iPhone, garanzia e AppleCare. Parte Prima

Anche il nostro amato melafonino, come qualsiasi altro oggetto tecnologico, può svegliarsi un mattino e decidere di non funzionare più. Questo è ciò che è successo a uno dei nostri amati iPhone 3G redazionali che utilizziamo quotidianamente per testare applicazioni e funzionalità: l’altra mattina ci siamo accorti dell’insolito problema. Dopo aver condotto numerose prove, a nostro avviso in grado di resuscitare il conteso iPhone 3G bianco, ci siamo rassegnati e, constatandone quindi il decesso, abbiamo telefonato ad Apple per ottenere la riparazione in garanzia.

Data la “particolarità della situazione” abbiamo deciso di rendervi partecipi della nostra esperienza con il servizio AppleCare per la riparazione in garanzia di iPhone 3G. Ecco cosa avviene.

Il nostro consiglio è quello di telefonare direttamente ad Apple per un intervento di garanzia nei confronti di iPhone 3G: il negoziante da cui lo avete acquistato, infatti, dovrà effettuare una procedura simile alla nostra con il solo problema di allungare i tempi dell’intervento stesso.

Chiamiamo quindi Apple e una gentilissima operatrice (ovviamente non abbiamo rivelato la nostra identità) ci aiuta a capire se il nostro iPhone 3G ha davvero bisogno di un intervento di garanzia con AppleCare. Siccome le procedure da lei fornite indicano che il melafonino è davvero “morto”, ci dice che ci sono gli estremi per autorizzare un intervento da parte di tecnici specialisti sul nostro iPhone.

Ecco come funziona: ci verrà inviato tramite corriere un pacco in cui riporre il nostro iPhone 3G (foto di apertura), dovremo consegnare il tutto nuovamente al corriere e poi dovremo attendere il responso da parte di Apple. L’operatrice si sbilancia dicendo che, salvo guasti causati da un nostro uso improprio (cadute, acqua, etc), il nostro iPhone 3G rientra in garanzia.

Pochi minuti dopo, mentre in redazione si commentava l’accaduto, ecco che prontamente arriva una E-Mail di Apple che segnala l’apertura dell’intervento AppleCare verso iPhone:

La nostra diagnosi iniziale indica che, poiché la sostituzione del prodotto sarà probabilmente coperta dalla garanzia o da un altro programma di riparazione Apple, è possibile che l’intervento richiesto sia gratuito. In caso di dubbi sulla copertura della riparazione, La contatteremo telefonicamente o tramite email.

Informazioni aggiuntive
Entro due giorni lavorativi riceverà le istruzioni per inviare il prodotto ad Apple e una scatola vuota da utilizzare per la spedizione. La preghiamo di non utilizzare altre confezioni perché, in caso di danni durante la spedizione causati da un imballaggio errato, il prodotto non sarà accettato per l’assistenza e Le sarà restituito senza riparazione. A meno che non abbia ricevuto indicazioni diverse da un rappresentante di Apple, non dovrà includere alcun altro articolo nella confezione, poiché non Le verrà restituito.

Per evitare che la presente richiesta di sostituzione sia annullata, deve inviare il prodotto ad Apple entro dieci (10) giorni lavorativi. Se non Le serve più ricevere assistenza, smaltisca in modo opportuno la confezione inviata da Apple.

AVVERTENZA: Apple ha scoperto che alcuni programmi non autorizzati per lo sblocco del dispositivo presenti su Internet può causare danni irreparabili al software di iPhone. Come parte del processo di assistenza, Apple aggiornerà il software installato sull’iPhone all’ultima versione. SE IL SOFTWARE DELL’IPHONE È STATO MODIFICATO, QUANDO APPLE AGGIORNA IL SOFTWARE L’IPHONE POTREBBE DIVENTARE PERMANENTEMENTE INUTILIZZABILE. L’esecuzione di modifiche non autorizzate sul software dell’iPhone viola il contratto di licenza software Apple iPhone e l’incapacità di utilizzare l’iPhone a causa di modifiche software non autorizzate non è coperta dalla garanzia dell’iPhone”.

Della situazione paradossale verso il Jailbreak avevamo già parlato: ci ha invece colpito il fatto che da subito si parli di sostituzione. È proprio vero che Apple, una volta diagnosticato il problema, non ripara il nostro iPhone ma ne invia uno rimesso a nuovo.

Il pacco che abbiamo ricevuto da Apple (in foto) comprende una scatola di imballaggio nella quale va inserita la seconda scatola che conterrà iPhone 3G che a sua volta deve essere messo in una bustina aderente. Oltre a questo, abbiamo trovato un sacchetto del corriere in cui riporre “la matrioska” di cui sopra e un’etichetta già pronta per la spedizione. È possibile imballare tutto al volo e consegnare direttamente il pacco al corriere: noi, però, abbiamo preferito fare le cose con calma e richiamare DHL e solo dopo poche ore il corriere è ripassato.

Il pacco ora è in viaggio per l’Olanda: attendiamo che giunga al centro assistenza Apple, curiosi dell’esito dell’intervento delle AppleCare. La velocità di Apple nel gestire la pratica ci ha impressionato: ci auguriamo che anche la seconda parte di questo articolo possa apparire presto su TAL. Intanto studiamo le politiche di assistenza in garanzia di Apple nei confronti di iPhone.

47 commenti su “iPhone, garanzia e AppleCare. Parte Prima”

  1. Chiedo venia, ma mi sembra ci sia un errore non da poco nell’articolo. L’Apple Care non é un generico servizio di assistenza da parte di Apple ma una garanzia aggiuntiva che si acquista (ad un prezzo non indifferente) per alcuni prodotti apple… e mi pare che l’iPhone non sia tra quelli per cui é prevista la possibilità di tale acquisto.

    Rispondi
  2. @ iMario:
    Tu intendi nello specifico l’AppleCare Protection Plan, ma Apple in ogni caso chiama AppleCare genericamente il proprio servizio di assistenza, anche quando il prodotto rientra nell’anno dall’acquisto.
    Se fai caso sulla scatola inviata a Michele si nota proprio la scritta iPhone AppleCare Service

    Rispondi
  3. In tutti i casi inviano sempre iphone rigenerati, che il più delle volte stanno messi peggio di quelli che si mandano in assistenza…sarebbe un fatto da denunciare, ma nessuno ne parla…

    Rispondi
  4. mansell dice:

    In tutti i casi inviano sempre iphone rigenerati, che il più delle volte stanno messi peggio di quelli che si mandano in assistenza…sarebbe un fatto da denunciare, ma nessuno ne parla…

    Che inviano prodotti rigenerati é cosa nota e diffusa. Che intendi che “il piu’ delle volte sono messi peggio di quelli spediti?” che esperienza e che statistica puoi fare a riguardo?

    Rispondi
  5. mansell dice:

    In tutti i casi inviano sempre iphone rigenerati, che il più delle volte stanno messi peggio di quelli che si mandano in assistenza…sarebbe un fatto da denunciare, ma nessuno ne parla…

    A me lo hanno sostituito ed è perfetto ( gli ho fatto veramente le pulci )

    Andrea

    Rispondi
  6. @ iMario:
    Me ne hanno sostituiti 5, e tutti avevano difetti di assemblaggio…anche il 6°, quello nuovo che mi mandarono dopo i 5, ne aveva…e non sono l’unico, se cercate in giro per la rete, è pieno di casi come il mio…naturalmente non si può fare un calcolo statistico, ma posso dire che una buona parte di chi se lo è fatto sostituire, ha riscontrato vari problemi…

    Rispondi
  7. iMario dice:

    Ho controllato, effettivamente esiste anche una Apple Care per iPhone ma costa 69 euri…

    Scusami dove hai visto Apple Care per Iphone a 69€? Io non riesco a trovarlo!!!
    Grazie

    Rispondi
  8. sostituito 2 volte perché il primo (che mi hanno inviato) anche se visibilmente perfetto aveva il tastino delle suonerie che non funzionava a dovere, ricambiato mi è arrivato perfetto senza nemmeno un graffietto o altro….l’ho vivisezionato!

    Rispondi
  9. non è grandiosa la scatolina di cartone?
    io l’ho tenuta!!
    avevo mandato l’ipod in assistenza per vedere se mi cambiavano la batteria e posso assicurarvi che ci ha messo 7 giorni inclusi i festivi e il tempo per farmi arrivare il necessario!
    un servizio pressoche impeccabile!

    @ Mansell:
    secondo me è anche un po’ sfiga! io ho fatto una cosa del genere con degli ipod di amici, un mac e il mio ipod touch e non ho mai avuto problemi!

    Rispondi
  10. ho un problema che rigurda, in parte, questo post….
    a qualcuno di voi durante le chiamate è capitato di sentire (molte volte..diciamo pure sempre), delle scariche all’altoparlante del iphone…e calcolate che con l’auricolare questo non succede.
    Grazie se risponderete

    Rispondi
  11. @ federiconettuno:
    No, mai successo.
    Io invece ho notato un certo peggioramento della gestione 3G dopo l’ultimo aggiornamento sw: se lo lascio abilitato spesso devo disattivarlo/riattivarlo perché torni a collegarsi…

    Rispondi
  12. Io ne ho sostituito 1.
    Preso appuntamento al genius bar tramite concierge online. Andato lì e nel giro di 15min avevo un iPhone nuovo perfetto e senza difetti estetici.
    Per chi abita nei pressi di Roma glielo consiglio vivamente.

    @federiconettuno
    A me lo ha fatto per un periodo di tempo. Usi per caso Nimbuzz?
    Perché non so se è un caso ma dopo averlo rimosso e reinstallato non ho più avuto quel problema.

    Rispondi
  13. Beh. Io ne ho sostituiti 5. Dico CINQUE. E non ve lo ridanno nuovo. Ma rigenerato. E pure rigenerato male:
    1) (comprato): altoparlante interno gracchiante
    2) (1° sostituito): tasto home rotto
    3) (2° sostituito): fotocamera macchiata che dava alone marrone circolare sulle foto

    A questo punto mi incavolo e ottengo la sostituzione con telefono nuovo:
    4) (3° sostituito, nuovo): presa jack delle cuffie difettosa. Musica che non si sente o si interrompe per mancato contatto.
    5) (4° sostituito, nuovo): funziona

    Per cui assistenza pefetta. In tutto ci ho messo un mese a fare 4 cambi. Ma prodotti inviati veramente di qualità infima. E non sono il solo. Per cui cara redazione prima di cantare vittoria aspettate che il vostro rigenerato funzioni in tutto. Ve lo auguro caldamente.

    Rispondi
  14. Esiste e come la garanzia, si ha il diritto di garanzia fino a un anno :)
    Io una mattina ho trovato il mio iphone con lo schermo bianco.. Funzionava completamente tutto ma l’output a video era solamente una schermata bianca perenne..
    Ho provato in mille modi a risolvere il problema e alla fine l’ho spedito in garanzia.. Dopo 4 giorni dalla ricezione del loro pacco ho ricevuto un nuovo iPhone 3g bianco identico al mio :)
    Son stato felicissimo e lo sono ancora e per questo son fiero dei miei acquisti con la mela :)

    Rispondi
  15. Sembra davvero buona la garanzia di Apple, molto simile a quello di Microsoft per Xbox 360, sempre molto efficienti e veloci. È bello sapere che anche se non funziona te lo cambiano in fretta!!

    Rispondi
  16. sir diciamo che è simile perchè ti ridanno prodotti rigenerati male…non perchè è veloce,cosa che microsoft non è…

    Rispondi
  17. Non so come sia per l’Italia ma in Svizzera ci hanno messo 6-7 giorni a riportarmela ed era perfetta. Poi credo che i casi di rigenerazioni fatte male siano poche in realtà.

    Rispondi
  18. beh io dopo circa 1 mese ho dovuto sostituire il mio amato iphone, dopo tutta la procedura che avete elencato voi ho restituito il pacchetto al corriere il venerdì e martedì pomeriggio mi è tornato uno nuovo perfetto..
    comunque ho notato che era un prodotto rigenerato cioè ho notato che era stato riassemblato perchè sfiorando lo schermo da sinistra verso destra si percepisce un lievissimo dislivello. questione di decimi di millimetro…

    comunque servizio impeccabile.

    Rispondi
  19. io ne ho mandati tre di iphone in assistenza..tutti e te erano ripristinati dopo aver jailbrackato, nessun problema…

    Rispondi
  20. io ne ho cambiati 3 a roma al apple store il primo crepa sulla scocca il secondo tasto home rotto il terzo schermo nero e blocco totale ora ho il 4 è sono sicuro che anche questo nel giro di qualche mese mi mollerà ….. che brutta cosa e se penso che tra 6 mesi mi scade la garanzia(ma in italia non è obbligatoria per 2 anni?) preferisco buttarlo che pagare per ripararlo ancora

    Rispondi
  21. @ Playrom:
    Ti assicuro che Microsoft in Italia è velocissima per il servizio assistenza Xbox; la mia è tornata in 7 giorni (festivi compresi). In quanto all’ iPhone sono preoccupato dalle vostre testimonianze, spero vivamente che al mio non succeda nulla. Averne indietro uno rigenerato con la possibilitá che vada peggio del mio…. non mi piace!!!

    Rispondi
  22. Marcello dice:

    @ federiconettuno:
    No, mai successo.
    Io invece ho notato un certo peggioramento della gestione 3G dopo l’ultimo aggiornamento sw: se lo lascio abilitato spesso devo disattivarlo/riattivarlo perché torni a collegarsi…

    Anche a me e alcuni amici. Sembrerebbe dopo agg..

