Si attende l’iPhone pieghevole per risollevare il mercato degli smartphone pieghevoli

Preoccupa per il futuro il mercato degli smartphone pieghevoli, visto come sia stato registrato un netto calo rispetto al passato, con prospettive non così rosee per il 2025.

Abbiamo infatti assistito dal 2019 al 2023 una crescita piuttosto sostenuta di questo settore, con tanti brand che hanno deciso di fare il grande passo e proporre il proprio smartphone pieghevole.

iPhone pieghevole

Calo per il mercato degli smartphone pieghevoli

Il 2024 è stato però un periodo negativo, con questo mercato che si è ritrovato a fronteggiare un periodo di stagnazione, con una domanda sempre minore. Stando a quanto riportato dall’ultimo rapporto di DSCC (Display Supply Chain Consultants), la domanda di display pieghevoli ha toccato un livello di stabilità con circa 22 milioni di pannelli richiesti nel 2024, segnando un aumento solo del 5% rispetto all’anno precedente e una previsione di calo del 4% per il 2025.

Sembra insomma che gli smartphone pieghevoli non siano più in grado di attirare molti utenti, eppure gli esperti del settore avevano ipotizzato come ormai il mondo dei pieghevoli fosse il futuro. Ci sta però ritrovarsi in una situazione di stallo dopo un periodo di grande crescita. Il problema poi è che il mercato non abbia proposto chissà quali novità, con sempre i soliti brand a proporre device pieghevoli. Ecco che qui potrebbe entrare in gioco Apple.

Grande attesa per l’iPhone pieghevole

I consumatori vogliono qualcosa di nuovo e di stimolante, cosa che potrebbe derivare solo dal mondo Apple. In effetti si parla da un bel po’ di tempo di un iPhone pieghevole, progetto al quale l’azienda di Cupertino non ha mai nascosto di essere interessata, ma ovviamente vuole proporre qualcosa di nuovo. Dar vita a device che sono praticamente identici a quelli già presenti sul mercato non ha alcun senso per Apple, bisogna quindi fare le cose per bene. Questo implica tempo per realizzare tale progetto ed effettivamente un iPhone pieghevole non vedrà la luce prima di settembre 2026.

Questo iPhone pieghevole potrebbe ritrovarsi ad avere dimensioni comprese tra 7,9 e 8,3 pollici, con un design definito a conchiglia, molto simile quindi al Galaxy Z Flip di Samsung. Questo permetterebbe allo smartphone di potersi piegare in maniera verticale ed offrire invece un dispositivo compatto da chiuso. Da aperto avrebbe dimensioni di uno smartphone Pro. In un periodo in cui si ha la necessità di cercare nuovi stimoli per questo settore, l’iPhone pieghevole si potrebbe rivelare non solo una mossa interessante per Apple per far parlare sempre più di sé, ma anche per rilanciare proprio l’interesse nei confronti di questa tipologia di smartphone. L’iPhone pieghevole potrebbe far risalire la china ad un mercato in stallo.

Lascia un commento