iPod shuffle 4GB “parlante”: la sorpresa di Apple

Apple, con una mossa decisamente inaspettata, ha lanciato un nuovo iPod shuffle 4GB con funzionalità di “lettura” vocale. Voice-Over, questo il nome della nuova tecnologia audio implementata da Apple, consente di “ascoltare” i titoli delle canzoni e delle playlist direttamente in cuffia. Gli auricolari con telecomando di Apple permettono inoltre di comandare il lettore e attivare o disattivare la funzione Voice-Over senza bisogno di tirarlo fuori dalla tasca.

I nuovi iPod shuffle sono decisamente più piccoli dei modelli precedenti e sono disponibili in due versioni da 4GB, color alluminio o grigio antracite. In entrambi i casi il prezzo è di 75€. Al momento l’Apple Store italiano indica un tempo di consegna di 5 giorni. I vecchi iPod Shuffle sono ancora disponibili sullo Store nella versione da 1GB a 45€.
Apple, che per la prima volta da un po’ di tempo a questa parte ha aggiornato lo Store di mercoledì e non di martedì, ci riserva anche un’altra piccola sorpresa: il video dimostrativo del nuovo iPod shuffle è da subito disponibile con i sottotitoli in italiano.

28 commenti su “iPod shuffle 4GB “parlante”: la sorpresa di Apple”

  1. Prezzo a parte, non riesco davvero a capire come mai cambi la voce della nuova funzione Voice-Over a seconda che sia sincronizzato con Mac o Pc!

    Rispondi
  2. Ho seguito il tour guidato, ma cosa significa che la voce del sintetizzatore varia a seconda se si sincronizza da Windows o Mac (naturalmente peggiore per la prima opzione)

    Rispondi
  3. La voce varia perché probabilmente chi ha Mac può integrare il text to speech di Mac OS X che infatti usa quel tono di voce che si sente nella dimostrazione. Chi ha windows ha invece a disposizione un’altro tipo di rendering del parlato. La spiegazione più logica sembra essere questa.

    Rispondi
  4. Il design del nuovo Shuffle è molto curato ed innovativo, come tutti i prodotti Apple.
    Il prezzo non è male se rapportato all’attuale Shuffle da 2 Gb.
    Ho invece molti dubbi circa l’utilità della nuova funzione “Voice Over”.

    Rispondi
  5. @ Blue Bear:
    Io la immagino utilissima ad esempio per quando si va a correre… Si clippa l’iPod alla tasca e si cambiano canzoni senza toccarlo o senza dover leggere uno schermo.
    Del resto era l’unico modo per introdurre le playlist su un iPod senza schermo…
    Per non parlare delle possibilità offerte in questo modo ai non vedenti o agli ipovedenti…

    Rispondi
  6. Camillo Miller dice:

    @ Blue Bear:
    Io la immagino utilissima ad esempio per quando si va a correre… Si clippa l’iPod alla tasca e si cambiano canzoni senza toccarlo o senza dover leggere uno schermo.
    Del resto era l’unico modo per introdurre le playlist su un iPod senza schermo…
    Per non parlare delle possibilità offerte in questo modo ai non vedenti o agli ipovedenti…

    Scusa, ma finora come si faceva?
    Prima toccavi l’ipod, ora tocchi il cavo, cambia poco.
    Si andava avanti canzone per canzone finchè trovavi quella giusta, proprio come ora.
    L’unica differenza è che ora la “voce” ti dice il titolo; prima invece la riconoscevi tu ascoltando le prime note, non fa molta differenza.
    Anche per chi ha problemi di vista mi sembra che cambi ben poco.
    Ciò non toglie che riguardo al design e all’innovazione si debba lodare Apple, come sempre.
    Ma, forse, noi fans di Apple siamo un po’ troppo di parte? :-)

    Rispondi
  7. forse ho capito male io ma…
    la vera innovazione non sta nel fatto che ora anche lo shuffle si deve sincronizzare tramite itunes??
    ed è per questo che han creato la ghiera parlante…

    così si possono decidere le playlist da ascoltare senza cliccare mille volte su forward

    Rispondi
  8. Lo so che la battuta era irresistibile, ma se avessi visto il filmato della ragazzetta sapresti che c’è anche in italiano, la voce :)

    P.s. il commento va in moderazione quando ci sono parole che potrebbero essere parolacce… quasi come in questo caso :)

    Rispondi
  9. scusate, ma come si fa a gestire lo shuffle SENZA le cuffie dotate di controller (play/pausa, ecc.), se ad esempio volessi collegarlo ad uno speaker esterno?

