Il Macworld 2009 è alle porte. Come ormai saprete questa edizione della manifestazione è l’ultima a cui parteciperà Apple e martedì prossimo sarà il Vice Presidente Phil Schiller, e non Steve Jobs, a salire sul palco del Moscone Center per presentare i primi nuovi prodotti Apple del 2009. Le aspettative per l’evento, che TAL seguirà dal vivo, sono decisamente contenute rispetto ad altre occasioni (il lancio di iPhone 3G tanto per dirne una). I rumors non sono comunque mancati, sebbene nei giorni scorsi non si sia respirato l’hype tipico dell’ultimo weekend prima dei precedenti Stevenote, ed è dunque possibile fare qualche previsione su ciò che è lecito aspettarsi. Vi ricordiamo di votare il sondaggio (a fine post e nella sidebar) e vi invitiamo a lasciare un commento con le vostre ipotesi.
Mac OS X 10.6 Snow Leopard
Il nuovo sistema operativo di Apple, successore di Leopard, è una delle novità maggiormente attese. Tutti gli indizi fanno pensare ad una release imminente. E’ già pronta la versione 1.0 di Open CL tecnologia che permette di sfruttare al massimo la potenza di calcolo delle GPU e che verrà implementata nel prossimo OS di Cupertino. Tempo fa Jordan Hubbard, direttore delle tecnologie UNIX presso Apple, si è lasciato sfuggire ad un incontro pubblico una possibile data per la release di Mac OS X 10.6: primo trimestre del 2009.
E’ plausibile l’ipotesi secondo cui Phil Schiller darà una prima dimostrazione di Snow Leopard al Macworld 2009, annunciando una data di lancio distante però un paio di mesi.
Nuovi Mac mini e iMac
L’annuncio di una revisione di iMac e Mac mini al prossimo Macworld è l’ipotesi al momento più accreditata. Il Macworld Expo è del resto un evento dedicato all’utenza consumer, esattamente il target principali dei due desktop computer di Apple.
A suffragare ulteriormente questa supposizione è una porzione di codice scovata all’interno di un file di sistema presente sui nuovi MacBook e MacBook Pro Unibody in cui compare un riferimento a due versioni di iMac e Mac mini successive alle attuali.
Poco tempo fa il quotidiano cinese Economic Daily News parlava di 800.000 iMac già in spedizione in tempo per l’inizio del 2009.
MacBook Pro Unibody 17″
Il MacBook Pro Unibody da 17″ è stato il grande assente del notebook event dello scorso ottobre. Il ritardo nel lancio fu da attribuirsi ad alcuni problemi tecnici che non avrebbero permesso di rendere “presentabile” il nuovo modello professionale della gamma. Si spera che a Cupertino abbiano risolto e che il nuovo MacBook pro da 17″ sia pronto per la presentazione al Macworld, magari con un piccolo ritocchino al prezzo, che non fa mai male. Secondo gli ultimi rumors il nuovo modello di portatile professionale sarà dotato di una batteria “slim” più duratura che però non potrà essere sostituita dall’utente.
Nuove suite iWork e iLife
La suite iWork è stata protagonista di alcuni rumors natalizi (decisamente non molto credibili) secondo cui la suite di applicativi per ufficio di Apple si appresterebbe a diventare un set di applicazioni online. Più probabile che si possa parlare di un’integrazione di qualche tipo con MobileMe.
Anche la suite iLife non viene aggiornata da tempo ma solamente iMovie potrebbe ricevere un aggiornamento che anche in questo caso avrebbe qualcosa a che fare con una trasformazione dell’applicazione in una web-application.
iPhone nano
Durante il periodo natalizio hanno fatto furore nel Mac Web i rumors circa un possibile arrivo di una versione ridimensionata del melafonino denominata iPhone nano.
Il produttore di custodie XSKN ha fomentato il buzz attorno a questo nuovo presunto modello di iPhone presentando con largo anticipo un case protettivo pensato apposta per questo prodotto ancora inesistente.
Un altro produttore, Vaja, si è adeguato, inserendo l’iPhone nano fra l’elenco degli smartphone per i quali produce una custodia. In questo caso, però, è molto probabile che il produttore abbia deciso di operare questa mossa al solo fine di guadagnare un po’ di pubblicità gratuita. In alcuni paesi orientali, nel frattempo, l’iPhone nano (o meglio, il suo clone anticipato) è già disponibile.
Steve Jobs
Volenti o nolenti Steve Jobs è IL rumor di questa edizione del Macworld. La sua assenza pesa su tutta la manifestazione, assieme alla scelta di Apple di partecipare per l’ultima volta all’Expo di San Francisco. La speranza segreta di ogni utente Apple è che sia lui, El Jobso, la One More Thing di questa edizione.
Un’apparizione dell’iCeo servirebbe a placare le voci sulle sue condizioni di salute e rassicurerebbe gli investitori.
