Dual Display sui nuovi Mac mini?

Dopo i rumors riguardo i nuovi modelli di Mac mini di cui abbiamo parlato ieri, oggi vi segnaliamo un’altra indiscrezione sul piccoletto di casa Apple.
Secondo quanto sostiene AppleInsider il nuovo Mac mini, che pare verrà presentato durante il keynote di martedì prossimo, sarà dotato di una doppia connessione video che consentirà al piccolo Mac di funzionare in modalità Dual Display.

Secondo il noto sito di rumors, alla MiniDisplayPort verrà affiancata una porta Mini DVI, mentre ad oggi sul mini è disponibile unicamente un’uscita DVI/VGA. Si tratta ovviamente di una ulteriore indiscrezione non confermata e neppure troppo in linea con la politica di riduzione dello spazio fisico destinato alle uscite video adottata da Apple sui Mac lanciati più di recente.

Quanto suggerito da Apple Insider mi lascia dubbioso principalmente per due motivi:

  • Il Mac mini è destinato ad una fascia indicativamente non professionale, composta principalmente da utenti che nella stragrande maggioranza dei casi non utilizzerebbero dei setup a più monitor.
  • Non vi è un’utilità legata a questioni di transizione con i vecchi monitor o i vecchi Mac mini, in quanto, come detto, gli attuali modelli utilizzano una porta DVI/VGA e così pure la maggior parte dei monitor attualmente in commercio. MiniDisplayPort e Mini DVI condividono invece un aspetto: entrambe necessitano di un adattatore per essere collegate ad un monitor con ingresso DVI e in nessuno dei due casi rappresenterebbero una scelta di continuità col passato.

L’implementazione di una doppia uscita video potrebbe però strizzare l’occhio al settore Corporate dove l’utilità di due monitor affiancati è maggiormente comprensibile anche se associata ad un computer dalle prestazioni limitate, dato l’utilizzo d’ufficio a cui il Mac mini sarebbe destinato.
Voi cosa ne pensate? Trovate che l’opzione Dual Display possa rivelarsi utile sui nuovi Mac mini?

19 commenti su “Dual Display sui nuovi Mac mini?”

  1. Mi sono avvicinato ancora di più al Mondo Apple grazie all’iPod Touch e stavo seriamente pensando di comprarmi un Mini, visto che il mio Computer ormai è un pò vecchiotto (quasi 5 anni ma è aggiornato per quanto possibile)!
    L’unica cosa che mi frenava era la singola uscita video: visto che uso programmi di Editing foto e video è molto utile averne due, ma anche solo per vedere la televisione e lavorare oppure trascrivere un testo, controllare righe di codice, ecc.ecc.!
    Le altre fasce non sono raggiungibili da tutti gli utenti (un Mini costa quanto un Computer di fascia media)!
    Per me è una notizia molto positiva, che toglie ogni dubbio sulla scelta del mio prossimo acquisto!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  2. Quoto lupoalberto12,
    anche io uso 2 schermi con il mio macbook, specialente per avere un db su uno schermo e il codice php sull’altro, stavo giusto pensando di farmi un mac mini, e questa notizia (se vera) mi spingerà sicuramente di più! :D

    Rispondi
  3. Il dual display unito ai 4 GB di ram rende il mini il candidato perfetto per il rinnovo di tutto il parco macchine del mio studio.
    Parallels per il gestionale della contabilità che lavora solo con MS, e Apple per tutto il resto…… un sogno

    Rispondi
  4. @Angelchildxxx: io spero di sì!
    A me sarebbe utile per la videocamera e per l’Hd esterno!
    Magari un usb in meno, perchè tanto si va di Hub e la tastiera Apple se non sbaglio ne porta già due (ne perdi una, ma ne guadagni due se poi ci colleghi pure il mouse e come se non l’avessi persa)!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  5. @ lupoalberto12:

    Me lo chiedevo perché con tutte ste porte..ho il timore che tolgano qualcosa.

    In ogni caso per me sarà così: o la lasciano mettendola da 800, o la tolgono. La via di mezzo 400 non ce la vedo per il fatto che a livello di ordinativi di componentistica varia non penso Apple si scomodi a ordinare un quantitativo parco (il macmini non è il best seller) di fw400 (il mm sarebbe l’unico ad avere la 400 mentre se vai sulla 800 tu Apple hai macpro macbookpro iMac probabilmente e macmini che hanno la 800 e puoi spuntare un miglio prezzo all’ingrosso ordinandone uma vagonata).

    Spero di essermi spiegato! :) s’è capito il senso? Ciao!

    Scritto dall’iPod touch

    Rispondi
  6. Si pensavo anche io la stessa cosa, ma pensavo anche alla soluzione di due mini-dvi (quella dei portatili) per spingere a comprare i loro monitor a Led!
    Oppure una mini e una normale!
    Se poi la mettono (la Firewire), meglio da 800!
    Oppure tolgono una Usb, tanto come già detto, esistono gli Hub!
    Ciao!
    ! :) !

    Anche io da iPod :P !

    Rispondi
  7. Scusate, toglietemi un dubbio:
    il Mac Mini attuale supporta (tramite adattatore DVI-DVI dual link) l’utilizzo con 2 schermi, a patto che la risoluzione totale di entrambi non sia superiore a 1920×1200?

    Rispondi
  8. iMarco
    da quello che ho capito non credo visto che appleinsider ha parlato del fatto che il mm dal prossimo aggiornamento supporterebbe il dual display..ergo credo che quello attuale no. Ma non so dirti nello specifico.

    Rispondi
  9. Riporto da iSpazio
    iSpazio dice:

    Inoltre sono quasi certe le voci su nuovo modello di Mac Mini con firewire, una porta USB aggiuntiva, nuova grafica NVidia e minidisplay port.

    Appuntamento a domani ;) !
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi

Lascia un commento