Apple pronta a sbarcare in Arabia Saudita, arrivano i primi store nel 2026

Novità importanti per Apple che ha deciso di espandersi anche in Arabia Saudita, annunciando l’apertura di store online per il 2025 e di quelli fisici per il 2026.

Un progetto importante che vedrà Apple sempre più insidiata nel paese arabo, con il supporto per il trasporto nella futura metropolitana di Riyadh. Sicuramente si tratta di una mossa fondamentale per espandere il marchio Apple in uno dei mercati più dinamici del Medio Oriente.

Apple Arabia Saudita

L’ambizioso progetto di Apple in Arabia Saudita

In realtà questa volontà di essere sempre più presente in Arabia Saudita è un’idea sviluppata già dal 2021, quando aprì una developer academy proprio in questo paese. Si era insomma impegnata nella formazione di nuovi talenti arabi proprio nel campo dello sviluppo di app. Con l’insediamento dei primi negozi online per il 2025, offrendo quindi per la prima volta servizi Apple in lingua araba, ecco che è un segnale forte da parte dell’azienda di Cupertino nell’essere presente in maniera incisiva sul mercato arabo.

Si parte quindi da questi negozi online, per poi tuffarsi in maniera massiccia sul mercato arabo con la presenza di store fisici. C’è, a tal proposito, un progetto di uno store a Diriyah, che risulta essere patrimonio mondiale dell’UNESCO. Tim Cook ha evidenziato tutto il suo grande entusiasmo in questa possibilità di espandere il marchio Apple anche in Arabia Saudita, soprattutto per il negozio fisico che arriverà proprio a Diriyah. Secondo Tim Cook sarà un modo importante per aiutare queste persone a poter esplorare le loro passioni, dar modo di sviluppare al meglio le loro idee.

Un investimento importante per Apple

Bisogna dire come questo investimento da parte di Apple in Arabia Saudita porterà alla spesa di ben oltre 10 miliardi di riyal sauditi (SAR) negli ultimi cinque anni, che hanno già portato a risultati piuttosto evidenti. Infatti, stando a quanto riportato dall’azienda, i guadagni dell’App Store per gli sviluppatori in Arabia Saudita sono aumentati di oltre il 1750% dal 2019, un dato che evidenzia il potenziale di crescita del mercato delle app nel paese.

L’espansione di Apple in Arabia Saudita si estenderà anche in altre aree, come accennato all’inizio di tale post, Apple sarà chiamata in causa nella realizzazione della futura metropolitana di Riyadh, iniziativa che si inserisce in un contesto più ampio che vede Apple impegnata in oltre 250 città nel mondo per migliorare l’esperienza di mobilità urbana attraverso la tecnologia. Innovazione e soprattutto creazione di nuovi posti di lavoro, l’arrivo di Apple in Arabia Saudita sarà un vero affare per entrambi.

Lascia un commento