Il premio per l’ipotesi più strampalata (ma non per questo meno affascinante) va decisamente a Mac Soda, secondo cui Steve Jobs non ha voluto essere presente in veste di presentatore al prossimo keynote perché vorrà intervenire da ospite per annunciare la sua decisione di lasciare Apple per… la Casa Bianca. Secondo Mike Kontaxis, Barack Obama avrebbe scelto Steve Jobs per il posto di Chief Technical Advisor della nuova amministrazione. unica condizione imposta da Steve è che possa essere lui stesso ad annunciarlo durante l’evento di martedì prossimo.
Non dimenticate di votare il sondaggio e dite la vostra nei commenti!
[poll id=”3″]
Mie previsioni
iMac
– Schermo Led su quello da 24″ (su questo sicuramente visto che il nuovo cinema display da 24″ è a led, poi magari lo mettono anche sui 20″)
– Una FW 800, via la 400
– Nvidia
– Dual core più potenti su tutti, tranne sull’high end dove mettono un quad core
– Se ci sarà il raffreddamento a liquido piccolissimo cambiamento di design (roba di millimetri)
MacMini
– Se mettono il dual display via la FireWire.
– Case ridisegnato più sottile e in alluminio.
MacBook Pro da 17″
– Se, come si dice, verrà reso unibody con batteria super non removibile credo lo faranno via aggiornamento sito senza presentazione (o semmai una roba fugace con qualche diapositiva giusto per segnalarlo, tanto l’utenza pro le cose se le va a cercare da sola).
Di iPhone credo non si parlerà
Possibile aggiornamento iLife con integrazione a mobileme per alcune iApps
Nuovo CEO? (questa la butto lì: non ne ha parlato nessuno e potrebbe essere la sorpresa anche se forse una notizia così offuscherebbe tutto quindi forse no, però ad esempio il drop della parola computer da Apple computer Inc. l’aveva annunciato fugacemente alla fine del MWSF ’07, ma forse sta cosa che ho detto è esagerata e spero resti Steve per sempre).
p.s. leggo adesso l’ultima cosa scritta qui su TAL che riprende MacSoda. In tal caso se fosse così io l’avevo già scritto con giorni di anticipo anticipando pure MacSoda ahahahah :D
Di iMac e Snow si é già detto tutto. Per quanto mi riguarda, visto che io acquisterò un iMac nuova versione mi auguro che venga concessa la possibilità di passare al nuovo sistema operativo con una cifra ragionevole. Una cosa che vorrei (già detto in altro post)…: grazie ai device touch e alle ultime generazioni dei portatili mi sembra che le gestures ormai facciano parte integrante del quotidiano, quindi perché non poterle utilizzare anche con i desktop? Una bella tastiera wireless con pad laterale…, chiedo troppo!? ;)
marcello
ci avevo pensato però la tastiera apple l’hanno ridisegnata da un anno e mezzo scarso e non penso vada di cambiarla
Anche a me piacerebbe che Apple faccia uscire qualche sorta di PAD multitouch, o simile, in modo da integrare le gestures multitouch anche con i Mac più datati e soprattutto con i Desktop…
Per chi fa foto editing, sarebbe molto comodo poter fare un gesto delle dita per zoommare o per ruotare una foto…
I MacMini ormai mi sembra scontato che vengano aggiornati ma secondo me si dovrebbero si aumentare le prestazioni ma sopratutto diminuire i prezzi. Riguardo gli iphone nano non penso che verranno mai realizzati o almeno per il momento mentre opportuno sarebbe montare i quadcore su gli iMac e di certo non una cattiva idea il raffreddamento a liquido mentre non capisco l’utilità del case del MacMini unibody
Ma l’iPhone 32gb dov’è finito??? Perchè in un certo preciso istante tt i siti Apple decidono di cosa parlare o meno…creare una certa aspettattiva per un qlcs e poi magari nn parlarne nemmeno più!!!
Guardate cosa ho notato nella newsletter di Apple Store.
Questo iMac è molto piu’ stretto dell’attuale versione, che sia un indizio?
http://www.apple.com/chatterbox/europe/2009/01/desktopaccq209cloneaos/version4/it/images/imac.jpg
@ cangia:
Anche quello più a sinistra in questa foto
http://www.apple.com/imac/
:)
Anche dal vivo effettivamente con quell’angolazione l’iMac sembra più stretto.
E’ quasi magia, Jony :)
In effetti è vero cavolo, è che ora sono a caccia di rumor, prima non ci avevo fatto caso :-) Non vale comunque, il mio visto dal vivo è piu’ largo ^_^
io vorrei tutto ahahhahahah!!!!!!
Peccato, l’idea del teletrasporto nel nuovo firmware di iPhone mi avrebbe fatto molto comodo…