25 anni con Macintosh: il contest di TheAppleLounge

Come molti di voi sapranno, il 24 gennaio prossimo il Macintosh compirà 25 anni. In un quarto di secolo è stata fatta molta strada. Dalla prima beige box del 1984 all’alluminio scintillante degli attuali modelli, quello del Macintosh è stato un percorso variegato e pieno di difficoltà: dai primi successi della seconda metà degli anni ’80, alle difficoltà degli anni ’90 fino alla rinascita firmata Steve Jobs negli anni ’00.

Per celebrare, senza eccessi, il quarto di secolo di questa macchina straordinaria, TheAppleLounge ha deciso di organizzare un piccolo quiz-contest. Regaleremo una iTunes Card da 25€ a due fortunati lettori, estratti fra tutti coloro che avranno risposto correttamente alle tre domande “a tema” che vi proponiamo dopo il salto.

Eccovi le tre domande a cui dovete rispondere. La prima è facile, le altre due un po’ meno.

  1. Chi diresse il famoso spot “1984” con cui Apple pubblicizzò il Macintosh 128K?
  2. Qual’era l’emblema adottato dal primo e più famoso Mac Team negli anni ’80?
  3. Il Macintosh 128k ebbe un testimonial che oggi non pubblicizzerebbe mai un computer Apple. Di chi si tratta?

Le risposte sono presenti su TAL. Prima di lanciarvi su Google (suvvia, che gusto c’è così?) vi suggerisco di utilizzare la funzione di ricerca del nostro blog e di spulciare nella sezione “Un po’ di storia Apple

Regolamento

Inviate le tre risposte tramite mail all’indirizzo [email protected], nel formato seguente:
1) “Risposta 1”  2) “Risposta 2” 3) “Risposta 3” – Nome e cognome

Non aggiungete altri dati personali, vi saranno richiesti solo nel caso il vostro nominativo fosse estratto fra i vincitori. Cercheremo di notificare a ciascuno di voi l’esattezza delle risposte. E’ possibile partecipare una sola volta per e-mail e nominativo. Cercate quindi di essere abbastanza sicuri delle risposte che invierete!

NON INSERITE LE RISPOSTE NEI COMMENTI A QUESTO POST

Saranno ritenute valide solo le risposte pervenute tramite mail. I commenti contenti una o più risposte verranno automaticamente moderati per consentire a tutti di giocare alla pari.

Potete inviare le vostre risposte fino alle ore 23:59 di sabato 24 gennaio prossimo. L’estrazione avverrà nei giorni successivi, vi comunicheremo la data precisa in un update a questo post.

Nei prossimi giorni pubblicheremo qualche indizio senza preavviso fra i commenti ai post del giorno, oppure nascosti fra i feed (clicca qui per iscriverti al feed) degli articoli pubblicati quotidianamente, o sul nostro gruppo Facebook, a cui vi invito ad unirvi!

Anche se non è necessario per partecipare al concorso, vi consiglio anche di registrarvi su TheAppleLounge. La registrazione è gratuita e rapidissima.

P.s. le risposte sono presenti anche in questo post. Basta saper cercare!

27 commenti su “25 anni con Macintosh: il contest di TheAppleLounge”

  1. Ci ho provato anche io ;)
    E comunque lo spot del 1984 è uno dei miei preferiti, e il 24 gennaio è il mio compleanno….coincidenza?? ;)

    Rispondi
  2. @ Black Spy:
    Se vogliamo essere precisi con la definizione di Anni ’80 diciamo 80-89 ma non cambia nulla per la risposta.

    Rispondi
  3. pensa un pò che non mi ero mai accorto della registrazione al sito!! :D:D:D:D
    vabbè al contest ho partecipato…speriamo bene! :P

    Rispondi
  4. Uhm, la seconda domanda non è affatto chiara messa così, per emblema si intende logo? per mac team si intende il primo team di sviluppo del sistema operativo o la nota squadra dei tre moschettieri dentro al loro garage?

    Rispondi
  5. Ragazzi…datevi un’occhiata alla sezione “storia della Apple” come scritto sopra…fidatevi…che lo capirete cosa si intende per “emblema del primo “Mac Team”…ve lo dice uno che le ha azzeccate tutte e 3 ;);)

    Rispondi
  6. quello che costruirono nel garage era l’apple 1 e non il macintosh…emblema vuol dire emblema, non ha altri significati! ;)

    Rispondi
  7. Scrivici pure “25 anni con Macintosh” ;)

    AVVISO:

    Dovete scusarci ma non possiamo rispondere personalmente alle e-mail perché siamo decisamente sommersi dai messaggi. Riceverete in risposta un messaggio automatico. In ogni caso prima dell’estrazione, a contest scaduto, forniremo le risposte, così saprete se avete risposto correttamente o meno.

    Grazie per la comprensione. :)

    Rispondi
  8. Guardatevi bene la sezione sulla storia della Apple…c’è tanto di fotografia…mi assumo la responsabilità di quanto detto!

    Rispondi

Lascia un commento