iControlPad presto in produzione

iPhone e iPod touch sono dei device rivoluzionari ma, nella loro innovazione, a volte possono risultare poco comodi da gestire facendo addirittura rimpiangere alcune soluzioni “di vecchia data“. Ne è un esempio la scelta della sola tastiera virtuale: sfido chiunque con iPhone ci lavori per davvero a non aver mai rimpianto una tastiera QWERTY fisica per scrivere al meglio delle lunghe E-Mail. Un altro esempio di questo “rimpianto di cose passate” è il sistema di controllo dei giochi presenti in App Store: nonostante qualche stravagante invenzione come quella di Zoom Zoom, capita a volte di rimpiangere un sistema di controllo classico che permetta di comandare il nostro alter ego virtuale in maniera più precisa. Per quelli che sentono viva questa necessità, l’attesa è finita: tra poco sarà finalmente in produzione iControlPad per iPhone 2G, iPhone 3G, iPod touch 1G e iPod touch 2G.

Noi di TAL abbiamo da sempre seguito l’evoluzione di iControlPad per iPhone e iPod touch e siamo felici di potervi dare la notizia che, a breve, iControlPad sarà disponibile per tutti. La data di rilascio è ovviamente ancora top secret ma il rilascio del filmato (proposto qui sotto) fa ben sperare: finalmente è possibile vedere iControlPad in azione.

Come avrete notato, iControlPad si comporta sufficientemente bene con la versione di Quake per iPhone e iPod touch, rendendo l’esperienza soddisfacente. Naturalmente c’è ancora qualcosina da correggere e i produttori ci tengono a far sapere che iControlPad sarà disponibile in nero e non nella colorazione bianca vista nel filmato.

C’è però una cosa che deve essere messa in chiaro da subito: la maggior parte dei giochi per iPhone e iPod touch sono presenti su App Store e iControlPad, per funzionare anche con questi, deve essere abilitato dagli sviluppatori dei giochi stessi. È difficile, ora come ora, ipotizzare un adeguamento di massa ad iControlPad da parte della maggior parte dei giochi presenti su App Store.

Il sistema di controllo tramite iControlPad, snaturando ciò che lo sviluppatore di un gioco ha pensato, permette un approccio più semplice da parte dell’utente: è un peccato che un’idea così interessante corra il concreto rischio di essere emarginata.

Noi attendiamo ulteriori aggiornamenti da parte dei produttori di iControlPad: voi tornate a trovarci perché presto ci saranno delle novità a riguardo.

Lascia un commento