Windows 7: sei versioni disponibili

Ricordate la presentazione di Mac OS X 10.5 e lo “sketch” di Steve Jobs che presentò le “sei versioni” di Leopard, tutte prezzate 129$, prendendo in giro le infinite varianti di Windows Vista? (Video dopo il salto). Pare che la stessa scenetta potrebbe ripetersi immutata anche per Windows 7 e Mac OS X Snow Leopard.
Nei giorni scorsi, dopo le prime indiscrezioni di fine gennaio, Microsoft ha reso note ufficialmente le SKU (stock-keeping units) di Windows 7. La discontinuità con Windows Vista non è nemmeno contemplata. Ecco di seguito le varie possibilità offerte ai fortunati utenti PC:

  • Windows 7 Starter (solo OEM, funzionalità limitate, versione pensata per i netbook
  • Windows 7 Home Basic (solo per i paesi emergenti)
  • Windows 7 Home Premium ( la versione base per il mondo civilizzato…)
  • Windows 7 Professional (alcune caratteristiche in più per i “pro”)
  • Windows 7 Enterprise (versione pensata unicamente per le aziende)
  • Windows 7 Ultimate (quella che non si fila nessuno, tutto incluso e un prezzo da infarto)

Sembra che Microsoft non abbia nemmeno preso in considerazione la possibilità di rivedere questo elefantiaco meccanismo, causa di un eccessivo spezzettamento del prodotto e fonte di immancabile confusione nell’utente. Dal punto di vista di chi usa Mac queste suddivisioni sono inconcepibili, in quanto un’unica versione del Sistema Operativo basta e avanza.

Un piccolo e marginale esempio. Giusto ieri, per una delle nostre tip, abbiamo usato un tool normalmente utilizzato per lo sviluppo avanzato di applicativi (Quartz Composer – Xcode). Tale strumento è incluso di default nel DVD dell’unica versione disponibile di Leopard, che possono acquistare, indifferentemente, i professionisti o gli amatori.

Le strutture di Mac OS X e Windows differiscono sostanzialmente, lo sappiamo, e non possiamo chiedere che un sistema operativo con una struttura come quella di Windows possa cambiare e mutare troppo drasticamente. Del resto Apple per avere la possibilità di fare una cosa del genere, passando ad un sistema basato su UNIX, ha dovuto arrivare ad un passo dal fallimento.

Sta di fatto che un minimo di intelligenza nel cercare di risolvere un problema indicato da più parti come una delle principali pecche del tanto vituperato Vista, sarebbe certamente stato più credibile e utile di una infruttuosa campagna pubblicitaria da 300 milioni di dollari.

Chiudo con il britannico sarcasmo di Rob Beschizza (Boing Boing Gadgets): “Forse Ballmer è stato promosso oltre la sua sfera di competenza. Questa sembra proprio la pensata di uno che vende database di classe enterprise.”

40 commenti su “Windows 7: sei versioni disponibili”

  1. Ahah: “Windows 7 beta” gratis sul sito Microsoft e Torrent!
    Punto primo: l’Enterprisecosta mediamente quanto un Computer di fascia medio-alta!
    Punto secodo: nel Basic hanno messo fra le caratteristiche l'”Aereo”, della sedie: non sappiamo che mettere e quindi ci mettiamo un effetto grafico che ed girare ha bisogno di due schede video in parallelo!
    Punti terzo: penso che Vista sia il So che è durato di meno nella storia di tutta l’Informatica!
    Molti non avranna neanche cambiato Xp (per fortuna) e quando cambieranno Computer si ritroveranno con il 7!
    Una cosa che mi mancherà, se mai un giorno passerò a Mac, è proprio questo: vedere dove vogliono arrivare!
    Oppure mio fratello continuerà a giocare con il Computer e quindi avrà bisogno di Upgrade e di 7 (sono proprio curiosi di vederlo)!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  2. @ Emanuele139:

    In verità è sempre meglio dividere la parte server da quella per utenti solo client.

