Due prodotti Apple diventano obsoleti, cosa accade per chi li possiede?

di Giovanni Tripodi Commenta

Ogni anno Apple decide di classificare come obsoleti prodotti più vecchiotti ed in questo ultimo periodo è toccato all‘iPhone XS Max del 2018 e all’iPhone 6s Plus del 2015 finire in questa lista vintage.

Non solo però, perché anche tutti i modelli della serie Apple Watch Series 2 sono ora considerati obsoleti, il che significa che non ci sarà più il supporto ufficiale per questi dispositivi.

apple

iPhone XS Max e iPhone 6s Plus sono prodotti obsoleti

C’è chi si ritrova quindi ad avere sicuramente ancora tra le mani uno di questi prodotti e dovrà, a questo punto, pensare di cambiarlo. Ricordiamo come l’iPhone XS Max sia stato uno degli iPhone più grandi approdati sul mercato, con un display OLED Super Retina da 6,5 pollici e poteva contare sul Face ID e supportato dal processore A12 Bionic. Uno smartphone che era rivolto agli utenti che volevano avere tra le mani un top di gamma con un ampio display. Anche l’iPhone 6s Plus era ai tempi alquanto innovativo, visto la presenza del 3D Touch e la possibilità di migliorare la stabilizzazione ottica delle immagini quando si scattavano foto o video di qualità maggiore.

Entrambi sono finiti nella lista di prodotti obsoleti o vintage e si tratta di quei dispositivi che Apple ha praticamente smesso di produrre dai cinque ai sette anni. Dopo il tempo limite, considerato sette anni, non c’è più la possibilità di riparare tali device perché non sono più presenti pezzi di ricambio. Entro i cinque anni qualcosa sul mercato può essere ancora trovato e quindi si possono riparare, ma una volta definiti obsoleti c’è davvero poco da fare. Chiaramente è una mossa ben chiara da parte di Apple per invitare gli utenti ad acquistare prodotti sempre più nuovi o recenti, garantendo una maggiore spinta sul mercato per gli ultimi arrivati.

Apple spinge verso l’aggiornamento dei dispositivi tecnologici

Si tratta alla fine di un processo alquanto naturale, con l’avanzamento tecnologico è inevitabile dopo un certo periodo di anni, che per molti si attesta intorno ai tre, acquistare un nuovo smartphone. Apple garantisce longevità ai suoi prodotti, anche con il costante aggiornamento del sistema operativo, ma una volta finiti nella classifica vintage o dei prodotti obsoleti, bisogna inevitabilmente aggiornarsi ed acquistare un nuovo prodotto.

L’iPhone XS Max ha segnato sicuramente un passaggio importante per Apple, passando ad un modello con display più ampio, mai visto prima in azienda, ma anche puntando sulla novità del Face ID. Sono passati sei anni e la tecnologia ha fatto passi da gigante nel mondo smartphone, spingendo Apple a cercare sempre più nuove sfide, seppur non sia ancora avvenuta una rivoluzione totale dei propri dispositivi. Chi quindi si ritrova con questi prodotti appena elencati e diventati obsoleti, è bene acquistarne di nuovi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>