Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’iPhone 17 Air o più comunemente denominato Slim perché sarà davvero sottile. A tal proposito si parla di un record che Apple potrebbe centrare con questo dispositivo proponendo uno spessore di appena 6 millimetri.
Mai sul mercato è approdato un iPhone così sottile ed Apple ha tutte le intenzioni di riuscire a realizzare tale record. Questo iPhone 17 Air è atteso per settembre 2025, quindi arriverà insieme alla prossima famiglia di top di gamma di stampo Apple ed andrà a sostituire la variante Plus. Infatti quest’ultima non ha mai colpito più di tanto i vari utenti e si sta pensando di dar vita ad una rivoluzione con questo iPhone 17 Air.
Pareri discordanti sull’impresa di Apple per l’iPhone 17 Air
Bisogna dire come però al momento non tutti gli analisti siano concordi sulla riuscita di tale impresa, anzi sembra che Apple abbia deciso di fare un passo indietro per alcuni problemi tecnici emersi nel progettare questo device così sottile. Per Jeff Pu, analista di MacRumors, in realtà non è stato fatto alcun passo indietro, anzi c’è tutta la volontà da parte dell’azienda di Cupertino di proporre il primo iPhone con spessore di 6 millimetri.
Oltre ad un’estetica decisamente più accattivante, questo iPhone 17 Air potrà contare anche su un comparto tecnico di un certo livello a partire dalla presenza del processore A19 e con un display abbastanza ampio da 6,6 pollici. Si parla però di un unico sensore fotografico posteriore. Quest’ultima possibilità è dettata proprio dalla volontà di Apple di puntare su un design davvero sottile. Facendo un paragone con i modelli attualmente presenti in commercio, si può notare la portata di questa vera e propria impresa estetica che è nei pensieri di Apple. Infatti ritroviamo gli 8,25 millimetri degli iPhone 16 Pro e Pro Max, o i 7,8 millimetri dei modelli base. Per il momento l’iPhone più sottile è stato l’iPhone 6 con i suoi 6,9 millimetri.
Quali specifiche tecniche per questo iPhone 17 Air?
Approfondendo ancora di più le specifiche tecniche di questo iPhone 17 Air, si parla di un telaio in alluminio, il sistema Face ID per l’autenticazione, una fotocamera posteriore da 48 MP affiancata da una frontale da 24 megapixel, e 8 GB di RAM dedicati alle funzionalità di Apple Intelligence.
Secondo Ming-Chi Kuo il dispositivo sarà equipaggiato con un modem 5G progettato internamente da Apple. Attualmente il dispositivo più sottile mai realizzato da Apple risulta essere l’iPad Pro 2024 da 13 pollici con i suoi 5,1 millimetri, pur non arrivando a tanto questo iPhone 17 Air sarebbe comunque una sfida ingegneristica di alto livello con i suoi 6 millimetri di spessore. Infatti ciò comporterebbe una batteria più piccola, ma che consenta lo stesso un’autonomia duratura nel tempo. Vedremo se Apple riuscirà a realizzare tale impresa.