L’Italia naviga controcorrente. Potrebbe essere questo il pensiero di un turista che, in viaggio nello “stivale”, scopre l’esistenza di DownLovers e Rifletto Tv.
Downlovers è un innovativo servizio web che vi offre il download di brani musicali via internet in maniera completamente gratuita. Chi paga i vostri download sono le aziende che sull’homepage di DownLovers hanno inserito i propri spot pubblicitari. E così mentre scegliete e scaricate il vostro brano preferito, dovrete “sorbirvi” lo spot.
Rifletto Tv è invece inizialmente nato come progetto editoriale gratuito incentrato sulla scienza e la tecnologia. Oggi RiflettoTv si è evoluto e ha intrapreso una nuova strada. La strada della web-tv.
Una tv web offerta gratuitamente in streaming, con la possibilità di usfruire anche di servizi free in HD. La visione dei canali è non solo gratuita ma anche interattiva, offrendo all’utente la possibilità di scelta dei contenuti da osservare.
Ma andiamo con ordine e cominciamo a prendere in esame DownLovers.
Più di 2000 album e 22000 brani disponibili in catalogo, le ultime hit in classifica e accordi sottoscritti con alcuni dei colossi della discografia internazionale (Warner, Sugar, Edel e V2) fanno di questo progetto un qualcosa di assolutamente grandioso.
Il sito è attualmente in fase beta e offre esclusivamente il download di brani in formato .wma a 192 kbps.
I brani sono (purtroppo) protetti dai rigorosi DRM e questo ne limita fortemente l’utilizzo su computer Mac. Ciò vuol dire che il brano deve essere necessariamente ascoltato con Windows Media Player di Windows, visto che la versione di Windows Media Player per Mac non è predisposta per la connessione ad internet.
Ascoltando per la prima volta il brano su Windows il lettore vi chiederà conferma di trasmissione via internet per verificare i DRM e successivamente eseguirà il backup dei codici sul vostro pc.
In realtà però se proprio siete desiderosi di scaricare legalmente musica e siete utenti Mac, allora può rivelarsi una valida alternativa l’utilizzo di Windows Media Player su Windows tramite Parallels o BootCamp.
Dopo aver verificato i DRM potrete continuare ad ascoltare i vostri brani preferiti anche restando offline (ma pur sempre su Parallels o BootCamp) o, in alternativa, effettuare una masterizzazione di cd audio (sempre su Windows).
A questo punto l’importazione su Mac del file audio dal cd (tramite iTunes) non dovrebbe più crearvi alcun ostacolo.
Su Rifletto Tv abbiamo invece scoperto l’innovativo “Canale 8” che si occupa di “Entertainment”.
Ben 11 sono i canali video tematici che potrete trovare su questa bellissima web tv. Il canale dedicato alla scienza, ai viaggi, ai personaggi, alla gastronomia, alle auto, all’arte, alla gente comune, alla medicina, ai video musicali e soprattutto al cinema con trailer e film di successo.
Sul “Canale 8” di Entertainment troverete in programmazione questo mese: “King Kong” (anche in HD), “Una notte al museo” (anche in HD), “I Fantastici Quattro”, “Indipendence Day”, “Forrest Gump”, “Star Wars – La vendetta dei Sith Ep. 3”, “Batman Begins”, “Star Wars – La minaccia fantasma Ep. 1”, “Harry Potter e la Pietra Filosofale” (anche in HD), “Superman Returns” (anche in HD), “Scrat, una ghianda è per sempre” (anche in HD), “One Man Band” (anche in HD), “Sicko”, “Un colpo all’italiana”, “La Casa sul Lago del Tempo” (anche in HD) e “Imax Deep Sea 3D” (anche in HD).
Tra le opzioni di Rifletto Tv c’è anche la possibilità di vedere il film a schermo intero, la possibilità di vedere informazioni del film e controllare audio e video (ricomincia, pausa, play).