    Ad ogni modo potevano decisamente tagliare lameno un paio di versione di 7

    Rispondi
  3. p.s. piccolo refuso nella descrizione: la Starter è per i paesi emergenti e la Home Basic per i netbooks ( ma siete sicuri solo OEM a 200$? o_O )

    Rispondi
  4. Non c’è motivo altro che commerciale per cui Windows dovrebbe avere tutte quelle versioni. Ne basta una, e durante l’installazione dire che tipo di uso si vuole fare del computer per installare i componenti necessari.

    Rispondi
  5. …e comunque non mi stancherò mai di ricordare che se sono passato a Mac è colpa/merito di Vista: dovevo comprare un PC nuovo ma sprecare risorse per il sistema operativo mi pareva troppo stupido. Grazie Windows :D

    Rispondi
  6. @ Brando:
    quello è ovvio, anke mac in verità ha due versioni, una per utenti, (qualsiasi) e una dedicata per i server!

    cmq avete veramente ragione e steve ha fatto benissimo a prenderli per il culo!
    anke perchè immaginate quale versione tirerò giù (nell’ipotetico caso che cambi SO)

    Rispondi
  7. Non siate crudeli comunque… ognuno fa quel che può.
    La versione server non la considero sistema operativo a se, e dicevo che 3 versioni basterebbero:
    * Basic
    * Pro
    * Ultimate

    Rispondi
  8. Diciamo che la Ultimate dal costo di 300 dollari, contrariamente al predecessore Vista da 600 euro (per lo stesso tipo di licenza), è sicuramente più abbordabile e non può quindi essere considerata (a prescindere) quella che non si fila nessuno per il prezzo troppo alto ;)

    Rispondi
  9. Windows 7 Ultimate (quella che non si fila nessuno, tutto incluso e un prezzo da infarto)….la più diffusa nei canali p2p

    Rispondi
  10. si vede che nn capite le cose…è ovvio che di leopard esista solo una versione…lo usano in 4 gatti mac…non è che devono avere 40 versioni ne basta 1 anche perchè si usa principalmente per la grafica editing audio-video…windows è vero sono tante le versioni ma lo fanno anche per gente che magari non a troppi soldi da spendere e per gente come aziende che ne hanno…non ve lo siete mai posta come risposta questa?…beh no è vero voi siete quelli da mac a 4000 euro dimenticavo…per poi installarci su windows per giocare….contenti voi…cmq steve prima di prendere per il culo dovrebbe rivedere un po le stronzate che fa sull app store con gli ipod etc…un iphone con tt quella tecnologia che nn ha bluetooth mms copia e incolla…bah….

    Rispondi
  11. Grafica editing audio video…
    4 gatti…
    Al mondo infatti ci sono 1 grafico 1 editor 1 tecnico del suono e 1 cantante.
    Ma scusa, per cosa lo usi un Computer se non per fare quello che hai detto? A parte per giocarci è ovvio, anche se io preferirei spendere i miei soldi anzi in una ps3 più relativi giochi anzi che 1800€ di super PC.
    Sarebbe la stessa cosa fare una o due versioni più pacchetti plus a pagamento come ha già detto un commentatore sopra ed ecco li che anche le aziende ci potrebbero spendere quanto gli pare. Poi, ok, il copia incolla è effettivamente fastidioso non averlo, ma il bluetooth?! Gli mms? Sono OBSOLETI. Ma chi li ha mai usati?

    Rispondi
  12. Evidentemente a qualcuno piace essere preso per il c… dalla Microsoft che ad un prezzo normale fornisce solo lo scheletro del sistema operativo… e tutto il resto è optional… neanche fosse una Mercedes!
    Come spider ringrazio Vista per avermi fatto passare al Mac.
    In ogni caso, DNFTT.

