iPhone come modem: nuovi rumors sul tethering

Nonostante quanto avvenuto per il MacWorld 2009, non si placano i rumors riguardo alla possibilità di utilizzare iPhone come modem. Il tethering ufficiale (senza quindi la necessità di applicare il Jailbreak al proprio melafonino) è forse una delle features “dimenticate da mamma Apple” che più è attesa dagli iPhoners mondiali. Se i rumors precedenti indicavano la possibilità di utilizzare iPhone come modem previo pagamento di un obolo, questa nuova indiscrezione trapelata si discosta ben poco. Nuovo è però il prezzo richiesto: si passa dai 30 Dollari ad “appena” 10 Dollari al mese. In tutta questa vicenda, sia Apple che AT&T non stanno proprio facendo una bella figura: c’è però un colpo di scena alle porte.

A riportare tutta la vicenda è il sito MacBlogz che per primo ha lanciato il rumor della possibilità di utilizzare iPhone come modem grazie ad informatori interni ad AT&T. Il nocciolo della vicenda sarebbe il fatto che AT&T è ben propensa a permettere il tethering da iPhone mentre Apple nicchia (chissà per quale arcano motivo). AT&T, infatti, permette il tethering con qualsiasi cellulare nel suo listino offrendo talvolta delle tariffe dedicate come è usuale negli states (Verizon, ad esempio, chiede 15 Dollari aggiuntivi al mese).

Proprio nel desiderio di offrire ai propri clienti la maggiore soddisfazione possibile si trova il colpo di scena. AT&T, infatti, avrebbe in mente di rendere disponibile in tethering in maniera indipendente al prezzo di 10 Dollari mensili: ciò potrebbe avere un successo commerciale clamoroso negli states creando un interessante precedente. Dunque, se tutto ciò fosse vero, qualsiasi compagnia telefonica mondiale che possiede l’esclusiva di iPhone potrebbe lanciare sul mercato la propria offerta. Anche TIM e Vodafone sarebbero libere di proporre altre tariffe “vampiresche“.

Il vero problema è che il tethering via iPhone deve per forza passare da iTunes e solo Apple può avallare l’operazione: è difficile pensare a un tethering indipendente. Crediamo che l’accordo tra i due colossi americani possa avvenire presto: per Apple sarebbe una semplice via per rilanciare l’interesse verso il proprio iPhone 3G.

11 commenti su “iPhone come modem: nuovi rumors sul tethering”

  1. Non è che il problema potrebbe essere che l’iPhone rischia di FONDERE ad essere usato per questo scopo?
    Pensare ad una connessione di un paio d’ore (ma anche di più) in HSDPA con l’iPhone collegato magari via USB al PC/MAC non mi convince molto, considerando cosa succede già con sessioni di utilizzo intenso (giochi pesanti o navigazione continua e intensa) di 20-30 minuti…

    Rispondi
  2. Michele Baratelli dice:

    @ xorosho:

    fondere no ma…

    i metodi di tethering via Jailbreak lo rendono come una bistecchiera…

    Infatti :)
    Proprio per quello – se sarà confermato che è Apple a temporeggiare – la cosa non mi stupisce.
    Tutti i telefoni si scaldano quando sono usati come modem, soprattutto in UMTS/HSDPA, ma credo pochi come l’iPhone.

    Rispondi
  3. Cosa succede giocandoci?
    Anche i cellulari “normali” si scaldano e si scaricano in una maniera incredibbile anche con una mezzoretta di navigazione!
    Sai che tariffe applicherebbero Tim e Vodafone: da paura!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  4. Lasciando stare il fatto che posseggo un modem usb Umts e quindi non sento la necessità di fare tethering con l’iPhone, non mi sembra in ogni caso molto allettante la prospettiva di dover scucire ulteriori 10 euro mensili (cifra ovviamente ipotetica) per poter usufruire della parte inutilizzata dei famosi 2gb che Voda include nelle sue tariffe e che quindi già pago. Magari qualcuno si metterebbe ad utilizzare 2 sim, una normale ed una dati, ma lo trovo assurdo dal momento che con 18 mesi di contratto si ottengono le chiavette a costo zero (che vi garantisco vanno molto meglio di un telefono utilizzato come modem). Con 20 Euro la 3 concede 5gb mensili…
    O la possibilità la da Apple attraverso un aggiornamento sw e i gestori non pongono limiti di alcun genere, altrimenti che il “non-tethering” resti una delle mancanze dell’iPhone. Ovviamente parere personale.

    Rispondi
  5. Personalmente dubito che sia Apple ha temporeggiare ( a meno che non ci siano problemi tecnici, come ad esempio l’eccessivo riscaldamento come qualcuno di ce qui) per due motivi:
    1) In una mail di Steve Jobs (non autentificata ovviamente, ma la definirei come credibile) ha scritto che anche lui non capisce perché non sia stato ancora possibile dare la stessa tariffa che hanno ad esempio i BlackBerry, su iPhone
    2) Più che l’iPhone, a fondere sarebbero le reti AT&T (che già con il lancio di iPhone 3g ci sono andate molto, molto vicino) perché l’iPhone, essendo creato per internet, in un certo senso monopolizza e intasa la rete, rendendola o inutilizzabile o lenta per tutti quanti. Quindi immagino che prima di vedere il tethering su iPhone dovremo aspettare un ampliamento della rete 3G (la nuova cosa che stanno facendo, ovvero diminuire la portata delle reti EDGE per ampliare le 3g potrebbe essere un indizio).

    Rispondi
  6. Dove la stanno facendo?
    Non stai parlando dell’Italia, vero?
    In alcune zone sono ancora al Wap (/Gprs)!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  7. x lupoaberto
    Guarda che il 2G della TIM è edge in tutta italia…. l’edge è veloce come l’UMTS di prima generazione, più che sufficiente per navigare in internet in maniera fluida. Poi che quelli della Vodafone hanno braccine corte e non hanno mai upgradato la rete gprs ad edge e mai lo faranno è un’altro discorso…

    Rispondi
  8. Io ho provato sia con la Wind che con la Vodafone è il massimo è stato il Gprs!
    Non in città ma in province!
    Tim non lo sò: proverò!
    Grazie!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  9. DT dice:

    x lupoaberto
    l’edge è veloce come l’UMTS di prima generazione

    Edge 200kbps
    Umts 384kbps
    HSDPA >3600kbps

    Da edge a umts la differenza si nota, anche se concordo sul fatto che la banda dell’edge sia più che sufficiente per navigare, soprattutto da cellulare.

    Rispondi
  10. Ma a me viene più semplice navigare su iphone che su Mac!Safari col touch screen è troppo troppo facile ed intuitivo!e poi avete visto la regressione di molti siti da flash ad htlm??? Ormai di flash sento sempre meno la necessità, steve ci ha visto lungo a non prevedere x il momento l’installer x iPhone, in fin dei conti non è un formato standard, mamma Apple saprà deliziarci con qualcosa di più innovativo piuttosto ke pesanti filmati inutili da precaricare!!

    Rispondi

Lascia un commento