iPhone nano: via al secondo giro di valzer

Il MacWorld è stato davvero parco di novità per noi “iPhoners” poiché ha sostanzialmente proposto solo una App per gestire le bellissime presentazioni di Keynote ’09 e la possibilità di acquistare i files musicali da iTunes anche sotto copertura dati mobile (e non solo sotto copertura 3G come aveva detto il buon Schiller). Tutto qui: niente iPhone nano, niente iPhone 3G da 32GB e niente Push, navigatore satellitare, tethering etc. Dove Apple non arriva (probabilmente in certi ambiti nemmeno con il pensiero, vedi “il famoso contacaratteri per gli sms” da me tanto invocato), arrivano i rumors. L’ultimo è strabiliante e arriva dalla lontana Cina: il sito WeiPhone ha pubblicato l’immagine che vedete proposta qui sopra. Nonostante sul sito cinese le didascalie siano di difficile interpretazione, il messaggio è chiaro: iPhone nano appare addirittura sul sito Apple. Secondo voi è un fake?

La notizia, se mai verrà confermata, ha del clamoroso: iPhone nano è apparso in un menu a tendina del sito Apple. Per la precisione si tratta della sezione “iTunes Connect” che abbiamo già visto insieme ancor prima che fosse lanciato ufficialmente App Store. Giusto per rinfrescare la memoria, iTunes Connect è la sezione del sito Apple dedicata agli sviluppatori di App per iPhone e iPod touch: qui trovano tutti gli strumenti messi a disposizione da Apple, l’assistenza e le modalità in cui poter essere pagati.

Bene, nella sezione di “sottomissione di una App ad Apple al fine di essere valutata“, lo sviluppatore che ha fornito l’immagine al sito cinese WeiPhone ha trovato nel menu a tendina, quello della selezione di compatibilità dell’App, anche la voce iPhone nano. Come abbiamo trovato l’immagine, così ve la proponiamo: abbiamo però seri dubbi sulla veridicità della stessa.

Se “iPhone nano” fosse davvero già stato caricato nei sistemi di Apple, sicuramente avremmo segnalazioni da più parti: non è sicuramente un’opzione che passa inosservata agli stessi sviluppatori. Al momento ci accontentiamo di segnalare il fatto alla vostra attenzione: vorremmo le vostre opinioni in merito.

17 commenti su “iPhone nano: via al secondo giro di valzer”

  1. Forse nella prima frase intendevate dire che il “…Macworld NON é stato davvero un parco di novitá…”
    Apparte questo, un iphone Nano sinceramente non mi convince molto. Comporterebbe uno schermo piú piccolo e non credo che questo possa essere annoverato tra i vantaggi trattandosi di un apparecchio basato sul touch screen.
    Infine credo che, come anche da voi specificato, ci sarebbero state segnalazioni piú numerose.
    Buona Giornata!

    Rispondi
  2. @ Fulvio:
    Nono, intendevano proprio quelo che c’è scritto: quì parco é inteso come sinonimo di povero, infatti non ha l’articolo davanti.

    Per me é un fake, primo perché quelli della Apple non sono ancora scemi del tutto, e poi perchè secondo me finché ne parlano solo i “cinesi” tantovale non dar peso alla notizia.

    Rispondi
  3. E una cosa del genere non la preannunciavano al Keynote?
    Del tipo:”Chi vivrà vedrà!” o “Non è finita quì!” o “To be continued…!”?
    Dall’ultima esperienza avuta con il Keynote, farei molta attenzione ai Rumors: portano molta pubblicità gratuita!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  4. Per me trattasi nient’altro che di un fake. Un gruppo di ingegneri e informatici geniacci come quelli di Apple non si farebbero mai scappare una sottigliezza così… Anche perchè ce ne vorrebbe proprio… Certo, potrebbero farlo apposta per nutrire questi rumors che offrono pubblicità gratuita e scusate il termine, ma un vero e proprio arrapamento per i fan più sfegatati. :D

    iPhone Nano per quanto possa apparire inutile e piccolo, però andrebbe a soddisfare quegli utenti che cercano un cellulare come iphone, facile, comodo, bello, meloso :D senza dover spendere una chissà quale cifra, e una cosa che secondo me caratterizzerà l’iphone nano sarà proprio che non avrà internet, facendo abbassare incredibilmente il prezzo del pezzo di plastica denominato ifòn nano..

    e poi parliamoci chiaro…. i cinesi…. aò so cinesi…. maddai!!

