Qualche tempo fa era toccato al MacBook Air. Un utente aveva acquistato da eBay il computer supersottile per scoprire successivamente di essersi portato a casa un prototipo del 2007. Poi è stata la volta del prototipo di iPod, messo in vendita da un ex dipendente di Cupertino. In quel caso l’asta era stata rimossa su pressione di Apple. Ora tocca all’iPhone. I collezionisti di oggettistica Apple si stanno dando battaglia su eBay per acquistare una versione preliminare del melafonino prodotta poco più di sei mesi prima dell’immissione sul mercato dello smartphone di Apple. C’è anche un video.
Il prototipo è semi-funzionante e monta una sistema operativo provvisorio che non permette di attuare alcune funzioni fondamentali, come l’invio di SMS, o la modifica di alcune impostazioni, come la suoneria. E’ possibile tuttavia navigare su Internet, chiamare e ricevere chiamate con una SIM At&t (ma non si capisce se il telefono è sbloccato, o meno) e testare i vari sensori presenti sul dispositivo dall’apposito menu. Ecco il video del prototipo:
Secondo quanto dichiarato dal venditore gli ingegneri di Cupertino si sono divertiti inoltre ad inserire delle frasette ironiche che compaiono come sottotitoli ad alcune funzioni. La migliore è certamente “Say Hello to the Newton MessagePad 3000”. E’ noto che in fase di progettazione gli ingegneri del settore hardware non sapevano a cosa stessero lavorando i colleghi della divisione software e viceversa. Non mi stupirei se a tutti loro fosse stato tenuto segreto fino all’ultimo il nome commerciale del dispositivo.
Nell’asta è compreso un secondo prototipo di iPhone non funzionante.
La cifra raggiunta sfiora già il migliaio di dollari. Se siete interessati vi conviene affrettarvi a contattare il venditore in modo da avere un suo recapito privato. Probabilmente fra non molto la scure di Apple si abbatterò anche su quest’asta.
Rimossa purtroppo come da voi previsto..