Il ritiro degli show NBC dall’iTunes Store di cui vi abbiamo già parlato qualche giorno fa, potrebbe rivelarsi un duro colpo sul business della Apple.
Malgrado l’ampio dominio del mercato musicale da parte dello Store di Cupertino, la perdita di un partner di sicuro rilievo come la NBC non aiuterà la Apple a sfondare nel campo dei download video.
A sostenerlo è James L. McQuivey, analista di Forrester.
Perdere show di sicuro rilievo internazionale come le recenti serie tv Heroes o Lost, non aiuterà la Apple a sfondare in un settore in cui la concorrenza è forte e l’esperienza di vendita della casa di Cupertino non è matura.
Inizialmente le due parti, in rotta per non essere riuscite a raggiungere un accordo economico, hanno fatto credere di essere soddisfatte e di aver vissuto il divorzio come risultato positivo. Ma in realtà l’esperto sottolinea che tutto questo si tramuta in una seria sconfitta per la sola Apple.
L’azienda di Steve Jobs deve rapidamente e seriamente ritornare sui propri passi e far pace con la NBC per poter conquistare un mercato del valore globale di almeno 100 milioni di dollari (nella sola metà del 2007) di cui Apple perderebbe un buon 30%. Ben 30 milioni di dollari! Di sicuro non noccioline.
Secondo McQuivey il lungo braccio di ferro tra le due società che ha condotto la NBC al ritiro dei propri show dallo Store Apple, finirà col danneggiare esclusivamente gli interessi della Mela, perchè mentre la NBC può commercializzare i propri prodotti anche attraverso altri canali, il canale web è l’unico che crea un business a Cupertino.
E tutto questo, paradossalmente, si rifletterebbe in un ulteriore danneggiamento dei clienti di iPod e iPhone che si ritroverebbero di fronte ad una penuria di contenuti multimediali per i propri dispositivi.
L’analista ha detto
The loser here is Apple, which relies on NBC Universal to deliver 30 percent of video download sales. Any supposed backlash against NBC will not materialize because NBC has made its content available, for free, on NBC.com and six other major portals sites.
(Il perdente qui è Apple, che conta sulla NBC Universal per conquistare il 30% delle vendite nel settore del download video. Non si materializzerà alcun contraccolpo sulla NBC perchè la NBC ha reso i suoi contenuti disponibili, gratis, sul sito NBC.com e su altri sei portali maggiori)
L’esperto di Forrester suggerisce piuttosto che la Apple adotti un servizio di noleggio film e non di acquisto, che invece
Sounds like a weak value proposition.
(Suona come una proposta dal valore debole.)
E quindi secondo McQuivey la Apple, invece, dovrebbe sostenere il proprio budget sulla base di introiti pubblicitari, un mercato che vale potenzialmente ben 7.2 miliardi di dollari.
We recommend that the goal of maintaining a death grip on price control be put below the goal of staying in business.
(Noi ci auguriamo che l’obiettivo di mantenere una stretta mortale sul controllo dei prezzi diventi un obiettivo secondario rispetto al desiderio di Apple di rimanere viva su questo mercato.)
E nel bel mezzo di questa diatriba tra colossi, noi utenti, che siamo nel mezzo, rischiamo di rimanere attaccati ad un bel palo.
[via | Arstechnica e MacWorld]