    Rispondi
  13. @ Giò:

    4 gatti in senso lato del termine….e poi cmq sia con un pc quello che vuoi fare lo fai perchè un programma c è sempre per mac c è sempre il dubbio “ma ci sarà anche per mac?”…per giocarci fino all’anno scorso giocavo anche io col pc poi ho preferito una xbox360 minore spesa giochi sicuramente sfruttabili al massimo niente difficoltà con tastiera e meglio della ps3 costo minore e modificabile…per l iphone se sono così obsolete quelle cose che senso avrebbe mettersi a sbloccarle…tipo il bluetooth con bluesnow?…il bluetooth era l innovazione mo è diventato obsoleto…strano…per non parlare del gps…hai il gps ma devi usare mappe per usarlo…e collegarsi a internet perforza…inutile al 100%…

    Rispondi
  14. @ Tiziano Dal Betto:
    mah evidentemente non sai usare nè vista nè xp perchè io uso xp da anni e non ho mai e dico mai avuto problemi…e vista l’avevo configurato a un mio amico e gli andava come xp…a buon intenditore…

    Rispondi
  15. @ xplover:
    Xp è un SO ma niente più. Vista va bene se usi il pc per navigare e mandare email (ma neanche tanto, nonostante abbia ANCORA lo stesso kernel di Xp). Per il resto è talmente pesante e fastidioso da essere inusabile (non a caso è uno dei sistemi operativi meno duraturi della storia).
    Sull’ iPhone ha ragione chi lamenta alcune mancanze e/o eccessi: io sono un professionista, e ho optato per un altro device, nonostante ami i prodotti apple, perchè trovavo il telefono di cupertino poco usabile ed eccessivamente costoso. Ritengo invece che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo l’iPodTouch.

    Detto questo, è assolutamente falso che un utente mac si debba preoccupare di trovare software (mai avuto problemi). Anzi, con Leopard c’è in dotazione dell’ottimo software che un utente windows deve eventualmente acquistare (iMovie, iPhoto ecc).

    Io uso sia Mac che Win, e non posso non affermare che per tutto quello che ho testato (funzionalità di base del SO, velocità, sicurezza, usabilità, musica, grafica, efficenza del software di terzi (compreso quello microsoft, tipo office (!!!) ) Mac è 3, 4 o 5 passi avanti, senza aver bisogno di 7 versioni ;-)

    Rispondi
  16. @panda

    ma a te chi ti fa scrivere tutte queste boiate colossali ?? chi ti paga?? Apple?? ma da dove ti escono cosi’ tante minkiate ??

    il kernel di Vista e’ riscrito ex-novo , cosi ‘come il driver model

    Vista e’ uscito a fine 2007 e verra’ sostutuito da WIn 7 a fine 2009 = e’ durato 3 anni come da normale prassi di ogni OS Micosoft..E stato solo XP l’eccezione perche’ nel frattempo Vista non e’ stato pronto per il 2005 a causa della riscrittura ex-novo appunto del kernel e del driver model che sono milioni di righe di codice …non come Osx che ha rubato da BSD l’OS , lo ha customizato nella GUI ed ecco fatto il sistema

    ahahhah

    cosa e’ inusabile di Vista? Hai mai installato pulito sul computer Vista Sp1 e coi driver aggiornati ? lo sai che Vista occupa 450Mb di ram con tutti i servizi attivi di default , esattamente come Osx ? lo sai che se vedi piu ram occupata di 450Mb da Vista e’ perche vi e’ dentro il servizio Superfetch ? lo sai cosa e’ e come funzina Superfetch??

    lo sai che Vista gestisce la ram 10 volte meglio di XP??

    no , nn sai niente..spari solo minkiate per denigrare tutto e fare il faboy Apple

    almeno prima di parlare studiate informatica per capire almeno cio’ di cui state parlando..poi al massimo scrivete sui blog le vostre boiate

    nn fate altro che diffondere disinformazione..

    se la gente parla male di Vista e’ solo grazie alle teste di caciucco come le vostre che hanno per passparola diffuso queste strunzate come quelle che scrivi.

    i computer e la connessione ADSL a gente come voi dovrebbe essere bandita per evitare il diffondere di fandonie e zero compentenza

    andate a a pescare che e’ meglio

    i Pc nn si usa per l’audio ed il Video??

    tenete e prendete:

    http://www.projectlead.it/prodotti.html

    http://www.projectlead.it/prousers.html

    http://www.avid.com/products/broadcast-graphics.asp

    ma prima di parlare studiate un po’

