Nuovo Mighty Mouse wireless con accelerometro in arrivo?



L’immagine è un concept realizzato da MacBlogz e ha un puro scopo dimostrativo.

Un nuovo Mighty Mouse wireless dotato di accelerometro e di altre “amenità”. Questa, secondo il sito SiliconRumors, potrebbe essere una delle novità che Apple tiene in serbo per i primi mesi del 2009. Il sito conferma che si tratta di una notizia proveniente da fonti che non è possibile confermare del tutto. In ogni caso la possibilità di un aggiornamento del topolino bianco firmato Apple non è da escludere dato che l’attuale versione ha compiuto tre anni lo scorso agosto. Il progressivo abbandono del policarbonato bianco rende inoltre poco abbinabile l’accessorio ai modelli di Mac più attuali.

La vera novità del Mighty Mouse 2009 potrebbe però nascondersi sotto la scocca. Secondo SiliconRumors il nuovo dispositivo di puntamento, oltre ad essere disponibile unicamente nella versione wireless, sarà dotato di un accelerometro simile a quello implementato da Apple su iPhone e su iPod. L’utilità dell’implementazione di un accelerometro sta tutta nella possibilità di aumentare drasticamente la durata della batteria del dispositivo limitando l’utilizzo di un sensore luminoso.

Tutto rimane nell’ambito del rumor anche se per completezza va detto che Apple ha già descritto questa tecnologia nel 2003 in questo brevetto. I tempi sono sufficientemente maturi per l’aggiunta di questa “invenzione” anche in un dispositivo come il Mighty Mouse. Il topolino di Apple oggettivamente ricopre un ruolo di minore importanza rispetto ad altri prodotti sui quali si è concentrata finora l’implementazione delle tecnologie accelerometriche.

Sempre secondo SiliconRumors il nuovo Mighty Mouse integrerà anche le funzioni dell’Apple Remote, il telecomandino bianco che Apple non abbina più ai nuovi modelli di MacBook già dalla primavera scorsa, anche se non è ancora ben chiaro in che modo. Il nuovo mouse sarà infine dotato di una batteria interna al Litio ricaricabile, il che tuttavia presupporrebbe la vendita a corredo di un qualche tipo di dock station per la ricarica. Probabilmente il nuovo Mighty Mouse non sarà presentato quest’oggi da Phil Schiller durante il Keynote del Macworld, sebbene la possibilità non sia da escludere del tutto. In ogni caso il prodotto va annoverato fra le possibili novità attese per i prossimi mesi.

9 commenti su “Nuovo Mighty Mouse wireless con accelerometro in arrivo?”

  1. A cosa potrebbe servire l’accelerometro in un mouse? Uno della logotech lo ha, e permette di muovere il cursone anche in aria, tipo wiimote; pero quando lo provato nn mi e sembrato tanto utile e preciso… Sicuramente la apple lo fara meglio, anche se ultimamente sui mouse a un po toppato.

    Rispondi
  2. Anche se quella è un immagine illustrativa non mi piace per niente!
    Se ho capito bene, vogliono utilizzare l’accellerometro al posto del laser!
    Dopo la pallina e il laser, l’accellerometro!
    Il che vuol dire minor consumo, visto che non si deve alimentare una “luce”!
    Considera che l’accellerometro si trova nel Wii Remote e nei cellulari!
    Però mi chiedo solo una cosa: quanto sarà preciso?
    Quello del Touch è già migliore rispetto ad altri!
    Vedremo!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  3. Come inmagine a me piace, solo che se fosse tutto in metallo (alluminio?) sarebbe gelato e tutte le volte che ti appogi ci vogliono 20 min prima che diventi una temperatura umana. Ma l’accelerometro nn basta da solo per muovere il cursore, questa e la mia opinione ( quindi smentibile in ogni momento), l’accelerometro, almeno quello montato sui device mobili, misura solo dove si trova la terra (o se preferite la verso del vettore accelerazione gravitazionale terrestre (g con sopra la freccina)). Bho se qualcuno sa di si faccia avanti…

    Rispondi
  4. Non ho capito!
    Quello che è sicuro è la differenza tra l’accellerometro del Wii e quelli dei cell!
    Quelli dei cell non basta, quindi penso lo modificheranno secondo le esigenze!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  5. beh, tranne l’accelerometro che lo trovo un po’ inutile se non utilizzato con hardware e programmi apposta, trovo che un upgrade del mouse è uno dei rumors secondo me più credibili. vedremo…

    Rispondi
  6. Mah,accelerometro o no, un mouse nuovo ci vorrebbe, non solo per un fatto estetico di abbinamento ai mac,ma anche funzionale (il Mighty Mouse mi è sempre sembrato scomodo)..

    Rispondi
  7. basta che eliminano la pallina e migliorano il tasto destro che a volte toppa, x tt va benissimo, l’ ultima volta l’ ho dovuto aprire e fare mille pezzi per pulirlo….un dramma se non avessi trovato un ottimo video fatto da un ragazzo americano

    Rispondi
  8. In effetti sarebbe una gran bella novità. Il mighty è una schifezza, per quanto molto belo ed elegante
    Il pulsante destro funziona una volta si e due no.. il pallino si ciucca mediamente dopo 15 giorni ecc ecc

    Rispondi

Lascia un commento