Nome: WorldView Live 1.1.0
Categoria: Viaggi – Licenza: 2.39 Euro
Data di rilascio: 02/12/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch
Faccio fatica a immaginare quante volte avrete letto dalle colonne di TAL (ma soprattutto dai miei articoli) che iPod touch, ma soprattutto iPhone, portano il mondo nelle nostre tasche: è possibile telefonare, controllare la posta, navigare in internet, conoscere ciò che avviene nel mondo in tempo reale. Insomma, da più di un annetto è davvero arrivato il mondo nelle nostre tasche. Siccome è un concetto che, magari per alcuni, è difficile da accettare, oggi vi proponiamo la recensione di WorldView Live per iPhone e iPod touch. WorldView Live permette di “sbirciare” attraverso oltre 6700 webcams posizionate in tutto il mondo: ora non potremo pi dire che iPhone e iPod touch non mettono, realmente, il mondo nelle nostre tasche.
Il mondo, nonostante ultimamente sia prassi comune sostenere che sia diventato sempre più piccolo, non è sicuramente accessibile da parte di tutti noi in ogni suo angolo: ecco perché, grazie alle moderne tecnologie, sono a disposizione numerose webcam che trasmettono via internet immagini in diretta delle varie località. In questo modo viaggiare non costa nulla e sognare di essere stati in qualche remota località costa ancora meno.
WorldView Live mette a disposizione un numero impressionante di webcams permettendo così di visitare le più grandi città del mondo, oppure consentendo addirittura di contemplare qualche paradiso tropicale anche durante un viaggio nella triste metropolitana milanese (solo nei tratti in cui è disponibile il segnale telefonico).
WorldView Live per iPhone e iPod touch, recentemente aggiornato alla versione 1.1.0, è ora un programma stabile ed è proprio per questo che abbiamo deciso di trattarlo. La programmazione è attenta e tramite la barra sul fondo è possibile navigare attraverso le opzioni più comuni: ovviamente è a disposizione la ricerca della webcam da noi desiderata attraverso il tasto dedicato (Search); una volta trovata è possibile metterla nei preferiti (Bookmarks); oppure è anche possibile selezionarne una a caso (Random). Attraverso le coordinate fornite dal GPS di iPhone 3G e dal sistema di localizzazione di iPhone 2G e iPod touch è possibile ricercare le webcams vicine a noi (Nearby).
WorldView Live per iPhone e iPod touch è un’App che ci sentiamo di consigliare a tutti: 2.39 Euro sono davvero ben spesi se si pensa che sarà possibile, in un certo senso, “viaggiare gratis“. Personalmente trovo l’utilizzo delle webcams pubbliche utile anche per un altro scopo: quando mi devo recare in una località che non conosco, studio, nei giorni precedenti, le vie principali e il clima così da non trovarmi del tutto spaesato. La continua aggiunta, giorno dopo giorno, di nuove webcams fornisce sicuramente un valore aggiunto, da non sottovalutare, a WorldView Live.
WorldView Live è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo di 2.39 Euro.