Nuovo iMac 20″: iFixit lo ha già smontato

E’ ormai una tradizione consolidata che segue ogni aggiornamento di hardware da parte di Apple: gli smanettoni di iFixit hanno già allungato le mani sul nuovo iMac 20″ con processore NVIDIA presentato martedì scorso. Ieri MacMiniColo.net aveva provveduto a pubblicare le foto dello “smantellamento” del nuovo Mac mini scoprendo, senza sorpresa, solo alcune piccole modifiche di configurazione.

Non è andata troppo diversamente durante lo smontaggio dell’iMac operato di iFixit. Le procedure per disassemblare l’all-in-one non cambiano rispetto alla generazione precedente. Una volta rimossa la RAM, sono già finite le operazioni consentite da Apple all’utente, mentre per arrivare al cuore del sistema i tecnici devono prima “suggere via” lo schermo con due ventose e poi rimuovere il monitor LCD (galleria dopo il salto).

Le foto di iFixit mostrano perché non sia esattamente una buona idea procedere da soli alla sostituzione di un componente, almeno che non si abbia una buona manualità con i componenti elettronici e soprattutto uno spazio adatto per “operare” in maniera “sterile”. L’importante è che Apple non sappia mai che avete provveduto a spulciare all’interno del vostro iMac perché altrimenti in caso di problemi non vi verrà riconosciuta la garanzia.

Il processore, a differenza di quanto avveniva con i PPC, anche in questo caso non è saldato direttamente alla scheda logica ed è quindi possibile, in linea teorica, procedere alla sostituzione con un’unità più potente. Tuttavia in questo caso non si potrebbe evitare di rimuovere un apposito sigillo di garanzia e dunque la procedura è consigliata unicamente a chi ha fra le mani una macchina che davvero non ha più nulla da perdere.

15 commenti su “Nuovo iMac 20″: iFixit lo ha già smontato”

  1. in quanti rimpiangono la semplicità e l’ordine dei G5 prima serie?un’ordine maniacale e una semplicità di smontaggio a prova di lattante…anche quella è qualità costruttiva..

    Rispondi
  2. @ Brando:
    Credo proprio di si; niente led. Per carità, pannelli eccellenti, ma visto il rinnovamento dei portatili ci si poteva aspettare la stessa cosa sull’iMac. Mi convinco sempre di più che questa sia una serie di transizione che avrà vita breve; é stata rinnovata perché era ferma da troppo tempo, ma la rivoluzione deve arrivare con il prossimo step (pannelli a led, case unibody, raffreddamento, ecc…)

    Rispondi
  3. @ Marcello:
    Sono convinto anch’io che sia una generazione di passaggio.
    Sull’eccellente mi trovo in disaccordo, almeno per quanto riguarda il modello da 20″

    Rispondi
  4. @ Brando:
    Sinceramente il 20″ non l’ho mai usato (l’ho visto in funzione negli store, ma lì le condizioni di luce sono estreme e farsi un’idea diventa difficile); ho utilizzato spesso il 24″ di un amico e quello é davvero bello… :P (Opinione personalissima, ovvio)

    Rispondi
  5. @ Marcello:
    Ho avuto modo di usare il 20″ solo per qualche minuto e non mi è piaciuto per niente il pannello lcd: poco uniforme e angolo di visuale troppo ridotto.

    Rispondi
  6. @ Brando:
    Dal sito di Apple:

    Angolo di visualizzazione tipico
    Modello da 20″:
    160° orizzontale
    160° verticale
    Modelli da 24″:
    178° orizzontale
    178° verticale

    Direi che i dati confermano le tue impressioni sul 20″…

    Rispondi
  7. @ Marcello:
    Non è solo l’angolo, anche perpendicolarmente i colori sono visibilmente migliori sul 24″. Quest’ultimo però in certi casi soffre di scarsa uniformità.
    O Apple ha cambiato qualcosa in questi ultimi iMac o dovrebbe decidersi a fare un tower più economico per la fascia “amatore evoluto” o “professionista squattrinato” :)

    Rispondi
  8. @ Brando:
    “dovrebbe decidersi a fare un tower più economico per la fascia “amatore evoluto” o “professionista squattrinato” :) ”

    LOL
    Quoto! ;-)

    Rispondi
  9. Canaja dice:

    @ Brando:
    “dovrebbe decidersi a fare un tower più economico per la fascia “amatore evoluto” o “professionista squattrinato” :) ”
    LOL
    Quoto! ;-)

    E la fascia “amatore evoluto squattrinato” la vogliamo lasciare fuori?! :D

    Rispondi
  10. Salve ho una domanda se io volessi cambiare il processore e l’ Hard Disk che modelli dovrei montare.
    La Cpu può avere una velocità massima di 2,4 Ghz ma che modello deve essere.
    Mentre invece l’ Hard Disk SATA che capacità massima può essere e che Rpm 5400 o 7200 deve avere.
    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento