Secondo quanto riportano fonti bene informate all’interno di MacRumors e AppleInsider, durante la scorsa notte Apple ha inviato agli sviluppatori importanti update relativi a Leopard.
Secondo le indiscrezioni queste release diventeranno di pubblico dominio in coincidenza con il MacWorld 2008 di San Francisco.
L’update più importante in oggetto riguarda Mac OS X 10.5.2 (9C7) che andrà a sostituire l’attuale versione di Leopard 10.5.1.
Cosa attendersi da questa release non è ancora noto, benchè Macrumors sostenga che questa release provvederà alla risoluzione di almeno 76 specifici bugs che coinvolgeranno tra gli altri il Dock, il Finder, Quick Look, la correzione grammaticale, i Parental Controls e, ancora, iCal, iChat, Mail, Safari, Time Machine e l’Airport dei MacBook.
Secondo AppleInsider invece l’aggiornamento cela un segreto ben più grande di una semplice risoluzione-problemi. Questa release sarebbe infatti finalizzata al lancio delle nuove workstations Mac Pro con processore Penryn a 45 nanometri, che, secondo la stessa redazione, condurrebbe i chip quad-core Intel Xeon “Harpetown” fino ai 3.2Ghz di velocità.
Questa tesi sarebbe suffragata anche dalle indiscrezioni di MacBidouille, secondo cui Apple sta riprendendo alcuni codici di base di Leopard per ottimizzarlo con i nuovi chip Penryn.
Cosa bolle in pentola lo scopriremo solo con tanta paziente attesa.
Di certo far cadere un (semplice?) aggiornamento di Leopard proprio nel giorno dell’ormai tanto atteso MacWorld 2008 non può essere una semplice coincidenza, nè può essere una mossa nelle corde di Steve Jobs. Non ci resta che aspettare.