iFixit, noto rivenditore di ricambi per Mac e “smembratore” ufficiale dei nuovi prodotti di Cupertino, ha postato un documentato resoconto dello smontaggio del nuovo MacBook Pro da 17″ Unibody. Il nuovo bestione della gamma MacBook, dicono gli smanettoni di iFixit, non è poi così difficile da smontare e la batteria in ogni caso viene via che è una bellezza, nonostante in teoria Apple non assicura che tale pratica possa essere eseguita dall’utente comune. E’ sufficiente un cacciavite adatto e un po’ di sana pazienza da “smontatori”.
Pochi giorni fa, prima che il MacBook Pro 17″ Unibody iniziasse ad arrivare nelle case degli utenti (americani) che l’hanno ordinato più di un mese fa, Apple ha postato le indicazioni per procedere allo smontaggio della scocca del portatile. Tale operazione può essere effettuata dall’utente con il consenso di Cupertino perché è necessaria per sostituire RAM e Hard Disk, due operazioni che alla casa madre non si sono sentiti di negare per decreto.
Una volta rimosso il “posteriore” del MacBook Pro 17″, però, solo una linguetta con un monito scritto in diverse lingue impedisce all’utente di procedere alla rimozione della gigantesca batteria che consente al bestione di sopravvivere per 8 ore lontano da una presa di corrente. Le tre viti con scanalatura “tri-wing” che fissano la batteria alla scocca sono messe apposta per dissuadere i non addetti ai lavori ma stando a quanto sostenuto da iFixit basta un piccolo cacciavite a testa piatta per bypassare il problema.
I cacciaviti tri-wing in ogni caso si trovano online con relativa facilità. iFixit renderà inoltre disponibile una batteria di ricambio per il nuovo MacBook Pro Unibody il prima possibile, offrendo così un’alternativa al servizio di sostituzione batteria di Apple (iFixit spedisce anche in Italia; i costi postali variano ovviamente a seconda del peso dell’oggetto).
Sul sito di iFixit trovate la galleria completa e le istruzioni passo passo per lo smontaggio.