Con una nota aggiornata per l’ultima volta venerdì scorso, Apple ha “ufficializzato” la presenza di “indicatori di sommersione” (L.S.I. – Liquid Submersion Indicators) nei nuovi MacBook e MacBook Pro Unibody. Non si tratta di una novità (né di una prerogativa di Apple), in ogni caso. iPhone, iPod e MacBook di precedente generazione contengono già indicatori simili, il cui scopo è quello di stabilire, in fase di assistenza, se un guasto è causato dal contatto con acqua o altri liquidi. In poche parole se il Mac finisce nella vasca perché lo stavate usando durante il bagnetto, peggio per voi.
Ecco quanto si legge nell’articolo pubblicato nella Knowledge Base:
Gli LSI sono stati aggiunti ai modelli attuali di portatili Mac, in posizioni specifiche, per determinare se il sistema sia stato danneggiato da un liquido. La riparazione dei danni causati da liquidi non è inclusa nella garanzia limitata di un (1) anno Apple o nell’AppleCare Protection Plan (APP).
La presenza del sistema di rilevamento del contatto con liquidi negli iPhone e negli iPod è ben documentato da una nota ufficiale di Apple. Il “sensore”, in quel caso si trova all’interno del foro per il jack delle cuffie. La posizione dei rilevatori sui più recenti MacBook non è stata resa nota in maniera ufficiale ma a tal proposito ci viene in aiuto uno schema pubblicato lo scorso ottobre da AppleInsider (foto sotto).
La principale obiezione che viene mossa contro questi sistemi riguarda la labilità del rilevamento. Soprattutto nel caso di iPod e iPhone alcuni utenti lamentavano la facilità di attivazione della reazione al contatto con i liquidi, anche qualora il contatto non avesse successivamente provocato un malfunzionamento.
In tal caso, si obietta, la garanzia non coprirebbe eventuali guasti successivi, seppur dovuti a cause differenti. Si tratta comunque di eccezioni marginali, e soprattutto nel caso dei MacBook e MacBook Pro Unibody la presenza di un maggior numero di indicatori in punti strategici garantisce una maggior precisione.
[via]
Il sensore dove viene inserito il jack non mi pare una posizione strategica!
Metti che inserisci il jack, o togli, mentre piove ed entra una goccia d’acqua!
Ciao!
! :) !
secondo me è giusto che ci siano tali sensori pero in effetti sull’ipod sono inseriti in luoghi un po inadatti, basta che mentre piove sfiori con le mani bagnate l’anello cromato che sta intorno al jack che dopo poco cambia colore e diventa rosa (esperienza personale).. però l’ipod funziona perfettamente ;)
Con questa storia, mi preoccupo ancora di più!
Ora starò ancora più attento quando lo poggio da qualche parte!
Ciao!
! :) !
mia esperienza?
ho portato il macbook 13″ unibody comprato all’uscita un anno fa in assistenza ieri, perchè il jack audio è leggermente diffettoso perchè quando viene inserito un jack non fà “click” e quindi basta muovere leggermente il filo che l’audio torna sugli altoparlanti del portatile invece che sulle cuffie…. (problema avuto da subito, ma non mi interessava più di tanto quindi ho rimandato l’assistenza..)
ieri, mi son deciso a portarlo… oggi mi chiamano e mi dicono che sono 380€ più iva (il costo della scheda madre) dato che non può passare in garanzia perchè i sensori di umidità sono attivati, e quindi dicono che c’ho versato sopra del liquido…….. e si certo, io mi porto il computer nella vasca con me e gli faccio pure lo sciampo… un computer da 1500€…. credo di averlo sempre trattato meglio di un essere vivente!!! fatto sta che ora la garanzia non serve a nulla per via di alcuni sensori che sicuramente per via dell’umidità che si sarà creata all’interno del case hanno cambiato colore…. (mi sembra anche normale essendo il case in alluminio, d’inverno diventa gelido come il ghiaccio, una volta acceso o messo in un altra stanza più calda un pò di umidità si verrà a creare no?) .. ma cmnq, il fatto è, che il guasto che ha il mio pc non è dovuto all’umidità liquidi o cose del genere! è un danno al connettore jack!!! ma essendo parte della scheda madre che ha i sensori attivati non può essere coperto da garanzia… pensate che pacco per uno che magari si è preso anche l’estensione di garanzia per poi vedersela annullata così per niente…
cmnq io sono sicuro al 200% che mai nessun liquido è venuto a contatto con il mio pc.
ma siccome la Apple di soldi ne ha gia parecchi,anche se fa passare qualche dispositivo in piu non è che deve licenziare qualcuno….
lancio un quesito ai tragattini della rete ma ad esempio su un macbook pro aprendolo senza farsi sgamare e riverniciando di bianco i famosi sensori che piu che sensori li chiamerei auto adesivi bianchi li si puo fregare i geni della apple….