Sblocco iPhone e iPod touch: QuickPwn 2.2.5, DFU e Mac

Qualche ora dopo il rilascio da parte del DevTeam del nuovo QuickPwn 2.2.5 per lo sblocco di iPhone e iPod touch, molti utenti hanno riscontrato un fastidioso problema riguardante la compatibilità tra la modalità DFU e il Mac. Come sottolineato in passato, Apple ha introdotto nella nuova serie di portatili una sorta di blocco hardware che non permette al proprio computer di visualizzare correttamente un dispositivo in modalità DFU; lo stesso blocco è stato inserito nella versione 10.5.6 di Mac OS X anche se, è giusto segnalarlo, esiste una scuola di pensiero che vede in questo “blocco software” una sorta di bug.

Il DevTeam ha specificato un metodo per poter permettere al proprio Mac di riconoscere la modalità DFU e tale procedura è riportata dopo il salto. Se invece volete un consiglio casalingo, provate a collegare iPhone in DFU al vostro Mac attraverso un hub USB con alimentazione esterna: magia, tutto funziona.

Ecco il metodo che il DevTeam suggerisce per poter far riconoscere la modalità DFU al proprio Mac. È necessario:

iscriversi all’Apple Developer Connection Center a questo indirizzo: http://developer.apple.com/mac/. Il tutto è gratuito e richiede pochi minuti;

Scaricare il seguente file: “IOUSBFamily Log release for Mac OS X 10.5.5 Build 9F33”. Questo tool effettua il debug del kernel per ciò che riguarda le porte USB.

Scollegare tutto quanto è connesso al vostro Mac via USB che non sia essenziale al funzionamento del sistema

Installare il file IOUSBFamily-315.4.1.pkg dall’immagine disco e riavviare il sistema.

A questo punto il Mac è in grado di riconoscere la modalità DFU, a un caro prezzo però: collegando qualsiasi periferica USB (ad esempio una comunissima chiavetta), si manda il sistema in kernel panic. Pertanto è necessario, dopo aver sbloccato il proprio iPhone, tornare indietro: bisogna infatti scaricare anche il pacchetto “IOUSBFamily-327.4.0-log.dmg for Mac OS X 10.5.6 Build 9G55” e installarlo. Dopo aver riavviato il Mac per l’ultima volta, tutto dovrebbe essere tornato come prima.

Il nostro consiglio, testato e ri-testato, è quello di utilizzare un comunissimo hub con alimentazione esterna: tutto andrà bene senza dover perdere tempo a “smanettare” con files di sistema con il rischio di creare anche qualche danno se non si è esperti. Ovviamente TAL non si assume nessuna responsabilità nei confronti delle gioie e dei dolori che ciascuna delle pratiche descritte potrebbe comportare.

7 commenti su “Sblocco iPhone e iPod touch: QuickPwn 2.2.5, DFU e Mac”

  1. oh, ecco,mi ero dimenticato di questa cosa del 10.5.6…faccio un tentativo con un imac g4, sempre che quick pwn funzioni per questo mac..altrimenti comprerò questo hub usb..uff!
    Comunque grazie, non mi sento solo!E mi sembra di capire che aggiornando su itunes era previsto non si bloccasse l’operatore..per fortuna! :-)
    Grazie!

    Rispondi
  2. Ad un mio amici, smanettando con il Kernel, proprio per risolvere questo “problema”, ha disattivato l’Hub interno, così da non riuscire neanche a muovere il Mouse!
    Ha risolto aggiornando (connesso in Remoto)!
    Poi cosa strana, il Mac Mini permetteva la modalità DFU, anche se aggiornato a 10.5.6!
    Boh!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  3. Non usate quelle procedure che vanno a modificare file di sistema…c’è il rischio di ritrovarsi senza l’uso di tastiera e mouse! Usate un hub usb!

    Rispondi
  4. Scusate ma io possiedo un iPod Touch 2G e vorre sbloccarlo ma nn possiedo Mac ma solo 2 pc… Qualcuno mi puo suggerire un buon jailbreak compatibile con Pc per iPod Touch 2G?

    Rispondi
  5. hey ragazzi…so che ci sono tantissime persone che vi chiedono aiuto ogni giorno…..e vi chiedo gentilmente se potete aiutarmi!!!…per favore…
    2 o 3 giorni fa ho installato il file per attivare la dfu….o riavviato e non era successo nulla…adesso accendo il mac e non va piu tastiera, track pad e usb……..come faccio????…
    se io scarico il file per il 10.5.6…posso installarlo facendo partire il mac dal cd??…e mettendo il file in un cd??…o in che modo posso fare???……rispondete vi prego….la mia mail è [email protected]……grazie mille a chi puo aiutarmi!!…..ciao jacopo

    Rispondi
  6. salve a tutti sono disperato……ieri ho lanciato il jailbreak sul mio 3gs dopo di che nn andava la connessione. l’ ho spento per cambiare scheda ma poi nn si è più riacceso ho provato a collegarlo al pc ma non lo rileva in nessun modo hoprovato a fare la dfu in tutti i modi ma non va cosa posso fare……aiuto

    Rispondi

Lascia un commento