    Rispondi
  17. @ Screw:

    ahahah hai ragione….sei un figo!….cmq anche io ho un ipod touch e credo sia il perfetto compromesso all iphone che è di un inutilità assurda sopratutto per il prezzo e anche xkè con un nokia n70 ho una batteria a parte e faccio tutto ;)…..cmq screw è normale che dicano tutti così…ormai sono fissati “apple è meglio” solo perchè non possono essere attaccati da virus…cioè perchè sono talmente in pochi i mac che non si sprecano nemmno di farli e danneggiarli. di vista è vero…i pc fanno cagare appena comprati perchè i produttori ci mettono dentro tutto lo schifo possibile rallentando tutto…un sistema pulito va 30 volte meglio e di certo non è colpa della microsoft se i produttori hp vaio etc ci mettono le loro cose dentro…ma è normale che non ci arrivano i seguaci apple dato che sono abituati ad avere la pappa pronta sono spaesati di fronte a un xp, probabilmente con davanti un linux non saprebbero nemmeno installare un applicazione senza dire “linux fa cagare”….

    Rispondi
  18. @ Screw:
    Jim Allchin, co-presidente della divisione “Platform Products” e della divisione “Services Group” di Microsoft, scrisse a Steve Ballmer e Bill Gates nel 2006:

    « Non sono sicuro di come la compagnia abbia perso così tanto di vista cosa veramente interessa ai nostri acquirenti (sia business sia home), ma dal mio punto di vista abbiamo perso la strada. Penso che i nostri team non sappiano più cosa significhi bug-free, cosa significhi potenza, cosa significhino scenari completi, cosa significhi performance, quanto siano importanti le applicazioni correnti, e quali siano i problemi più importanti dei nostri acquirenti. Ho visto un gran numero di buone idee e alcune grandi visioni, ma non si sono mai trasformate grandi prodotti.
    Comprerei un Macintosh oggi stesso se non fossi un impiegato di Microsoft. Apple non ha perso la strada»

    Direi che questo basta :D

    Rispondi
  19. @ Panda:
    apparte il fatto che è del 2006 e vista non era uscito ancora e poi tu ci credi veramente a sta cosa? non è un falso noo…sopratutto..cos’è se uno è dipendente microsoft non può comprare un mac?…come se uno che lavora nella ferrari può solo comprare ferrari e non ford…..se ci credi vedi tu…è una boiata perchè non la renderebbero nemmeno pubblica una dichiarazione così…

    Rispondi
  20. @ HAIMIRICH:
    si lo è io ho un sony vaio…

    @ Panda:

    è appunto perchè ci lavoro sia con mac che con windows che dico che leopard non è bello…

    Rispondi
  21. @ xplover:
    Rispetto la tua opinione.
    Io lavoro da tempo con Windows, ma da un anno a questa parte sono passato ad un notebook alla mela e a casa ho deciso di provare una distro linux (Suse).
    L’azienda ospedaliera per la quale lavoro continua a obbligarmi a tenere Windows sulla scrivania e di certo questo non sconvolge la mia vita informatica, ma sta di fatto che, dopo circa una settimana di ambientamento ho iniziato ad apprezzare tutti i vantaggi del Mac.
    Certamente è un prodotto costoso, ma posso affermare tranquillamente di non essere pentito di aver fatto questa scelta. Tieni presente che non sono un mac-addict (non ho nemmeno un iPod), ma ho trovatto un prodotto performante, di qualità sia sotto il profilo hardware che software, bello esteticamente (cosa non fondamentale ma apprezzabile) con un sistema operativo sicuro (cosa fondamentale per il mio lavoro) veloce, stabilissimo, completo, facilissimo da usare, pratico. Ho tutto quello che mi serve a portata di click.
    Di hardware di qualità se ne trova certamente altro (Sony fa prodotti ottimi, il mio precedente notebook era uno splendido Vaio) ma un sistema operativo completo, performante e stabile e perfettamente integrato con la macchina come Leopard resta unico.

