Google: Questo sito potrebbe arrecare danni al tuo computer

Da qualche minuto effettuando una ricerca su Google appare la scritta: “Questo sito potrebbe arrecare danni al tuo computer“. Che cosa vorrà dire? Il problema sembra essere di portata mondiale, a quanto vedo su Twitter. Mentre sul blog ufficiale di Google, il problema è ancora ignorato.

Su internet da sempre siamo abituati ai misteri, ma questa sembra davvero bizzarra…Google che segnala se stesso come sito malevolo. Che sia una trovata di Google o un semplice incidente di percorso, è piuttosto curioso. Che ne dite? Inoltre il link che fornisce Google è una pagina interna che di solito viene usata dal motore di ricerca proprio per indicare i siti di terzi che hanno un contenuto indicizzato come “dubbio”.

Non era capitato mai – a quanto mi sembra di ricordare – però che tale indicazione fosse espressa proprio per tutti i siti correlati a Google stesso.

Su Twitter ora riferiscono: “malware warnings are still showing up in Google Webmaster Tools“. Staremo a vedere.

UPDATE: sembra che tutto sia tornato alla normalità.

19 commenti su “Google: Questo sito potrebbe arrecare danni al tuo computer”

  1. mi è capitoato anche a me
    facevo una ricerca su delle innocue stampe su tela…
    ma utilizando virgilio nn mi dava + il problema…. bohh

    Rispondi
  2. Quella scritta viene fatta comparire da google, non è una novità, quando un sito viene considerato “bannato” da google.
    Ovvero i vari demoni web hanno identificato un codice che può provocare danni (vedi spyware o malware) oppure da una segnalazione effettuata da qualche utente.
    il fatto strano sia che compare su google, ma di questo non è da stupirsi in quanto non è gestito direttamente da google ma da un altro sito

    Rispondi
  3. Non mi sembra tanto un problema ma una bizzarra stranezza di Internet!
    Chissà cosa c’era sotto!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  4. anche io avevo fatto una segnalazione su un sito che mi chiedeva l’url, ma andndolo a copiare l’indirizzo non era quello solito di google, però ora è tornato normale, chissà.

    Rispondi
  5. laRepubblica:

    ROMA – Google, il motore più utilizzato di tutta la rete, è rimasto fuori uso per circa 15 minuti, abbastanza per mettere in allarme tutta la rete. Tentando di eseguire una qualunque ricerca sul sito di Mountain View, sia in Italia che nel resto del mondo, ogni risultato veniva indicato come potenzialmente dannoso e, se si decideva di proseguire comunque, l’utente veniva indirizzato a una pagina che lo invitava a riprovare più tardi perché il sito poteva presentare del malware, cioè dei software dannosi per il computer. Problemi di accesso ci sono stati anche per il sito delle news.

    Il mistero sulle cause. Al momento nessuno conosce le cause di questo bug e lo stesso blog ufficiale di Google non riporta nessun tipo di spiegazione (http://googleblog.blogspot.com/), anche se dei portavoce della società hanno riferito alle agenzie di stampa di essersi messi subito all’opera per risolvere il problema. Il momentaneo “guasto” che ha investito il motore di ricerca non sembra invece aver interessato i tanti altri servizi del sito come le News, Gmail o i Gruppi.

    La rete. In pochi secondi la notizia ha fatto il giro del mondo e sul servizio di microblogging Twitter, (http://search.twitter.com/search?q=google) centinaia di utenti hanno segnalato lo stesso problema da ogni parte del pianeta.

    http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/tecnologia/google-world/google-problemi/google-problemi.html

    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  6. Che esagerazione!
    Ormai ci mettono di tutto, ma prima o poi cadrà anche lui ;) !
    Comunque non mi sembra si sia trattato tanto di Bug… boh chi lo sà!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  7. Va beh che su Facebook fanno un gruppo anche se uno ha problemi di aerefagia, ma prima stavo pensando la stessa cosa: salta Google il Mondo si ferma!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  8. @ Camillo Miller:
    per fortuna qualcuno si salva da questa cazz… mania (senza offendere nessuno)!
    Ciao!
    ! :) !

    Ps.: la frase di prima era:
    “salta Google e il Mondo si ferma!”

    Rispondi
  9. Unfortunately (and here’s the human error), the URL of ‘/’ was mistakenly checked in as a value to the file and ‘/’ expands to all URLs.

    Cavolo per un ‘/’!
    Secondo voi il tecnico addetto a questo servizio che fine ha fatto?
    Secondo me ha avuto solo una pacca sulla spalla e:”La prossima volta stai più attento ;) !”!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  10. Pingback: Google: 40 minuti di Blackout da dimenticare | GeekManiacs.com
  11. Pingback: Fede Hann » Google perde colpi.

Lascia un commento