    Rispondi
  5. Propendo anche io per il fake anche per il fatto che inserendo l’indirizzo che riporta safari nella foto si ottiene un bel:

    “Not Found
    The requested URL /webobjects/itunesconnect.woa/wo/4.0.0.5.5.7.1 was not found on this server.”

    Rispondi
  6. L’ho pensato anche io, ma quella è una pagina per inserire una nuova App, nell’AppStore!
    Quindi per raggiungerla dovresti essere sviluppatore, fare il Login e comunque non raggiungeresti proprio la stessa pagina!
    Almeno penso: ditemi se sbaglio!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  7. “Nonostante sul sito cinese le didascalie siano di difficile interpretazione, […]”

    Ciao Michele!
    Nello screenshot di iTunes Connect in Safari che hai postato non vedo nessun ideogramma. Comunque, mi offro volontario se vogliamo provare a capire qualcosa sulle “didascalie” in cinese a cui ti riferisci. Io studio cinese e posso provare a tradurle. Ma non capisco a quali didascalie di difficile interpretazione ti riferisci. Me le mandi per e-mail? Grazie.
    Nabbraccio a tutti quelli che TheAppleLounge.
    Ago

    Rispondi
  8. @ Della:
    Ops! Chiedo perdono, non credevo quel termine potesse anche essere utilizzato con quel significato! Prendo atto della mia ingnoranza!
    :P

    Rispondi
  9. @ Fulvio:
    Tranquillo all’inizio neanch’io avevo letto bene quindi quando ho letto il tuo post ho ricontrollato… Certo che su TAL hanno un lessico elevato! :P

    Rispondi
  10. Agostino dice:

    Ciao Michele!
    […] mi offro volontario se vogliamo provare a capire qualcosa sulle “didascalie” in cinese a cui ti riferisci. Io studio cinese e posso provare a tradurle.
    Nabbraccio a tutti quelli che TheAppleLounge.
    Ago

    Nel blog cinese a cui rimanda il link non c’è nessuna notizia in più oltre a quelle che ha dato Michele, che sia degna di nota:

    Da quando a giugno dello scorso anno, è stato annunciato il lancio dell’ iPhone 3G, l’attenzione della gente si è spostata gradualmente sulle possibilità dello sviluppo di un nuovo prodotto. Ad ogni modo le bocche cucite della Apple co. non hanno ancora fatto uscire il benché minimo rumor. Ma improvvisamente, alla fine del 2008, alcune foto di accessori dell’iPhone nano hanno comunque permesso la nascita di innumerevoli pensieri a riguardo.
    Inoltre, mentre in questi momenti l’attenzione dei possessori è concentrata sull’evento MacWorld in fase di svolgimento, la Apple co. non sembra aver dato nessuna notizia rilevante sull’uscita di un nuovo iPhone. Comunque, il disappunto dietro la sua assenza non è senza speranza; già in molti stanno rimettendo in discussione la veridicità dell’iPhone nano per una foto che improvvisamente è uscita in rete e ci lascia ancora ben sperare. […]

    Poi parla dello screenshot, cattirato da un anonimo utente di Safari. Dice che l’immagine proviene dal sito ufficiale di iTunes Connect e poi arriva alle conclusioni che, esistendo l’opzione per un iPhone nano, ritiene l’uscita del prodotto stesso abbastanza prossima. L’immagine non fa sorgere ulteriori dubbi nei riguardi della società XSKN, che forse è il nome della società che ha già fatto uscire le custodie per l’iPh nano.

    That’s all, folks!
    Saluti a tutti.
    Ago

    Rispondi
  11. Gente, ma ragionate un pò.. Ma secondo voi Jobs, si metterà a fare un Iphone nano? Ma che senso avrebbe? Io direi proprio 0!

    Rispondi

Lascia un commento