Gli sviluppatori che hanno scelto iPhone e iPod touch come fulcro delle proprie fatiche hanno trovato in App Store un ottimo strumento per distribuire su scala globale le proprie idee. Oltre a questo, non devono essere sottovalutati tutti gli sforzi di Apple per rendere sempre migliore il proprio negozio di applicazioni più grande del mondo. Le lamentele e le idee dei developers stessi sono alla base delle continue migliorie della piattaforma App Store: solo lavorando in prima persona in un determinato campo, infatti, si riescono a cogliere tutte le possibili sfumature. La grossa novità apparsa in questi giorni in App Store (di cui vi sarete sicuramente accorti) è la nuova modalità della gestione di commenti e delle stelline utilizzate per la valutazione veloce.
Una delle più sentite lamentele da parte degli sviluppatori era legata proprio ai commenti: un giudizio fortemente negativo di un prodotto, poi migliorato con i successivi aggiornamenti, poteva seriamente pregiudicare l’opinione di tutti i possibili acquirenti.
Apple è intervenuta in maniera davvero intelligente: ora App Store divide i commenti e i voti attribuiti tramite le stelline in base alla versione dell’applicazione stessa. In questo modo guadagniamo sia noi consumatori che gli sviluppatori stessi: noi siamo sicuri che il giudizio letto sia corrispondente alla versione che stiamo per acquistare e i developers sono tranquilli di non perdere clienti per un bug (magari di qualche mese fa) ora corretto. È comunque possibile vedere i commenti rilasciati per le versioni precedenti.
Altra novità, non meno interessante, è quella di poter ordinare le recensioni secondo i campi “le più utili“, “la più favorevole“, “la più critica” e infine “la più recente“. In questo modo è possibile trovare in un colpo d’occhio le informazioni che ci interessano.
Questi nuovi sistemi, implementati in questi giorni, hanno avuto qualche piccolo problema appena apparsi: ad esempio, nonostante ci fossero tante recensioni, iTunes non forniva in qualche caso la valutazione perché il numero di esse non era sufficiente per calcolarne la media.
Con queste migliorie sarà possibile riuscire a capire un po’ meglio la reale bontà di un’applicazione e la sua corrispondenza alle nostre esigenze; la possibilità di fornire un veloce giudizio tramite le stelline (senza doversi mettere a scrivere un commento) mi auguro possa invogliare sempre di più a lasciare le nostre impressioni. Impressioni che proprio grazie alla nuova gestione di App Store saranno sempre più corrispondenti alla realtà (se ovviamente tutti saremo sinceri nel giudizio).