iPhone pieghevole, Apple inizia a fare un passo importante

Sappiamo da tempo come nelle intenzioni di Apple ci sia tutta la volontà di puntare su un iPhone pieghevole, progetto che richiede però un bel po’ di tempo prima che possa definirsi concretizzato.

C’è chi pensa addirittura come l’azienda abbia rinunciato a pensare ad un dispositivo pieghevole, ma non è così. Arrivano infatti dei nuovi indizi a riguardo con Apple che si sta preparando a scegliere il fornitore dei display che andranno ad essere protagonisti assoluti del primo iPhone pieghevole.

iphone pieghevole

Passo importante di Apple verso l’iPhone pieghevole

A riportare tale notizia ci ha pensato il noto leaker Yeux1122. Si tratterebbe di una decisione che arriverà nell’immediato, questione di poco tempo per avviare una volta per tutte la macchina produttiva che porterà alla realizzazione del primo iPhone pieghevole. L’azienda di Cupertino non ha mai, in questi mesi di chiacchiere, confermato effettivamente che si muoverà verso questo nuovo settore di smartphone. Sono sempre state solo voci di leaker e persone vicino all’ambiente Apple, ma quest’ufficializzazione non è mai arrivata.

L’idea però c’è ed anche il progetto sta iniziando a prendere piede, con conferme che arrivano sulla scelta del produttore dei display pieghevoli. Infatti quest’ultimo aspetto è stato quello che ha frenato fino ad ora Apple nel riuscire a dare una spinta importante verso la realizzazione di un iPhone pieghevole, ora tutto risulta essere assolutamente più chiaro. Nei mesi scorsi si era parlato del possibile addio a tale progetto proprio per le difficoltà nel trovare uno schermo flessibile che fosse all’altezza degli standard qualitativi di Apple. Stando alle fonti ora sembrano esserci alcuni fornitori in grado di darle le giuste garanzie, sia per quanto concerne il display pieghevole, ma anche per i vari meccanismi sottostanti.

Quando arriva l’iPhone pieghevole?

Attualmente i rumors lasciano pensare ad un progetto decisamente più concreto, sulla questione display l’iPhone pieghevole dovrebbe ritrovarsi con uno principale da 7,6-7,9 pollici e di uno schermo esterno da 5,3-5,5 pollici, con un possibile lancio nel 2026. Questo significa che entro il prossimo anno avremo finalmente un iPhone pieghevole che potrà contrastare i modelli attualmente presenti sul mercato.

La concorrenza infatti si è data molto da fare con dispositivi che hanno avuto anche un certo appeal e ricordiamo ad esempio il Google Pixel 9 Pro Fold, il Samsung Galaxy Z Fold 6 ed il Samsung Galaxy Z Flip 6. Sono però tante le aziende che si sono avvicinate al mondo dei pieghevoli, con qualcuna che sta pensando di tuffarsi nel Tri-Fold, quindi smartphone con ben tre schermi pieghevoli. Ciò che resta ancora incerto è il tipo di design che sceglierà Apple per il suo iPhone pieghevole. Intanto il fornitore dei display è stato praticamente scelto, bisogna ora passare alla fase successiva.

Lascia un commento