aggiornare ma con quest’ultimo ero molto scettico e non ho aggiornato subito spero che il 3.0 non destabilizzi i dispositivi come il 2.0 che davvero portò i dispositivi apple ad una situazione di impossibilità di utilizzo per i blocchi frequenti nei casi peggiori 3-4 volte a settimana.

    Rispondi
  2. 221
    Sono un malato degli aggiornamenti voglio tutto subito ahah al massimo massimo lascio passate un’oretta per vedere se ci sono stati problemi (sesesese chi ti crede)

    Rispondi
  3. mi pare ovvio che gente che segue questo tipo di blog sia molto aggiornata (in tema di notizie e aggiornamenti)
    bisognerebbe fare una prova su strada tra coloro che hanno comprato un iphone 2g magari a 600/700€ e non sanno cosa hanno tra le mani
    non mi sorprenderei di trovare ancora qualche 1.1.2/3/4

    Rispondi
  4. Io ho ancora la 2.1 sul mio 2g. personalmente mi stufa dover aggiornare ogni volta… il mio funziona benissimo, l’unico problema è quando aggiornano le app solo per il 2.2 o il 2.2.1 e non le fanno retrocompatibili…
    per quanto riguarda i vecchi firmware (1.x) conosco ancora alcune persone che li usano, ma appartengono ad una categoria specifica: possessori di ipod touch 1g “non smanettoni” che non hanno voglia di pagare per aggiornare al 2.x

    Rispondi
  5. Sto provando in questo istante a fare il downgrade alla 2.2 perchè la 2.2.1 mi crea problemi con la connessione ad internet di vodafone..

    Rispondi
  6. @ Pollerto:
    Ciao.. potresti aiutarmi??? ho problemi con la rete da quando ho aggiornato il mio iphone 2.2. … sai dirmi come posso risolvere il problema??
    grazie

    Rispondi
  7. possiedo un iphone 2G e sono ancora al 1.1.4 avendolo acquistato cosi non ho mai aggiornato, un pò per paura e un pò perchè non sono all’altezza . se qualcuno può aiutarmi sarei molto grato.Ringrazio anticipatamente TUTTI

    Rispondi

Lascia un commento