Con una mossa un po’ a sorpresa e dopo mesi di programmazione (stando a quanto dichiarato da Amazon), ecco fare capolino nell‘App Store USA l’applicazione Kindle per iPhone.
Per chi si fosse perso qualche passaggio, Kindle è quel “controverso” dispositivo che vi permette di leggere gli oltre 240.000 ebooks presenti nel catalogo Amazon scaricando, di volta in volta, il libro digitale (ma anche riviste e magazine) che volete leggere (previo pagamento dello stesso). Lo definisco un prodotto “controverso” perché forse sono ancora legato alla cara e vecchia carta stampata, ma quel gingillo in plastica bianca e schermo con scala di grigi, mi ha sempre convinto poco, ma è probabile che sia il solo, dato che il dispositivo è già giunto alla seconda versione per un costo di 359$. Se però avete un iPhone (o iPod Touch), non c’è bisogno che spendiate tanto; vi basterà scaricare l’applicazione che, tra l’altro, è distribuita gratuitamente. Sempre che abbiate accesso all’iTunes Store americano. Kindle per iPhone, infatti, non è ancora disponibile sugli altri iTunes Store nazionali.
Il Kindle per iPhone, a dispetto dell’originale, può vantare alcuni miglioramenti: tanto per cominciare, gli ebook letti su iPhone possono giovare dei colori del display dei device di Cupertino, superando il grigiore del Kindle classico. In più, il costo (una volta che avete investito in iPhone) è praticamente nullo, al contrario dei 359$ richiesti dal dispositivo di Amazon e avrete il grande pregio di dovervi portare dietro un unico device, anziché due.
Come per la nuova versione di Kindle, anche questa applicazione per iPhone non prevede la funzione di lettura dei testi, salvo che l’editore lo consenta (così da non inimicarsi ulteriormente i produttori di audio-libri).
L’unico serio svantaggio di questa applicazione è che non effettua il collegamento diretto ai server di Kindle e l’acquisto dell’ebook deve avvenire tramite Safari Mobile (o Safari stesso, se acquistate il contenuto dal Mac). Funzione gradita è la sincronizzazione tra Kindle (se ne avete già uno) e l’applicazione per iPhone e iPod Touch: tramite Whispersync, sarà possibile sincronizzare i contenuti e tenere anche conto di dove si è interrotta la lettura. Il costo medio di un libro, o l’abbonamento mensile a un quotidiano o ad una rivista, è di 10 dollari.
[Via|Tuaw]
“Se però avete un iPhone (o iPod Touch), non c’è bisogno che spendiate tanto”
Certo, dovrete spendere solo 500 € :) Scherzo! XD
@ joshg:
ehehe… va bè quello è ovvio :)
“Sempre che abbiate accesso all’iTunes Store americano” penso si possa decidere a quale store collegarsi, giusto?
@ piac95:
Devi avere un account sull’iTunes Store Americano, per scaricare da quello ;)