Light: aggiungere effetti di luce alle foto di iPhone e iPod touch

Nome: Light  1.2
Categoria: Fotografia – Licenza: 1.59 Euro
Data di rilascio: 22/01/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Le immagini fanno parte della nostra “vita digitale” e sono sicuramente parte integrante della propria esperienza con iPhone e iPod touch; il melafonino permette, inoltre, di scattare foto di buona qualità in modo da immortalare “al volo” ciò che ci colpisce. Il piccolo artista che è dentro di noi vorrebbe spesso aggiungere un tocco diverso alle foto scattate per poter dar loro quel “quid” in più che le possa rendere più gradevoli. A disposizione ci sono parecchi mezzi professionali e amatoriali tramite i quali una foto può cambiare totalmente forma e contenuto: per tutti i comuni mortali, però, si possono trovare dei sistemi alternativi e davvero semplici. Light per iPhone e iPod touch aggiunge degli effetti di luce alle foto presenti sul proprio dispositivo touch di Apple: eravamo davvero scettici ma Light si è dimostrato un ottimo prodotto.

Talvolta siamo scettici verso questa tipologia di prodotti perché la foto viene spesso artefatta e il risultato è un qualcosa di palesemente diverso dalla realtà. Light per iPhone e iPod touch, invece, funziona bene perché fa quanto promette: aggiungere effetti di luce alle proprie foto.

Si tratta ovviamente di un programma amatoriale che i puristi della fotografia non prenderebbero mai in considerazione e ciò è un peccato perché la qualità finale della foto che viene elaborata da Light è buona. La necessità di aggiungere effetti di luce è un qualcosa di puramente estetico e giocoso: ben venga, però, la possibilità di editare le proprie fotografie direttamente da iPhone e iPod touch.

Light utilizza le immagini presenti nella “cartella foto” di iPhone e iPod touch e, ovviamente, solo su iPhone è possibile scattare una foto e modificarla immediatamente. L’effetto può essere applicato all’intera immagine o all’interno di una zona selezionata e le luci (che lo sviluppatore chiama gobos) sono raccolte in ben 5 sezioni contenti, a loro volta, tantissimi effetti: si passa dall’effetto della luce che passa attraverso una tapparella, fino ad arrivare alle nuvole.

Light per iPhone e iPod touch è un buon programma per lo scopo che si prefissa: aggiungere effetti di luce sempre diversi alle foto. Il tutto avviene in pochissimo tempo garantendo un buon risultato (ricordiamoci che stiamo editando una foto da un telefono cellulare) e la “nuova” foto verrà salvata all’interno dell’album dell’immagine di partenza. Light è sviluppato da Digital Film Tools che è un’azienda leader in questo settore: un buon risultato finale, quindi, è garantito.

Light è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Fotografia” al prezzo di 1.59 Euro.

We would like to thank Mr.Marco Paolini of Digital Film Tools

1 commento su “Light: aggiungere effetti di luce alle foto di iPhone e iPod touch”

Lascia un commento