    Rispondi
  10. Credo che lo comprerò! vado più volte alla settimana a correre ma farlo con un iphone in mano ( che fai anche una figuraccia visto che sembra che “te la tiri”) o con questo nuovo ipod è decisamente diverso! Sopratutto adesso che puoi gestire le plylist! Come dice cosimo magari l’unica pecca è che non puoi collegarlo a uno speaker esterno..e magari anche che se ti si rompono le cuffiette…mhmm devi comprarne delle altre a “80” euro!
    Ma se le cuffiette si rompono(per esempio saltano i bassi) dite che sono in garanzia?

    Rispondi
  11. beh, immagino che non sarà difficile faro un telecomandino a filo maschio femmina!
    piuttosto dovrebbero fare una cosa simile per mettere il microfono negli ipod!

    Rispondi
  12. eh ma se devo avere il lettore minuscolo per poi avere il telecomando a parte non ha granchè senso secondo me
    Il top sarebbe stato se avessero fatto di qualcosa di simile al vecchio shuffle con un piccolo display, giusto per vedere cosa si sta ascoltando

    Rispondi
  13. @ Aldo Fenizia:
    sarebbe stato senza senso. lo shuffle è nato per essere semplice e minimale. avrebbero potuto fare meglio di così solo integrando direttamente l’ipod shuffle nelle cuffie, ma credo che già così sia ottimo!

    Rispondi
  14. laddantel dice:

    @ Aldo Fenizia:
    sarebbe stato senza senso. lo shuffle è nato per essere semplice e minimale. avrebbero potuto fare meglio di così solo integrando direttamente l’ipod shuffle nelle cuffie, ma credo che già così sia ottimo!

    Ipod Shuffle nelle cuffie… Dimmi subito come hai fatto a conoscere i futuri, segretissimi piani Apple!!
    Devo subito informare Steve che li hai scoperti!!

    Rispondi
  15. Ragazzi, in ogni caso l’iPod shuffle non è mai stato pensato per suonare con delle casse esterne. Chi lo vuole usare per quello scopo farebbe bene ad orientarsi su un nano! :)

    Rispondi
  16. o su un iPod shuffle 2G. Che è ancora in vendita. E’ una cosa molto utile se ad esempio andate ad una festa da amici e volete portare canzoni. Portate l’iPodino e un cavetto e via.
    Io sono incerto se prendere il red 2g o il nuovo argento..mumble

    vedremo

    Rispondi
  17. Gizmodo: We have talked with Apple and they said that they will sell an adapter for third-party headphones—which solves the issue about picking any headphones, even if it is for an added cost

    Rispondi
  18. Come sempre la Apple ha dimostrato di avere coraggio e di essere un passo avanti agli altri.
    Anche se ammetto che la scelta di mettere i comandi UNICAMENTE sulle cuffie, per quanto a livello di mercato sia una mossa davvero intelligente, mi provoca non poco fastidio.
    Infatti nel caso le cuffie si rompessero, il che è molto frequente nel mio caso, mi vedrei costretto ad acquistare le stesse cuffie ad un prezzo sicuramente molto più elevato di altre comunissime cuffie. Inoltre mi chiedo come posso collegare il mio Ipod allo stereo utlizzando un semplicissimo cavo audio, cosa che farei di frequente.

    Non posso negare che il design e le innovazioni sono degne di nota, e che i prodotti Apple mi affascinano sempre più, ma i motivi menzionati sopra mi basterebbero per non comprare questo nuovo stupendo prodotto.

    p.s
    Se mi sbaglio e apple a pensato a posizionare dei comandi anche altrove, mi rimangio volentieri tutto. :-)

    Rispondi

Lascia un commento