    Sulla mia scrivania in ospedale ho il simpatico Vista, che con un pc con 2 GB di ram fatica a gestire 7 – 8 applicazioni aperte in simultanea, ha un interfaccia grafica carina ma pesante e, stando almeno al mio gusto, meno apprezzabile di quella di leopard (ma sono opinioni). Il sistema di Redmond non brilla certo per sicurezza (devo usare spesso usb key di terzi… virus come se piovessero e caccia al malware sempre aperta) ne per la stabilità (potete dirmi tutto quello che volete, ma Leopard sul mio MB non ha mai (e ripeto MAI) crashato, mentre a Vista tale pratica non è estranea (lasciamo perdere poi i primi 6 mesi di vita di Vista, con un crash al giorno di media… per fortuna ora lo hanno sistemato!).

    Potrei andare avanti con l’elenco dei motivi che mi rendono felicissimo del passaggio ma mondo mac, ma sarebbe tedioso e probabilmente inutile. Non posso che ribadire: provare per credere! Tra coloro che hanno realmente provato, non conosco nessuno (NESSUNO) che dica di preferire un SO windows, anche se alcuni restano legati a xp o vista per svariati motivi: temono di non trovare software per le loro esigenze (io non ho avuto nessun problema a riguardo) lamentano costi eccessivi (e posso capire) amano i videogames (e posso sempre capire) o usano determinati software per lavoro non compatibili con il mac (e anche questa è una motivazione validissima per restare a windows). Ma per favore, non mi si venga a dire che Windows è al livello del mac os x !!!

    Rispondi
  22. @ Panda:
    infatti non è allo stesso livello, per me win è meglio…parlavi della stabilità di mac ok…ti dico una cosa io lo uso e mi è capitato che si bloccasse all’avvio e dico al caricamento del desktop…apriva skype e un programma di tv digitale all’avvio e si bloccava così….se questo è esempio di stabilità e velocità…e dopo 6 riavvii forzati (tenendo premuto il tasto di accensione) per magia è partito ma ail riavvio successivo è tornato come prima…i browser web spesso mi si sono bloccati e tenevo aperto solo msn, itunes e safari/firefox…all’avvio windows non mi si è mai bloccato e nemmeno con 3 applicazioni aperte…il vista che hai tu probabilmente non è un so pulito se ti crashava una volta al giorno e cmq da quello che hai detto mac lo usi in ambiente lavorativo + che altro, in un ambiente home è + ristretto diciamo poi se vuoi continuare a pensare che mac sia meglio fai pure…

    Rispondi
  23. @ xplover:
    Lo uso in ambiente lavorativo (me lo porto al lavoro per evitare, per quanto possibile, di usare Win [io non ho molto tempo da perdere aspettando che si aprano i programmi o le finestre]) ma lo uso anche a livello home. Anche per questo mi piace: trovo il mac un prodotto ottimo sia per il lavoro che per il tempo libero (fantastico per montaggio video, gestione foto, ecc..).

    Il Win che ho sul lavoro l’ho ripulito. Da un anno a questa parte è più che usabile, parliamo comunque di un buon prodotto. I problemi di Crash c’erano (in tutto la mia azienda ospedaliera, non solo sulla mia scrivania!) nei primi mesi di vita dell’SO. Ora ho dei problemi se, dimenticando di essere in ambiente win, uso troppe applicazioni pesanti insieme.
    Ad esempio ho un programma per la gestione dei fonendogrammi registrati che è molto pesante, se lo abbino ad un altro paio di programmi di peso Win diventa lentissimo e talvolta si blocca (poi, se aspetti 5 minuti riparte… ma io non ho 5 minuti!).

    Comunque ripeto, rispetto la tua opinione, che comunque resta abbastanza isolata. Tolte motivazioni economiche o scarsa conoscenza dei sistemi mac, o problemi di compatibilità con software specifici, sono davvero in pochi a preferire Vista a Leopard.
    Cerca online recensioni e confronti dei due SO, e vedrai quanto sia diffuso il malcontento rispetto a Vista e l’apprezzamento generale per Leopard.

    Anche a livello universitario vedo una sempre maggiore diffusione del Mac (in particolare vedo molti MacBook), e questo mi consola: non sono l’unico ad apprezzare le macchine con la mela sopra!