    Rispondi
  23. @ Drakoon:
    La tua conferma é un sollievo! :) Almeno so che é una cosa risolvibile con un nuovo sw (spero il prossimo, ovviamente), e che non c’é dietro un difetto specifico del mio…

    Rispondi
  24. perMaurizio dice:

    Beh. Io ne ho sostituiti 5. Dico CINQUE. E non ve lo ridanno nuovo. Ma rigenerato. E pure rigenerato male:
    1) (comprato): altoparlante interno gracchiante

    Come riscontrato anche da maurizio, anke il mio iphone a il maledeto altoparlante gracchiante…
    oggi vado all’app-store e sento cosa mi dicono.
    Grazie per le risp

    Rispondi
  25. io senza applecare mi sono fatto sostituire un ipod touch 32gb dopo che era morto, senza tutte queste procedure, sono semplicemente andato nel centro assistenza della mia città e dopo 5 gg avevo il touch nuovo di zecca.
    …un mese dopo me l’hanno rubato…
    scusa per prendere un iphone…

    Rispondi
  26. Marcello dice:

    Io invece ho notato un certo peggioramento della gestione 3G dopo l’ultimo aggiornamento sw: se lo lascio abilitato spesso devo disattivarlo/riattivarlo perché torni a collegarsi…

    Mi quoto da solo :) per segnalare che quello che incontro io é un problema di proporzioni impreviste, ma che riguarda solo gli utenti Vodafone. Leggo su diversi forum che le lamentele sono davvero tante, che il problema va avanti da Natale, e che Vodafone minimizza rispondendo alle rimostranze che “non risulta come problema generalizzato”. Intanto però per navigare ci tocca disattivare/riattivare il 3G ogni volta!
    P.S. x TAL: che ne direste di farci sopra un articolo?

    Rispondi
  27. In merito al problema che avevo riscontrato, (ronzio di altoparlante), oggi come avevo detto mi sno recato all’apple store di roma est.
    Me l’hanno sostituito subito con un rigenerato spacchettato davanti a me.
    Fino ad ora, ho fatto i peggio test per vedere se qualkosa non andava, e per ora, tutto bene.
    Ottimo servizio.

    Rispondi
  28. Marcello dice:

    Marcello dice:
    Io invece ho notato un certo peggioramento della gestione 3G dopo l’ultimo aggiornamento sw: se lo lascio abilitato spesso devo disattivarlo/riattivarlo perché torni a collegarsi…

    Mi quoto da solo :) per segnalare che quello che incontro io é un problema di proporzioni impreviste, ma che riguarda solo gli utenti Vodafone. Leggo su diversi forum che le lamentele sono davvero tante, che il problema va avanti da Natale, e che Vodafone minimizza rispondendo alle rimostranze che “non risulta come problema generalizzato”. Intanto però per navigare ci tocca disattivare/riattivare il 3G ogni volta!
    P.S. x TAL: che ne direste di farci sopra un articolo?

    Ah grazie! Capita anche a me la stessa cosa: all’inizio avevo pensato fosse colpa di Vodafone, ma poi mi è venuto il timore che potesse essere il mio iPhone (per questo mi sono interessato alla procedura di sostutizione). Ora mi sento più sollevato e vedrò anche io di inoltrare le mie lamentele all’operatore.

    Rispondi
  29. anch’io ho lo stesso problema da un mese sicuro con Vodafone, ormai l’iPhone lo uso solo per telefonate e sms, perchè il 3G di Vodafone non va.

    Rispondi
  30. @ maga:
    Io ho scritto un post sul Vodafone Lab… al 190 non chiamo perchè temo ne capiscano ben poco e mi combinino chissà che guaio…
    Comunque sono anche io dell’avviso che bisognerebbe fare un articolo o meglio un sondaggio per capire l’entità del problema.

    Rispondi
  31. io ho provato a seguire l’assistenza online, ma mi dice che l’assistenza telefonica gratuita nn è supportata dal mio prodotto, e in seguito mi suggerisce di recarmi da un genius bar. Qualcuno sa dirmi come arrivare all’AppleCare??

    Rispondi
  32. Ciao a tutti, ankio ho aperto una riparazione con Apple care. Propio oggi l’UPS mi ha consegnato il materiale di imballaggio, ma leggendo il manuale d’istruzioni per l’imballaggio e leggendo il vostro intervento a riguardo, mi sono accorto che nel mio kit manca la sacca dove mettere l’iPhone prima di inserirlo nella scatola bianca. La mia domanda è cosa faccio li spedisco ugualmente senza la sacca o kiamo l’apple?
    Vi ringrazio in anticipo, attendo con ansia un vostro responso.

    Rispondi
  33. qui oltre al danno c’e’ la beffa.
    compri l’iphone nuovo di pacca spendendo una cifra spropositata e non solo non ti funziona ma te lo sostituiscono con un rigenerato…e’ una truffa!!!

    Rispondi
  34. dopo soli 2 mesi dall acquisto IPHONE 3G nel negozio TRONY BELLANTI di SCANDICCI lo schermo è diventato bianco.
    Riportato per fare la riparazione in garanzia, ad oggi sono passa ti oltre 20 gg non ho nessuna risposta.
    ma non era 5 gg il tempo necessario per le riparazioni?
    grazie

    Rispondi

Lascia un commento