Categoria: Immagini – Licenza: Demo
Data di rilascio: 03.02.09 – Piattaforma: PPC/Intel
Durante il nostro lavoro al computer può capitare spesso di avere la necessità di immortalare ciò che sta avvenendo sullo schermo del proprio Mac. Questo bisogno può nascere dalla volontà di mostrare ad un amico un preciso aspetto presente sulla nostra videata, così come l’intenzione di utilizzare l’immagine prelevata al fine di apportarvi delle modifiche. Per effettuare queste operazioni è possibile trovare il rete una lunga lista di ottimi software in grado di soddisfare quasi ogni vostra richiesta. L’applicazione di cui vi parliamo oggi, la quale prende il nome di Layers, presenta però l’inedita caratteristica di salvare lo screenshot del vostro desktop in formato psd (che identifica un file Photoshop), dividendo così ogni singolo aspetto dell’immagine in un preciso livello, con tutti i vantaggi del caso…
Dopo aver installato e lanciato il programma sul vostro computer esso si andrà a posizionare discretamente nella barra di stato di Mac OS X. Cliccando sulla sua icona avrete la possibilità di catturare le immagini tramite la modalità che più si addice alle vostre esigenze. Potrete infatti scegliere di “fotografare” l’intera scrivania oppure solamente una precisa finestra.
Una volta effettuata questa operazione verrà generato un file psd che, nel momento in cui sarà aperto con Photoshop potrà essere modificato in ogni suo aspetto, permettendovi di conseguenza di effettuare tutti gli accorgimenti che riterrete necessari.
Durante le nostre prove l’applicazione si è dimostrata essere ottima, presentando una caratteristica inedita rispetto a tutti i suoi concorrenti, che farà felici coloro che sono soliti utilizzare Photoshop.
Layer è distribuito tramite la rete Internet con la formula dello shareware, il cui acquisto della licenza completa comporta un contributo di 14.95 dollari.
ma scusate…lo snapshot di MacOS fa un jpg o png…e aprendolo in photoshop (tramite anche il semplice trascinamento sull’icona del programma) si aprirà l’immagine come un layer, dal quale si potrà fare ciò che si vuole….
o sbaglio??
Mhm…si…ok.
Ma sarebbe interessante capire in che layers dividono lo screenshot.
Voglio dire…per colore? Per elemento? Per finestra? L’articolo è un po’ vago su questo…