LeopardAssist: Leopard sui vecchi G4 con meno di 867Mhz

leopardassist icona

Segnalandovi LeopardAssist, noi di TheAppleLounge desideriamo fare il nostro regalo di Natale a chi ha un vecchio Mac G4 (al di sotto di 867 Mhz). Con questo software potrete provare Leopard anche sul vostro computer.

LeoparAssist nasce da un’idea di Dylan Mcdermond che aveva spiegato in un suo vecchio articolo su LowEndMac come installare Leopard con una tecnica di “Open Firmware”.

Sulla base di questo “trucco“, LeopardAssist va letteralmente a cambiare la velocità segnalata dalla CPU portandola a 867 Mhz facendo così partire l’installer dal CD.

In termini tecnici, l’applicazione scrive un file, “boot.txt” nella directory principale dell’hard disk, e convigura la NVRAM (PRAM) per caricare il sistema da quel file.
Al riavvio, l’Open Firmware legge il file che contiene le istruzioni per cambiare la velocià della CPU a quella riportata e avvia l’installer di Leopard.

leopardsofndo immagine

Questo semplice trucchetto sta a voler dire che non dovrete modificare alcun DVD per installare Leopard.
E finalmente, quando l’installazione è conclusa o quando l’installazione sta per riavviare il sistema, è sufficiente resettare manualmente la PRAM per ripristinare a velocità originale della CPU (staccate batteria e cavo di alimentazione, poi tenere premuto per almeno 5 secondi il pulsante di avvio del vostro Mac, NDR).

Da un punto di vista strettamente tecnico gli sviluppatori del software sottolineano che l’applicazione dovrebbe funzionare con qualsiasi processore G4 al di sotto di 867Mhz.
Non sono inclusi i G4 “Yikes” o i sistemi “upgradati” a G4, e comunque se anche Leopard potesse essere installato anche su questi sistemi, in realtà qui il procedimento si rivela un pò più complicato.

Il testing finora effettuato costantemente su vari sistemi, ha riportato dati positivi dagli utenti che hanno provato Sawtooth, Digital Audio, Gigabit Ethernet e Mac Cube. Gli altri sistemi compreso il QuickSilver e i G4 Mirrores Drive Doors, iMac ed eMac sono in fase di testing da parte di altri membri della comunità dello staff.

Ma ci sono rischi? A questa domanda gli sviluppatori rispondono che non esiste nessun rischio.
Tuttavia i creatori di questo software consigliano di avere una minima conoscenza del mondo Mac prima di procedere all’installazione. I più comuni problemi che essi stessi hanno riscontrato durante le fasi di beta testing hanno costretto a reinstallare il vecchio sistema a partire dal CD.
E comunque ogni piccolo problema è stato poi successivamente risolto dal reset della PRAM.

Nessun altro rischio è stato riscontrato e a tutti gli effetti LeopardAssist si rivela come un software semplicemente reversibile al 100% con il reset della PRAM e con il ritorno alla precedente configurazione di sistema dal semplice click dei tasti Command (Mela + Opzione + P + R e riavvio della macchina finchè non si sente il secondo beep).

LeopardAssist è offerto gratuitamente al pubblico, con l’augurio (natalizio) che tutti riescano ad utilizzare Leopard sulle proprie macchine, anche sulle più vecchie.
Per qualsiasi domanda o dubbio è sufficiente mettersi in contatto con i membri dello staff a partire da questo indirizzo.

Download: http://www.mac.profusehost.net/leopardassist/leopardassist.zip
Link: http://www.mac.profusehost.net/leopardassist/

5 commenti su “LeopardAssist: Leopard sui vecchi G4 con meno di 867Mhz”

  1. Salve a tutti e vi ringrazio per la dritta, ma avrei delle domande da farvi. Perchè dopo che installiamo leopard tramite l’assist in questione dobbiamo fare il reset della pram per ripristinare il clock precedente del processore? Non rischiamo di non far partire il mac al riavvio perchè non riconosce più il clock minimo per l’installazione? Vi chiedo ciò anche perchè io vorrei installarlo su un mac quick silver 733 in cui ho due dischi interni. In uno lascio tiger mentre nell’altro vorrei attuare questo tip. Pensate che potrei avere ripercussioni sul disco con tiger nel caso in cui riavvio da quello per lavorare dopo che mi diletto un pò col leopard che penso di mettere sul 2° disco?
    Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.

    Rispondi
  2. Caro Francesco, benvenuto tra noi.
    Il reset della PRAM è necessario per ripristinare il clock precedente del processore ed evitare problemi in avvio.
    Io non ho testato personalmente il “tip-software” perchè non ho un vecchio G4 con meno di 867 Mhz, tuttavia credo che gli unici problemi che tu possa riscontrare siano nell’installazione di Leopard. In tal caso diventerebbe sufficiente fare il reset della PRAM e reinstallare Tiger con i vecchi cd che hai a disposizione.
    Proprio per questo io ti consiglio di provare e vedere cosa accade. Non dovresti avere alcun problema.
    Anzi, proprio in virtù di nostro “utente-lettore-tester”, apprezzeremmo moltissimo qualsiasi tua considerazione sull’esperimento. Potrebbe tornare molto utile ad altri amici Mac-users che sono nella tua stessa situazione.
    Buone feste e… buon Leopard! :D

    Rispondi
  3. Appena posso farò da tester e vi saprò dire. Cmq scrivevo a riguardo del reset della pram per ripristinare il clock precedente del processore dopo aver installato leopard con l’ausilio di leopardassist, appunto perchè io già avevo smanettato un pò in altro modo. Dopo aver installato su un disco esterno il leopard partendo dal lettore di un mac che rispettava i requisiti richiesti, ho fatto una copia carbone del leopard dal disco esterno al disco interno di un quick silver 733 che appunto non ha il clock necessario. Bene, il quick silver cerca di avviarsi, ma si ferma alla prima schermata grigia ed al posto della mela mi spunta il simbolo di divieto di accesso. Credo che quel divieto venga fuori appunto perchè prima dell’avvio il sistema controlla l’hardware a disposizione. Da qui vengono fuori le riflessioni del mio post precedente, in cui mi chiedevo se dopo l’installazione tramite leopardassist, che fa credere altro al ma a riguardo di clock, resettare la pram potrebbe poi non farlo partire più e ricadere nel problema da me appena descritto.
    Buone feste a tutti.

    Rispondi
  4. Hai avuto un’ottima idea ad usare l’hard disk esterno e credo proprio che il blocco ti sia dato dal controllo della velocità dell’hardware a disposizione. Se così fosse LeopardAssist ti dovrebbe aiutare. In bocca al lupo!

    Rispondi
  5. Salve a tutti lo so che il post e’ vecchio ma spero che qualcuno mi risponda lo stesso …. Volevo provare ad installare Leo sul mio Mac mini g4 pero non ho capito bene come poi resettare il PRAM che significa che stacco la batteria e poi lo accendo ??

    Rispondi

Lascia un commento