Volete un iPhone 3G a un prezzo “come Steve Jobs vorrebbe che fosse“? Per noi italiani, tutto questo appare come un miraggio lontano mentre, per i “nostri cugini francesi”, è la realtà. Orange, la compagnia telefonica che possiede l’esclusiva per la Francia di iPhone 3G, ha presentato ieri (Giovedì 15 Gennaio 2008) i nuovi piani tariffari per il melafonino di Apple: 99 Euro per la versione 8GB e 129 Euro per la versione 16GB (naturalmente previa sottoscrizione del contratto di almeno 12, sottolineo 12, mesi). Per noi che siamo abituati alle rimodulazioni peggiorative, come l’offerta di Vodafone passata da “Vodafone Facile a Vodafone più Facile“, tutto questo sembra quasi un sogno: anche le tariffe, presentando la “navigazione internet illimitata” già a “soli” 39 Euro al mese, a prima vista sembrano migliori. In Francia dunque stanno davvero meglio?
Onde evitare di annoiarvi con la descrizione di tariffa per tariffa, vi invitiamo a dare uno sguardo più approfondito all’immagine di apertura e a quella proposta qui sotto. La chiarezza delle offerte è evidente: vediamo i tratti comuni.
Ogni offerta differisce dall’altra per i minuti di telefonate a disposizione poiché presenta, diversamente da quanto avviene in Italia, una diversa flessibilità. I minuti sono infatti divisi tra quelli utilizzabili durante il giorno e quelli utilizzabili la sera (20.00 – 8.00): per 75 Euro al mese si può telefonare gratuitamente “la sera”.
Gli sms sono “illimitati nei Week-End e la sera”: un vantaggio significativo che però può spingere l’utente a “messaggiare” solo in determinati momenti della giornata, ritardando eventuali risposte. La navigazione internet è illimitata ma, andando a spulciare nelle note, potrebbe essere limitata a 500MB al mese. Interessante è la possibilità, a fronte di un “ritocchino” sul canone mensile, di poter sottoscrivere il contratto per “soli” 12 mesi che, per qualcuno, possono rappresentare la durata massima del proprio telefono cellulare.
Voi cosa ne pensate? A questi prezzi, sottoscrivereste un contratto per portarvi a casa un iPhone 3G a un prezzo così competitivo?
Tutti i dettagli sul sito Orange.
Si per un anno lo farei, ma 24 mesi sono troppi io non ci riesco a tenere un telefono per così tanto tempo.
Io ho un iPhone EDGE e vorrei il 3g per l’umts soltanto, del gps non mi frega nulla, ma credo che a sto punto aspetto giugno per vedere se ci sono novità. Magari un iPhone con una fotocamera leggermente migliore!!!
Scusate ma a questo giro la risposta mi pare piuttosto semplice: SI!
Essere “vincolati” a mantenere un telefono “24 mesi” significa che decine e decine di “telefoni” migliori si sono aggiunti alla vasta scelta del mercato… oltretutto non sempre un dispositivo supera “in salute” tutti i 24 mesi :)
io dico solo che vodafone e tim in italia si sn veramente sprecate, hanno proposto tariffe schifose…
Orange le ha proposte diciamo “giuste” e quindi a noi sembrano ULTRA convenienti in confronto a quelle RIMbecillite..
Michele baratelli
Da noi iPhone è completamente libero e SENZA operator lock. In Francia lo prendi con orange e se vuoi mettere dentro un’altra sim DEVI jailbreakkare.
Perché queste cose non le dite mai?
Inoltre: perché a inizio post per creare enfasi dici internet illimitata e solo alla fine dici (in realtá 500mega) che sono meno dei 600 mega offerti da Voda anche a tariffe minori? Scrivila subito all’inizio quella cosa no? Capisco che volevi enfatizzare (altrimenti non si spiegherebbe come mai non l’hai detto subito) però insomma..
@ Nick:
Ciao, grazie per permettermi di puntualizzare.
Allora:
1- se lo prendo con contratto (in qualsiasi paese del mondo), lo utilizzo con l’operatore con cui ho stipulato tale contratto. È inutile andare a spendere 40 Euro al mese e lasciare quella sim nel cassetto per un’altra.
—> il confronto è sulle tariffe, non sul fatto che in Italia lo pago 500 Euro e poi ci faccio quello che voglio.
2- la tariffazione internet offerta da Orange È illimitata. All’inizio, come avrai notata, l’espressione è virgolettata perché sulla carta la navigazione è illimitata ma se si va a spulciare il contratto si legge che Orange “POTREBBE” limitare a 500MB. Potrebbe, ma sulla carta è illimitata.
A presto!! :-)
Tutto questo perchè orange non ha più l’esclusiva…se in italia fosse stato dato anche a wind e 3, adesso sarebbe leggermente diverso…
Michele Baratelli dice:
Si, ma di quello che dice la “carta” che me ne faccio? A me interessa il reale…
@ Mansell:
esatto. Personalmente sarei molto dubbioso verso un contratto del genere: bisognerebbe sperimentare realmente come Orange applichi tali blocchi.
Inoltre, preferirei un forfait di chiamate senza fasce orarie: questione di gusti credo. :-)
io lo farei per dodici esi perchè alla fine verrebbe a costare poco più di quanto costa un iphone nuovo in italia senza contratto, però in più è come pagarlo a rate e inoltre hai i vari vantaggi