    Rispondi
  24. @ xplover:
    Ridicolo mettere sullo stesso piano MAC OS X e Vista.
    Il primo, nel rapporto usabilità/sicurezza/performance/grafica è uno dei migliori sistemi operativi mai concepiti.
    Il secondo è uno dei più grossi bodoni mai rifilati agli utonti informatici.
    Davvero un SO ridicolo! E per favore non venite a raccontarmi cazzate: sono un ingegnere informatico e so di cosa parlo.

    Rispondi
  25. @ Happy:
    le stronzate tu le spari dal culo:Ridicolo mettere sullo stesso piano MAC OS X e Vista.
    Il primo, nel rapporto usabilità/sicurezza/performance/grafica è uno dei migliori sistemi operativi mai concepiti.
    Il secondo è uno dei più grossi bodoni mai rifilati agli utonti informatici.
    Davvero un SO ridicolo! E per favore non venite a raccontarmi cazzate: sono un ingegnere informatico e so di cosa parlo. guarda che il vero bodone qui sei tu e le tue cazzate rispett il mac os x buon programma anke se mm lo provato riepiloghiamo:
    1)usabilità:io uso vista per tutto e mi va bene liscio come l olio meglio di xp
    2)sicurezza:potro dare ragione a chiuncue dice che windows e pieno di virus malware spireware ecc…..ma ora con il mio antivirus nuovo tutta compagnia bella nn li vedo da un pò tranne che me li vado a beccare per mia volontà e mi diverto.
    3)performance:bhe per ferformance nn ho problemi dimmi tu sto quà
    4)grafica:bella c ho installati gta san andreas e gears of war 2
    cosi ho detto tutto resta il fattoche tu chiami bidone vista e io ti chiamo te nn critico leopard so cheè un uon sistema ma io nn rinuncerei mai al mio pc nemmeno pper un mac
    1)ce ne sono una vastità enorme
    2)giochi io col mio pc ci gioco sempre specialmente con gears of war 2 stupendo
    3)prezzo l mac anche se poco ingobrante utile e comodo nn ho tanti soldi da buttare anche perche sto risparmiando per l università
    se vuoi rispondere accomodati pure ma per favore lavato grazi

    Rispondi
  26. Ma siete fuori di testa è ora di passare al fantastico mondo LINUX !!! Esistono la bellezza di circa 650 distribuzioni tutte molto più valide di sto cavolo windows !!!

    Rispondi
  27. @ Panda:
    guarda, non facciamo conto delle università, anche da me tanti hanno mac ma la motivazione principale è perchè è di moda non perchè è funzionale o cmq utile al proprio lavoro anche perchè in università oltre a prendere appunti non fai e quello equivale a usare office. per il resto io uso vista non l’ho mai usato perchè effettivamente era mezzo pacco, ho sempre usato xp che non ho mai avuto e di mai avuto problemi ne di virus ne di caricamenti lunghi ecc…poi ovvio se hai 512mb di ram con un 2.5ghz e si cerca di elaborare un video da 20gb è normale che si rallenti xD…poi da xp son passato a 7 e pure con questo mi trovo da dio faccio tutto dall’editing a giocarci tutto senza nessun problema…stesso discorso per quanto riguarda i virus :D

    Rispondi
  28. @ Happy:
    beh che tu sia ingegnere informatico nn cambia assolutamente nulla, mica sei andato ad esaminare riga per riga il codice dei vari sistemi per trovare fregature. io dico semplicemente che se tu lo trovi inutile vuol dire che non hai mai imparato ad usarlo e sai usare solo mac perchè non è categoricamente migliore mac perchè è mac…anzi con mac si ci lavori bene in ambienti grafici…ma con windows puoi fare di tutto, e veramente tutto. vorrei sapere i motivi per i quali affermi che sia un bidone…ma motivi validi…non i classici che è lento di qua e di la xkè la lentezza si supera con una buona configurazione (sw)…quando uno sa usare una determinata cosa quella cosa funziona se nn la sa usare quella cosa ovviamente funziona alla cazzo è sempre così…

    Rispondi

Lascia un commento