Con tutto il cuore non possiamo che sperare di vedere in DownLovers e Rifletto Tv due progetti destinati a crescere.
Se solo pensiamo che a sole poche miglia da noi, nella vicinissima Francia, è di solo alcune settimane fa la notizia del patto siglato tra provider, governo e major discografiche contro chi scaricherà film o musica illegalmente, e che, al contrario la Svezia, è diventata patria indiscussa di The Pirate Bay, contro cui neanche la politica ha voglia di schierarsi per cambiare leggi nazionali molto libere sul file-sharing, per noi italiani una via di mezzo come quella tracciata da DownLovers e Rifletto Tv non può che essere una magnifica soluzione.
Mi avete fatto scoprire DownLovers! Grazie grazie grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Di niente Ylenia. Credo che DownLovers sia un progetto davvero meritevole d’attenzione. Speriamo solo che presto vengano rilasciate canzoni Mac-compatibili!
Ciao! ;)
Dai che bello…ma troppo restrittivo!!
Io invece ho sentito un mio amico che mi spiegava di un sito che stà per approdare su questo nuovo mondo del social network musicale completamente privo di DRM e molto sicuro!! Dove si potrà scaricare tutta la musica del loro catalogo (finanziata dalla solita pubblicità “mecenate”…ma comunque legale) e sopratutto di artisti emergenti e non, famosi ma altrettanto bravi e forse più bravi delle cosiddette “STAR”!
Il sito l’ho visitato…e con mio grande dispiacere è ancora in cooming soon (c’è solo la home page per l’inserimento della e-mail per le newsletter future), ma leggendo la mission però ho notato che hanno una prospettiva veramente nobile oltre ad avere una bella pagina su MYSPACE.COM/YUMBAYUMBA!
Si chiama YUMBAYUMBA.COM ha un logo carino con una mascotte SIMPATICISSIMA, puoi anche scaricartela xkè l’hanno proposta in diverse versioni in una pagina dedicata per inserire lo sfondo su pc e cellulari completamente gratis (anche il nome niente male…simpatico e facilmente memorizzabile).
In bocca al lupo a chi stà lavorando a YUMBAYUMBA senza DRM!!!!!!
peccato che rifletto tv sia stata chiusa dalla GdF, perchè davvero era un bellissimo progetto. :( sigh
E’ vero cio’ che dice Dario, rifletto tv è stata chiusa! Era un bellissimo progetto, facciamo sentire la nostra voce per ribellarci a questo sopruso! La voce della Rete è grande, e questa è la sua forza!
Condivido con voi ragazzi! E’ un vero peccato che un progetto così sia stato “ucciso” sul nascere. Speriamo che qualcosa cambi presto… :(
E il solito sopruso dello stato, visto che non ci guadagnano nulla non sanno fare altro che trovare un banalissimo cavillo per non farci vedere nulla, come non fare più bei film sulla tv dello stato perchè devono venderci sky e mediaset premium, nonostante già si paga un canone non molto economico, è un modo come un altro di spillare ancora soldi al popolo inventandosi qualsiasi tipo di competizione sportiva, meditate gente meditate e non comprate i pacchetti, tv se non li comprasse nessuno li avremmo gratuitamente
guardate qui
http://www.goingtelevision.com/
lo riconoscete??
Rifletto tv è sotto sequestro da parte della Guardia di Finanza!!!
ciao a tutti!
qualche giorno fa ho letto sulla rubrica di Antonio Dipollina su Repubblica che esiste un nuovo sito che trasmette film completamente gratis. L’italia è stata scelta come tester per il territorio nazionale. Per adesso ci sono 200 film in catalogo ma prevedono di averne 2000 per la fine dell’anno.
Il fatto è che non mi ricordo come si chiama… volevo chiedervi se anche voi ne avete sentito parlare e se potete aiutarmi a trovarlo.
grazie mille in anticipo!
non ti ricordi che di che giorno era il giornale?